La formazione neurolinguistico-sistemica

Giulio Granata, Ileana Moretti

La formazione neurolinguistico-sistemica

La qualità nei processi di formazione continua del personale e nei processi organizzativi è, e sarà sempre più, l’elemento chiave del successo. Impegnati a gestire questi complessi processi, formatori, consulenti e manager troveranno in questo volume strumenti importanti ed immediatamente applicabili per elevare la qualità delle proprie prestazioni.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846439499

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 25.1.4

Disponibilità: Nulla

Pagine: 160

ISBN: 9788856826067

Edizione:1a edizione 2002

Codice editore: 25.1.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'elemento centrale e più importante di qualsiasi organizzazione è quello umano. Le persone che compongono un'organizzazione, con la loro intelligenza, creatività e flessibilità sono in grado di determinare i destini dell'organizzazione alla quale appartengono. In uno scenario di globalizzazione in continua maturazione, caratterizzato da radicali e rapidi cambiamenti, solo le organizzazioni che esprimeranno intelligenza, creatività e flessibilità sapranno adeguarsi, sopravvivere e svilupparsi.

La qualità nei processi di formazione continua del personale e nei processi organizzativi è, e sarà sempre più, l'elemento chiave del successo.

Impegnati a gestire questi complessi processi, formatori, consulenti e manager troveranno in questo volume importanti ed immediatamente applicabili strumenti per elevare la qualità delle proprie prestazioni: la comprensione di come funziona e reagisce un sistema, di come si può, in un'ottica di PNL - sistemica, analizzare, progettare e condurre un piano di formazione efficace allo sviluppo delle risorse umane di qualsiasi organizzazione committente.

Questo libro si presta ad essere utilizzato anche come fonte ideativa di nuovi modelli, e ciascun professionista, nel campo delle risorse umane, può avvalersene per strutturare e sistematizzare il proprio personale approccio.

Giulio Granata, trainer di PNL, attualmente ricopre la carica di Direttore Generale e Direttore Scientifico dell'Istituto di Programmazione Neurolinguistica Modelli di Comunicazione, di cui è socio fondatore. Da molti anni dedica la sua vita professionale alla divulgazione della PNL in ambito formativo per le organizzazioni, sia come contenuto che come metodologia di apprendimento.

Ileana Moretti, trainer di PNL, dopo essersi dedicata all'insegnamento delle lettere, avvia la sua attività di formatrice agli inizi degli anni '80. Attualmente svolge per l'Istituto di Programmazione Neurolinguistica Modelli di Comunicazione attività di progettazione, supervisione e docenza nei programmi di formazione aziendale e nei training di PNL.


"Sono uno dei bambini di Freemon"
La PNL come cornice per la formazione
(Giungere alla PNL; Alcuni presupposti della PNL; Contenuto e processo; Imparare, modellare; Strumenti per il modellamento; Schemi e interrelazioni; Risorse per apprendere; Alcuni esempi aziendali; Dipendenza dal contesto; Valori, errori, flessibilità; La mente conscia e la mente inconscia; Attivazione del lettore; Apprendimento e competenza; La scelta e l'ecologia in relazione agli obiettivi; Alcune caratteristiche degli obiettivi; Attivazione del lettore; Gli stati emotivi; Mappe, risorse, eccellenza; Il caso del cambio dell'auto; Il caso del cricket; Guidare la nostra attenzione; Feed-back e apprendimento; Acutezza sensoriale; Competenza e intenzione; Posizioni percettive; Schema riepilogativo di osservazione delle dinamiche; Relazione conclusiva)
La sistemica come cornice per la formazione
(Principi generali della sistemica; La flessibilità nei sistemi e i pattern ripetitivi; Autorganizzazione dei sistemi e causalità ricorsiva; Equifinalità e omeostasi; Ipotizzazione; Circolarità; Neutralità; Tempo e paradosso; Elementi del lavoro di consulenza e formazione; Teorie e modelli; Narrazione di un intervento; Relazione conclusiva)
Interventi di formazione
(Considerazioni generali; Differenze e apprendimento; Segnali e congruenza; Come e da cosa attingiamo ed elaboriamo le informazioni; I predicati, i verbi, gli avverbi ed altro; La narrazione; Il linguaggio; Finestra di Johari, domande di confrontazione; Per un intervento; Presentazione: il chunking; Attivazione del lettore; R)
Dentro la formazione
(Panoramica sulle attività di formazione; Attività di analisi; Le domande; Attività in aula; Apprendimento e motivazione; Attività d'aula e Milton Modello; Il gruppo; Elementi della progettazione: le metafore e i "come se..."; Il modellamento del docente; Relazione conclusiva)
La parte dei corsisti: "di cosa ho bisogno per evolvere?"
(Direzionalità; Il rapport; Gli stati interni e i comportamenti esterni; La perturbazione; Il cambiamento; Gestire la demotivazione; Le convinzioni limitanti; Al termine...; Relazione conclusiva)
Intanto a Freemon...

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche