La famiglia tra vincoli e risorse

Adriana De Francisci, Tiziana Piersanti

La famiglia tra vincoli e risorse

Percorsi terapeutici complessi

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846478627

Edizione: 3a ristampa 2016, 1a edizione 2006

Codice editore: 1249.1.19

Disponibilità: Discreta

L'esigenza di esplorare ed intervenire nell'intreccio tra i vincoli e le risorse, propri di ogni sistema familiare, è nata dalla necessità di affrontare i complessi problemi di pazienti, giovani adulti, che soffrono delle cosiddette patologie gravi: psicosi e disturbi gravi di personalità.
Le famiglie qui prese in esame si dibattono tra sentimenti di sfiducia e disperazione connessi al crollo dei fondamenti positivi del legame familiare. Nell'impossibilità di sviluppare un autentico dialogo tra bisogno di appartenenza e bisogno di individuazione, sono soffocate dal peso di miti rigidi che ostacolano lo svolgimento dei compiti evolutivi e negano la genitorialità imbrigliati nell'evitamento sclerotizzato di ogni cambiamento.
Gli elementi centrali del libro sono costituiti dalla trasformazione del nodo, identificato nelle componenti implicite della domanda familiare, in nocciolo del problema dal quale sviluppare il lavoro terapeutico, e dalla realizzazione di circuiti di cura integrati, all'interno dei quali ciò che conta è connettere le trame familiari con le trame terapeutiche tessute nella pluralità di setting e luoghi necessari all'intervento.
Nella prima parte del libro si esaminano: il contesto istituzionale in cui vengono realizzati i progetti terapeutici; i fondamenti teorici dell'intervento "relazionale complesso"; la struttura dell'intervento stesso. Nella seconda parte la presentazione di casi clinici sarà esemplificativa di quel pensiero e di quelle procedure che orientano a formulare progetti terapeutici diversificati a partire dai differenti vincoli e risorse, personali, familiari ed istituzionali.

Adriana De Francisci, psicologo, psicoterapeuta, lavora dal 1980 presso un Dipartimento di Salute Mentale di Roma, dove è responsabile di progetti terapeutici e riabilitativi che prevedono il coinvolgimento delle famiglie degli utenti, coordina le attività inerenti ai gruppi multifamiliari, è didatta dell'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma.

Tiziana Piersanti, psicologo, psicoterapeuta, lavora dal 1980 presso un Dipartimento di Salute Mentale di Roma, dove è responsabile di progetti terapeutici e riabilitativi che prevedono il coinvolgimento delle famiglie degli utenti in interventi relazionali complessi, coordina, all'interno del Centro di Salute Mentale, un laboratorio teatrale integrato con finalità artistico-riabilitative e di reinserimento sociale, è didatta dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.



Maurizio Andolfi, Presentazione
Camillo Loriedo, Prefazione. Vincoli e risorse: la trasformazione silenziosa della psicoterapia relazionale-sistemica
Introduzione
Parte I. Teoria
Il contesto istituzionale dell'intervento clinico
(Lavorare con le famiglie nei servizi di salute mentale; Integrare il lavoro con le famiglie nell'organizzazione del servizio)
I fondamenti teorici dell'intervento relazionale complesso
(Intervento relazionale complesso; Analisi della domanda familiare; Isomorfismi nell'incontro tra famiglia e servizi; Dall'emergenza del sintomo al dolore della famiglia)
Come realizzare interventi relazionali complessi
(La diagnosi relazionale iniziale: cogliere il nodo problematico; La diagnosi di processo: dal nodo al nocciolo; La trama terapeutica)
Parte II. Clinica
Introduzione ai casi clinici
L'appartenenza nella differenza: la famiglia di Tommaso
(Diagnosi relazionale iniziale; Diagnosi di processo; Percorso terapeutico)
Dal trauma alla ricostruzione dei fondamenti positivi del legame: la famiglia di Paolo
(Diagnosi relazionale iniziale; Diagnosi di processo; Percorso terapeutico)
Il mito nella famiglia trigenerazionale: la famiglia di Andrea
(Diagnosi relazionale iniziale; Diagnosi di processo; Percorso terapeutico)
La genitorialità negata e riconquistata: la famiglia di Valerio
(Diagnosi relazionale iniziale; Diagnosi di processo; Percorso terapeutico; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Maurizio Andolfi, Camillo Loriedo

Collana: Psicoterapia della famiglia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche