La passione del negativo

A cura di: Andrea Baldassarro

La passione del negativo

Omaggio al pensiero di André Green

Il volume raccoglie riflessioni a partire dall’opera di André Green, nonché un suo inedito e la trascrizione di un’intervista sul suo percorso di pensiero. Le ragioni di una riflessione sull’opera di André Green non solo sono dettate dalla necessità di rendere omaggio a uno dei maggiori pensatori della psicoanalisi del nostro tempo, ma costituiscono anche un ripensamento complessivo della psicoanalisi in uno dei periodi forse di maggiore difficoltà e al tempo stesso di possibile evoluzione e trasformazione della disciplina.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 138

ISBN: 9788891743640

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2018

Codice editore: 1215.1.41

Disponibilità: Discreta

Pagine: 138

ISBN: 9788891766755

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1215.1.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 138

ISBN: 9788891766762

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1215.1.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le ragioni di una riflessione sull'opera di André Green non solo sono dettate dalla necessità di rendere omaggio a uno dei maggiori pensatori della psicoanalisi del nostro tempo, ma costituiscono anche l'occasione di un ripensamento complessivo, e al tempo stesso di possibile evoluzione e trasformazione, della disciplina psicoanalitica. La scelta di individuare come tema unificante per un omaggio ad André Green quello della "passione del negativo" intende infatti indicare la necessità di confrontarsi con una questione di straordinaria attualità nello scenario geo-politico contemporaneo e con un nodo centrale della teoria e della clinica psicoanalitica contemporanee.
È proprio Green infatti a considerare il "negativo" come una questione che, a ben guardare, attraversa tutta l'opera freudiana ed è a fondamento del dispositivo analitico. Green fa notare che la sua presenza va ricercata nell'esperienza della clinica per un verso - soprattutto nei casi dei pazienti borderline - e negli aspetti fondamentali della teorizzazione psicoanalitica; e ancora, che il "negativo" non ha un'accezione esclusivamente "negativizzante" ma che è da concepire come un elemento non solo distruttore, ma creatore. E dunque dotato di quell'elemento "passionale" che sembra una delle sue caratteristiche fondamentali, quando lo si vede all'opera ad esempio nel transfert negativo. Senza dimenticare, ovviamente, che esso rimanda a quella evidente passione di Green per il suo oggetto di studio e di riflessione, la psicoanalisi stessa.
Questo volume raccoglie ulteriori approfondimenti su questi argomenti a partire dall'opera di André Green, nonché un suo testo su "Negativo e negazione in psicoanalisi" inedito in italiano e la trascrizione di un'intervista sul suo percorso di pensiero.

Andrea Baldassarro, psichiatra e psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytic Association. Tra i suoi ultimi lavori: "Un tentativo di comprendere la psicosi", in La tentazione psicotica di L. Abensour (2014); "André Green e la psicoanalisi contemporanea", in La clinica psicoanalitica contemporanea di A. Green (2016); "Alterità e identità nella psicoanalisi del XXI secolo. Miti, religioni, linguaggi", in Cartografie dell'inconscio a cura di L. Preta (2016); Perché il male (a cura di, 2017). Vive e lavora a Roma.

Francesco Conrotto, Prefazione. Una riflessione sul "negativo"
Andrea Baldassarro, Introduzione. La passione del negativo. André Green e la psicoanalisi contemporanea
Litza Guttieres-Green, La pulsione di morte e di distruzione. Omaggio ad André Green
Lorena Preta, L'incompiuto: André Green e l'emozione estetica
Catherine Chabert, Alle origini del negativo: la madre morta
Amalia Giuffrida, Declinazioni del lavoro del negativo. Il mio ringraziamento ad André Green
Giuseppe Squitieri, André Green e le configurazioni della terzità
Lucio Russo, Il duplice esito del lavoro del negativo
André Green, Negativo e negazione in psicoanalisi
Litza Guttieres-Green, Alla memoria di André Green
Appendice
Fernando Urribarri, I percorsi di André Green: dalla clinica del negativo alla distruttività radicale
Fernando Urribarri, "I percorsi di André Green: idee rivisitate per una psicoanalisi contemporanea (1961-2011)".

Contributi: Catherine Chabert, Francesco Conrotto, Amalia Giuffrida, Andrè Green, Litza Gutierres-Green, Lorena Preta, Lucio Russo, Giuseppe Squitieri, Fernando Urribarri

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche