La coppia: il suo mito, il suo terapeuta

Robert Neuburger

La coppia: il suo mito, il suo terapeuta

Un modello sistemico-relazionale con le nuove crisi di famiglia e di coppia

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846427243

Edizione: 2a ristampa 2019, 1a edizione 2001

Codice editore: 1249.1.10

Disponibilità: Discreta

Questo libro ripercorre tutta l'opera dell'autore. I saggi clinici riportati mostrano la complessità e la ricchezza d'inventiva dei piccoli gruppi umani (coppie, famiglie, istituzioni) strutturati da un mito fondatore: il mito d'appartenenza , che definisce la loro identità. Il mito è il sogno di un gruppo, di una famiglia, di un'istituzione. Occorrono talora dei sintomi per continuare a sognare in gruppo, soprattutto quando la società pretende di voler imporre i propri miti; infatti quella che viene definita la norma, altri non è che la somma dei pregiudizi di un'epoca. Questo libro mette l'accento sui complessi processi immaginativi e sui modelli del pensiero che costituiscono la trama della relazione terapeutica.

I modelli della terapia vengono ridiscussi rispetto a questi temi e rispetto all'emergenza dell'irrazionale presente nei gruppi umani.

Robert Neuburger mostra l'utilizzazione in terapia di questa dimensione mitica con la presentazione di numerosi casi: coppie che si confrontano con le violenze, con problemi sessuali e psicosomatici, con le difficoltà legate alla ricomposizione... famiglie di fronte a problemi complessi: psicosi, adozione, violenza nella fratria, suicidi, ma anche istituzioni in crisi o a confronto con problemi di cronicità.

E l'individuo, tra mito sistemico e mito psicoanalitico, tra alienazione gruppale necessaria e individuazione isolante, qual è il suo destino?

Robert Neuburger è psichiatra, psicoanalista, terapeuta della coppia e della famiglia, codirettore del centro di terapia familiare della Société Parisienne à la Santé Mentale, direttore scientifico del CEFA (Centre d'Etude de la Famille Association), vice-presidente della Société Française de Thérapie Familiale, professore all'Università Libera di Bruxelles ed è inoltre formatore e supervisore di terapeuti sistemico-relazionali in Francia e all'estero.


Anna Nicolò e Mirka da Ronch , Introduzione
Le forme della domanda
(Forme causali lineari della domanda; Forme ricorrenti della domanda; La pseudo-ricorrenza: l'irrazionale nelle domande)
Aspetti della domanda: la domanda nella psicoanalisi e nella terapia familiare
(Ogni domanda è intransitiva; Lo scopo della terapia familiare è anche di permettere l'emergenza di una domanda; L'utilizzazione della nozione di domanda ci permette di superare il ricorso abituale al sintomo per dosare l'indicazione; Il soggetto non può formulare una domanda: gli elementi della domanda sono allora dispersi nel gruppo familiare; Una persona presenta un sintomo di cui soffre, ma che non allega per domandare aiuto (sfaldatura tra sofferenza e allegazione); Un soggetto presenta un sintomo, ma apparentemente non prova sofferenza, e ancor meno domanda aiuto (sfaldatura fra sintomo e sofferenza); Proposte per una esplorazione sistemica degli elementi della domanda)
La coppia: il suo mito, il suo terapeuta
(Cos'hanno già fatto? Storia del dr. Tanto Meglio e del dr. Tanto Peggio; Qualche elemento di storia familiare; Qualche elemento contestuale)
I modelli teorici delle terapie familiari
(I due modelli predittivi; I modelli non predittivi di terapia familiare; Applicazione alla terapia familiare; Modelli non predittivi, detti costruttivisti I e Il)
L'irrazionale nella coppia
(Definizione della coppia: una coppia è una istituzione; Proprietà della coppia; Fondare una coppia; Elementi rituali; Organizzazione e identità della coppia; Come distruggere una coppia; Coppia, patologia, terapia; Specificità e indicazioni della terapia di coppia; Il terapeuta e la coppia)
La violenza nella coppia
(Coppie e disappartenenza)
Coppie ricomposte, coppie ricreate. Destino e iscrizione
(Perché gli esseri umani si mettono in gruppo?; Altro esempio clinico)
Coppia e menzogna
(Fantasia e menzogna; Il segreto; La disinformazione)
La memoria familiare
(Trasmissione e mito familiare; Cosa riparano le famiglie?; Cosa minaccia il mito familiare?; I meccanismi di riparazione; Patologia della trasmissione, patologia della riparazione; Esempi di situazioni di cancellazione delle differenze)
Mito familiare, mito professionale dei curanti: i riparatori di mito
(Offrire aiuto a coloro che lo richiedono: un problema; Una "autopsia"; Il caso della paziente "ospedalizzata a domicilio"; La famiglia Egeo: ci vuole un uomo per fare il padre?; L'aiuto senza limiti: la famiglia Filostrato)
Teoria e mito di appartenenza nella pratica psichiatrica
(Le teorie in psichiatria; La corrente organicista in psichiatria; La corrente psichiatrica psicogenetica di ispirazione psicanalitica sembra opporsi alla precedente; Una terza corrente: la corrente contestualista; Teorie e pratiche; Dal rapporto esplicativo al processo ed alla cocreazione)
Rituali familiari e terapia
(Sulla natura del legame familiare; Argomenti storici; Il mito familiare; Mito e rituale; I rituali familiari in patologia; Una famiglia "rigida"; Una famiglia detta in crisi).

Potrebbero interessarti anche