La gestione totale della qualità come strategia per il successo dell'impresa

Roberto Galimberti, Marco Maiocchi

La gestione totale della qualità come strategia per il successo dell'impresa

Gli Autori (che hanno ricevuto il Premio Qualità Italia per i risultati conseguiti nella loro azienda), trattano in questo volume tutti i temi relativi alla leadership aziendale, alla gestione di politiche e strategie, alla gestione delle risorse e della risorsa umana, all'organizzazione dei processi, alla misura della soddisfazione del cliente e dei dipendenti...

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846407122

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 100.346

Disponibilità: Esaurito

La gestione Totale della Qualità non è un'invenzione recente, ma è il nome che viene dato sul mercato allo stato attualmente raggiunto dai modelli di management aziendale più oculati e avanzati.

Tra questi, il modello dell'European Foundation for Quality Management ha eccezionali valenze etica, strategica e metodologica nella conduzione delle aziende.

Il modello indica con rara lucidità quali debbano essere gli obiettivi perseguiti da un'impresa nel breve, nel medio e nel lungo periodo, indica quali sono le condizioni interne essenziali da rispettare e quali sono le leve di manovra su cui agire per ottenere i risultati voluti.

Il testo tratta quindi con dovizia di particolari tutti i temi relativi alla leadership aziendale, alla gestione di politiche e strategie, alla gestione delle risorse e della risorsa umana, all'organizzazione dei processi, alla misura della soddisfazione del cliente e dei dipendenti, dei risultati economici, dell'interazione con l'ambiente ecologico e sociale.

Accanto a una trattazione profonda del modello proposto dall'EFQM, opportunamente corredato da considerazioni metodologiche sulla misura e sull'analisi dei dati, viene presentato un caso reale, una trattazione completa dell'esperienza vissuta dagli autori all'interno della loro azienda, esperienza che ha portato recentemente al riconoscimento del Premio Qualità Italia, che proprio sul modello EFQM basa la sua valutazione.

Roberto Galimberti, ingegnere, master in Business Administration presso il CEDEP di Fontainebleau, è presidente e amministratore delegato della Etnoteam, presidente della I.NET e della Intercai Etnoteam, vicepresidente del CED Borsa, consigliere Anasin. Nel suo curriculum spiccano attività di docenza al Politecnico e all'Università di Milano, le cariche di responsabile della divisione Elaboratori della Laben e di direttore della Ricerca e Sviluppo della Italtel. È autore di numerosi libri e pubblicazioni nazionali e internazionali.

Marco Maiocchi, fisico, è docente di Architettura degli Elaboratori all'Università di Milano e di Fondamenti di Informatica al Corso di Disegno Industriale del Politecnico di Milano. È uno dei fondatori della Etnoteam, in cui è attualmente responsabile della Pianificazione Strategica. Autore di numerosi libri e articoli pubblicati a livello nazionale e internazionale, si occupa di temi legati alla Qualità del Software e alle caratteristiche dei relativi processi produttivi. Partecipa a varie attività artistiche, in cui porta la componente culturale dell'Informatica.

La gestione totale della qualità
* Evoluzione della società
* I principi della gestione totale della qualità
* I principi della gestione totale della qualità
* La cultura dei dati e dei fatti
* I fogli di raccolta dati
* L'istogramma
* Il diagramma "a torta"
* Il diagramma di Pareto
* Il diagramma di correlazione
* Il diagramma causa-effetto
* La carta di controllo
L'organizzazione EFQM
Il modello EFQM
* Il modello
* La valutazione
Fattori e risultati
* La Etnoteam
* Leadership
* Impegno visibile nella gestione della Qualità Totale
* La promozione della Qualità Totale
* Coinvolgimento di clienti e fornitori
* Riconoscimento di sforzi e di successi
* Politiche e strategie
* Risorse umane
* Risorse
* Risorse finanziarie
* Risorse informative
* Fornitori, materiali
* Immobili, mezzi
* Tecnologie
* I processi
* Identificazione dei processi
* Gestione sistematica dei processi
* Riesami e miglioramenti dei processi
* Stimoli a creatività e innovazione
* Miglioramenti e verifiche
* Soddisfazione del cliente
* Soddisfazione del personale
* Ambiente
* Risultati economici.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi per professional

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