La gestione dei progetti di spettacolo

Lucio Argano

La gestione dei progetti di spettacolo

Elementi di project management culturale

Giunto all’ottava edizione, qui aggiornata e ampliata, questo libro costituisce, dal 1997, uno dei testi universitari più diffusi per gli studenti di management culturale e rappresenta, al tempo stesso, una guida autorevole e pratica per gli operatori del settore dello spettacolo dal vivo.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 336

ISBN: 9788891782724

Edizione: 8a edizione, aggiornata 2019

Codice editore: 1059.23.1

Disponibilità: Buona

Questo libro costituisce, dal 1997, uno dei testi universitari più diffusi per gli studenti di management culturale e, al tempo stesso, rappresenta una guida autorevole e pratica per gli operatori del settore dello spettacolo dal vivo largamente utilizzata.
Giunto ormai alla sua ottava edizione, aggiornata e integrata anche con le ultime novità normative, il manuale affronta la gestione del teatro, della musica, della danza e del circo, in tutte le varie declinazioni, attraverso un approccio centrato sulla loro dimensione progettuale.
La conduzione delle diverse attività di produzione, promozione, distribuzione dello spettacolo dal vivo viene proposta in maniera innovativa attraverso logiche e strumentazioni del project management, in forte integrazione con le prassi e i modelli organizzativi che tradizionalmente caratterizzano il funzionamento di questo settore. Il libro evidenzia, con taglio operativo, gli aspetti produttivi, amministrativi, giuridici, finanziari, tecnici e di comunicazione delle varie iniziative di spettacolo, arricchiti di checklist, esempi, schemi contrattuali.
Un focus particolare viene dato alla produzione e all'allestimento di eventi spettacolari realizzati in luoghi non deputati, come festival e rassegne all'interno di spazi urbani, contrassegnati da un elevato coefficiente di complessità.
Questo libro, pertanto, consente di ampliare e approfondire in maniera esaustiva la conoscenza gestionale dei vari mondi dello spettacolo, oggi in perenne evoluzione di forme e contenuti. Contemporaneamente, il testo offre riferimenti e soluzioni immediatamente applicabili per le differenti organizzazioni e per i professionisti che agiscono all'interno del settore.

Lucio Argano è attualmente Executive V.P. Area Cultura di PTS CLAS, società di consulenza direzionale e insegna Project management culturale e degli eventi presso l'Università degli Studi Roma Tre e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia.

Giovanni Pieraccini, Prefazione
Ringraziamenti
Spettacolo e Project Management
(Introduzione; I concetti generali; I progetti di spettacolo; Il ciclo di vita)
L'ideazione e l'attivazione
(Introduzione; Il processo ideativo; L'attivazione; Il team di progetto)
La pianificazione del progetto
(Introduzione; La gestione delle informazioni; La programmazione; Il piano di produzione; Il calendario delle azioni; L'individuazione delle risorse; Il piano economico-finanziario; Le operazioni di controllo)
L'attuazione del progetto
(Introduzione; La gestione organizzativa; La gestione degli spazi; La gestione degli aspetti economico-finanziari; La gestione degli accordi; La gestione degli aspetti amministrativi; La gestione degli aspetti logistici; La gestione degli aspetti tecnici; La gestione della comunicazione)
Le fasi finali del progetto
(Introduzione; Le operazioni di chiusura; La verifica finale del progetto)
Appendice
(Regolamento di palcoscenico; Contratto di coproduzione; Contratto di rappresentazione teatrale; Contratto di scrittura artistica; Contratto di appalto; Contratto di sponsorizzazione; Contratto di prestazione d'opera)
Glossario
Bibliografia
Webgrafia
L'autore

Contributi: Giovanni Pieraccini

Collana: Management / I textbook per l’università e la professione

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche