La leadership costruita sulla fiducia

Alain Duluc, Tiziano Botteri

La leadership costruita sulla fiducia

Sviluppare il capitale umano per l'efficacia organizzativa

Un testo rivolto a tutti coloro che desiderano sviluppare la loro leadership e le loro qualità personali. I manager, in particolare, vi potranno attingere gli strumenti e le modalità per impostare e realizzare nella loro azienda un percorso di progresso basato sulla fiducia, che miri al cuore delle relazioni personali ed organizzative.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846449863

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.514

Disponibilità: Esaurito

Il concetto di "leadership" viene associato spesso a termini quali coinvolgimento, motivazione, approccio ecc., senza soffermarsi abbastanza su ciò che fa davvero la differenza nel processo di leadership, particolarmente in un contesto aziendale: le Persone. Queste, infatti, rappresentano la vera risorsa, il perno dell'evoluzione organizzativa, specialmente in un'epoca complessa e in continuo cambiamento come quella in cui viviamo.

Questo libro propone una metodologia innovativa secondo la quale il processo di leadership e il "fattore fiducia" si integrano al fine di ottenere un concreto sviluppo delle risorse umane in un quadro di efficacia organizzativa. Vengono quindi indicati gli elementi essenziali per costruire la fiducia in se stessi e negli altri, per sviluppare la fiducia all'interno dell'organizzazione; per definire i passi operativi e concreti per rendere questo processo fattibile ed applicabile. Attraverso numerosi esempi presi da aziende operanti in settori diversi fra loro, il testo propone quindi di fondare la leadership sulla fiducia, in linea con le esigenze del futuro e la necessità di trovarsi pronti ad affrontarlo con serenità e determinazione.

Il testo è rivolto a tutti coloro che desiderano sviluppare la loro leadership e le loro qualità personali. I manager, in particolare, vi potranno attingere gli strumenti e le modalità per impostare e realizzare nella loro azienda un percorso di progresso basato sulla fiducia, che miri al cuore delle relazioni personali ed organizzative.

Alain Duluc , psicologo, è oggi consulente-formatore e coach presso Cegos Francia dove è responsabile del training relativo allo Sviluppo Personale. La sua attività principale è la formazione di dirigenti e quadri aziendali sui temi della leadership, della creatività, dello sviluppo individuale e di team efficaci. Presta la sua consulenza alle aziende in fase di cambiamento organizzativo e culturale sia in Francia che all'estero.

Tiziano Botteri , dopo esperienze aziendali in società multinazionali, dal 1991 è Responsabile dell'Area Sviluppo Manageriale e Risorse Umane di Cegos Italia. Oltre all'attività di consulenza e training, coordina un gruppo di formatori e segue importanti progetti di cambiamento presso aziende di diversi settori. Chairman di convegni sullo sviluppo delle competenze, della formazione e motivazione, è autore di articoli su leadership, team building ed e-learning. Ha scritto con Annalisa Costa il libro Il principe del tempo , Etas, 2002.


Will Schutz , Prefazione
La complessità, nuovo ambito d'azione per le imprese
(Cambiamenti ineluttabili; I fondamenti della concezione delle organizzazioni e del management)
Sviluppare la fiducia e la dimensione umana per fare fronte alla complessità
(Scelta di un approccio coerente; La fiducia; Scommettere sull'amore e l'interesse calcolato; La fiducia e la paura, esperienze primarie di ogni essere umano; La dimensione umana; Lo sviluppo delle persone; Le relazioni fra le persone; La leadership dei dirigenti e di ogni singolo manager; L'organizzazione, i suoi nuovi valori e principi d'azione; La coesione dell'équipe di direzione)
Quale leadership per il futuro?
(Un concetto in evoluzione; Ripensare lo stile di leadership; La visione; La passione; Dare l'esempio o essere integri; Dar prova di audacia, curiosità, innovazione; Incoraggiare piuttosto che biasimare; Ciò che i collaboratori si aspettano dal leader; L'onestà; La competenza; L'orientamento al futuro; Essere motivati; I nuovi orientamenti: lo sviluppo delle persone e delle squadre; Rispondere ai bisogni della squadra; Il successo del leader sta nelle prestazioni e nella riuscita della squadra; Garantire la complementarietà e la dinamica della squadra; Comprendere e sviluppare le persone; Approfondire la conoscenza di sé e l'autostima; Scegliere il miglior processo di presa di decisioni; In breve; L'esempio di un'impresa di classe mondiale)
Sviluppare la fiducia in azienda
(I quattro principi di base per sviluppare la fiducia; Definire l'apertura e l'onestà in termini operativi; Le leve organizzative della fiducia; Le leve personali della fiducia; Le leve relazionali della fiducia)
La conoscenza di sé e degli altri, primo passo verso la fiducia
(Le dimensioni di base dei comportamenti interpersonali; Il vissuto o le percezioni interpersonali; Il concetto di sé; L'autostima fonte della fiducia in sé)
Fiducia e lavoro di squadra
(L'importanza del gruppo; Le quattro concezioni del lavoro di squadra; Centralità, compatibilità e produttività; Lo sviluppo di una squadra; Prendere decisioni e la fiducia)
Tiziano Botteri, Leadership di fiducia e fiducia di leadership
(La complessità ambientale: un "dato globale"; Complessità, organizzazione aziendale e dimensione umana; I paradossi manageriali; Il contributo decisivo del leader; Il leader in azione; Un modello di azione quotidiana del leader)
Conclusioni.

Contributi: Will Schutz

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche