La laurea in medicina

Paolo Valerio, Carmine Ciannella, Mario Bolzan

La laurea in medicina

Lungo i percorsi di una difficile scelta

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846412317

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1222.99

Disponibilità: Buona

La professione medica continua sorprendentemente ad affascinare i giovani delle nuove generazioni. Nasce allora spontaneo chiedersi: quali sono le motivazioni, aspirazioni, aspettative ed interessi che accompagnano coloro che oggi si iscrivono alle Facoltà Mediche? Quali i contesti familiari, sociali e culturali che, in particolare durante gli studi superiori, hanno fatto maturare tale orientamento? Chi e cosa spinge i giovani a fare questa scelta? È presente una consapevolezza dell'impegno di studio richiesto e delle prospettive professionali offerte dal mercato? Questi ed altri interrogativi rappresentano ambiziosi e stimolanti obiettivi di studio soprattutto per coloro che sono responsabili della formazione universitaria di base ed avanzata, o lavorano nei Servizi di orientamento.

È all'interno di questo quadro di riferimento che si inserisce questa indagine conoscitiva degli iscritti al I anno della Facoltà di Medica dell'Ateneo Federico II di Napoli condotta lungo cinque anni accademici.

Il volume si rivolge ai docenti universitari e a quanti sono impegnati in attività di orientamento, ma vorrebbe raggiungere anche altri autorevoli e sensibili interlocutori, quali gli studenti stessi, i giovani che vogliono avvicinarsi agli studi medici e le loro famiglie.

Paolo Valerio , docente di Psicologia Clinica presso la Facoltà Medica dell'Università di Napoli Federico II. È uno dei coordinatori del Servizio di Assistenza Psicologica per Studenti Universitari dell'E.DI.S.U. Napoli 1. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici sul disagio emozionale degli studenti di Medicina e sul Counselling Psicodinamico. È coautore di: Psicologi e medici: esperienze di lavoro in un contesto istituzionale (Idelson Ed.) e Diventare medico oggi: le vicissitudini di un desiderio .

Carmine Ciannella , psicologo clinico. Collabora con l'unità di Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Napoli Federico II nell'ambito di ricerche sul disagio emozionale di tardo adolescenti e giovani adulti.

Mario Bolzan , è docente di Statistica Medica presso la Facoltà dell'Università di Napoli Federico II e di Statistica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova. Autore di numerose ricerche con pubblicazioni anche internazionali. Nella sua attività ha approfondito temi di metodologia della ricerca e analisi statistica multivariata applicata ad indagini sulla didattica e formazione universitaria e post.



Marcello Cesa-Bianchi, Presentazione
Motivazioni ed obiettivi della ricerca - Materiali e metodi
(Il piano e la popolazione d'indagine; Il questionario: struttura e composizione)
Rappresentazione dei risultati
(Caratteristiche Socio-Demografiche; Alcune considerazioni sull'immatricolazione nelle Università Italiane; Età e curriculum scolastico dei giovani; Titolo di studio dei genitori e "familiarità medica"; Atteggiamenti, orientamenti e motivazioni degli studenti all'iscrizione; Fattori (consigli, informazioni, ecc.) che indirizzano il giovane alla scelta della Facoltà; Informazioni sulla Facoltà di Medicina possedute dallo studente prima dell'iscrizione; Il "Pre-Orientamento" verso gli studi medici; Motivazioni alla scelta della Facoltà; Specializzazioni mediche ritenute di possibile interesse futuro; Ambiti professionali di maggior interesse fra gli studenti; Rappresentazione del ruolo professionale del medico e della medicina; Lo studente e l'istituzione; Lo studente e l'ordinamento universitario; Utilizzazione dei servizi presenti in Facoltà; Lo studio e il tempo libero; Gli studenti ed il Centro di Consultazione Psicologica per Studenti Universitari (CCPSU); Gli studenti fuori-sede; La provenienza dei fuori sede; Difficoltà e prospettive dei fuori sede; Analisi statistica multivariata del "pre-orientamento" condotta mediante chaid)
Appendice . Questionario utilizzato

Collana: Psicologia

Argomenti: Professione psicologo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche