La formazione per il cambiamento verso una società digitale.

Rossella Martelloni

La formazione per il cambiamento verso una società digitale.

Lo sviluppo della persona nell'organizzazione estesa

Un manuale ricco, chiaro e scorrevole, corredato da esempi e casi, che accompagna il lettore nell’analisi di un fenomeno che sta vivendo grandi cambiamenti e introduce nuovi importanti spunti di riflessione riguardo al futuro dell’education.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856837902

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 25.2.23

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856865479

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 25.2.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questo volume viene affrontato il tema dello sviluppo della persona nei contesti organizzativi, nelle comunità di pratica e nella più ampia realtà del Web, vista come contesto antropologico e psico-sociale.
Un manuale ricco di riflessioni, che esamina la formazione come sistema che ha nelle competenze, nel potenziale e nei processi di sviluppo organizzativo i suoi punti di riferimento. Vengono evidenziate le nuove caratteristiche dello sviluppo e la crescente tendenza all'ibridazione fra le varie metodologie, descritti i nuovi strumenti e il ruolo emergente del facilitatore dei processi di apprendimento.
La persona diventa sempre più autonoma per ciò che riguarda la progettazione del proprio percorso lavorativo, caratterizzato da sempre maggiore discontinuità in termini di identità professionale.
Nella Rete tende a ricercare sempre più una serie di riferimenti, alimentando i fenomeni evidenziati dall'Autrice: "rivoluzione della persona", "autosviluppo", "socializzazione", "apprendimento condiviso", "creatività collettiva", "imprenditorialità". Il libro analizza il presente, registra il cambiamento e tenta di immaginare un futuro, evidenziando alcuni importanti fenomeni che interessano la "nuova" formazione, l'autosviluppo e più in generale l'education, sempre più caratterizzati dal contributo creativo delle persone nell'ambiente digitale, che ne fanno evolvere in maniera rivoluzionaria le caratteristiche e le dinamiche sociali.

Rossella Martelloni svolge attività di consulenza e sviluppo manageriale. Idea, progetta, coordina e svolge interventi di formazione e coaching per aziende pubbliche e private. Nei primi quindici anni di attività ha maturato esperienze professionali in aziende leader di mercato, con responsabilità gestionali nell'ambito dell'organizzazione, della comunicazione e della formazione. È professore a contratto di Comunicazione presso la Link Campus University of Malta e di Comportamenti Organizzativi presso l'Università del Salento e la LUISS Business School, dove insegna anche Marketing dei servizi. Per quindici anni è stata docente in materia di Marketing e Management del Turismo Culturale presso l'Università di Perugia - CST di Assisi. È autrice di pubblicazioni in materia di formazione e management.
Con FrancoAngeli ha pubblicato Nuovi territori, 2007, sullo sviluppo del territorio e il management del turismo culturale.


Enzo Spaltro,
Prefazione
Introduzione
(Ringraziamenti)
L'evoluzione dei percorsi di sviluppo
(La sostenibilità: un obiettivo prioritario; Competenze e ruolo; Le persone, l'organizzazione e lo sviluppo; Dal ruolo all'identità professionale: l'affermazione della persona; Bibliografia)
L'apprendimento e il knowledge management
(La leva strategica del terzo millennio: la conoscenza; Il Knowledge Management per generare innovazione; Verso le comunità di pratica; Lo strumento della Rete; Ipertesto e connessioni; La rivoluzione digitale e l'apprendimento; Bibliografia)
La formazione nell'impresa estesa
(Un'istanza della formazione in Italia; Il percorso evolutivo della formazione; Lo stato dell'arte della formazione nelle organizzazioni; Il nuovo senso della formazione nelle organizzazioni; L'evoluzione del processo formativo; La gestione del gruppo di apprendimento; Lavorare sugli errori della formazione; La formazione individuale e la relazione di sostegno: coaching, counseling e mentoring; La formazione a distanza: dall'e-learning al Technology Enhanced Learning; La formazione nello spazio libero del Web; Il ruolo del facilitatore di ultima generazione; Bibliografia)
Nuovi percorsi di sviluppo
(Verso una formazione integrata, contaminata e ibrida; La persona e l'autosviluppo; Immaginare l'education del futuro; Riflessioni; Bibliografia)
Conclusioni.

Contributi: Enzo Spaltro

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche