La coppia come paziente

Fabio Monguzzi

La coppia come paziente

Relazioni patologiche e consultazione clinica

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846473356

Edizione: 5a ristampa 2023, 1a edizione 2006

Codice editore: 1249.1.16

Disponibilità: Buona

In numerosi e diversificati contesti, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri ed operatori socio-sanitari si confrontano con una crescente domanda d'aiuto formulata dalle coppie, a seguito di crisi della relazione coniugale o a causa di problematiche genitoriali.
Il volume propone alcune linee di osservazione e modalità di intervento con la coppia in un ambito consulenziale. L'attenzione è rivolta alla costruzione di un contesto di ascolto sensibile e rispettoso, in grado di coniugare, in un unico atto di comprensione, l'intreccio emotivo inconscio tra i partner e gli aspetti interattivi e relazionali della coppia.
La proposta dell'autore è il recupero di una dimensione clinica come fase preliminare in cui effettuare un processo diagnostico relazionale; l'obbiettivo è di mettere in evidenza gli indici di rischio ed i nuclei patologici, le aree funzionali di scambio della coppia e, complessivamente, i fattori prognostici, permettendo così di proporre soluzioni cliniche specifiche. La consultazione diagnostica, condotta con i principi evidenziati si configura come un processo dinamico trasformativo che può assumere, per molte situazioni, le caratteristiche proprie di un trattamento breve.
Il volume, rivolto a quanti si occupano di interventi clinici con le coppie, rappresenta un utile strumento per stimolare la riflessione dei terapeuti esperti e per accompagnare i terapeuti in formazione nel vivo dell'esperienza clinica con le coppie.

Fabio Monguzzi, psicologo e psicoterapeuta, si occupa da molti anni di clinica della relazione di coppia. Libero professionista, vive e lavora a Milano dove collabora con lo Studio associato dell'Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica (ARP) e con il Centro di Terapia Familiare dell'Asl Città di Milano. Docente presso European Institute of Systemic-relational Therapy (EIST), è autore di numerosi contributi sui temi delle relazioni di coppia e familiari.


Alessandro Vassalli, Prefazione
Introduzione
Lavorare con le coppie
(I diversi ambiti di intervento; Modificazioni nella domanda di aiuto dei pazienti; Dall'individuo alla coppia; La regolazione affettiva reciproca; La necessità di una teoria clinica specifica; Indicazioni per un trattamento congiunto; La posizione del terpaeuta e le sue funzioni)
La relazione di coppia
(Bisogni individuali e funzioni della coppia; Morfologia della relazione di coppia; La costruzione del legame; Fattori di rischio: struttuali, evolutivi, traumatici)
Il colloquio clinico con la coppia
(Le procedure di invio; Analisi della domanda congiunta; La costruzione del settino; Il contesto consulenziale; Il processo diagnostico con la coppia; Quale psicoterapia per quale coppia?)
Case study
(Introduzione; Presentazione del caso; Svolgimento dei colloqui; Osservazioni conclusive)
Bibliografia.

Contributi: Alessandro Vassalli

Collana: Psicoterapia della famiglia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche