La personalità  del bambino tra sistemi cerebrali e processi evolutivi

Accursio Gennaro, Roberta Scagliarini

La personalità del bambino tra sistemi cerebrali e processi evolutivi

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 186

ISBN: 9788846473318

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2006

Codice editore: 1240.275

Disponibilità: Discreta

Nell’ambito della psicologia della personalità e dello sviluppo diviene sempre più importante chiarire i processi che sottendono l’itinerario evolutivo del bambino nell’intreccio di fattori neuropsicologici e ambientali.
Questo volume è fondamentalmente centrato sulla comprensione di questo intreccio che attualmente sembra aprire nuovi orizzonti di conoscenza della personalità del bambino.
Sulla base della letteratura recente, vengono analizzati i sistemi cerebrali e i processi cognitivi ed emotivi che sottendono l’organizzazione della personalità del bambino e ne declinano la sua costruzione secondo meccanismi di autoregolazione e di crescita che si formano nel corso dei primi anni di vita.
In questo libro, tali sistemi e processi possono essere colti in forma globale, ed evidenziano un quadro unitario della personalità del bambino, nonché i fattori che promuovono maggiormente lo sviluppo, le condizioni di benessere, la creatività.

Visitando inoltre, il nostro sito www.francoangeli.it e accedendo all’Area Università si può disporre dell’allegato multimediale con test di autovalutazione per gli studenti.

Accursio Gennaroinsegna Psicologia della personalità presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma. Insegna Psicologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma. È inoltre docente presso la II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma. Membro del Comitato Scientifico di Scuole di Specializzazione in Psicoterapia nonchè docente presso alcune di esse. È autore di numerosi articoli e volumi; tra cui i più recenti: Processi mentali impliciti (Angeli, 2003); Introduzione alla psicologia della personalità (Il Mulino, 2004); Inconscio. Tra ricerca clinica e scienza cognitiva (Il Mulino, 2005).
Roberta Gaia Scagliarini è psicologa clinica e svolge attività di ricerca presso la Cattedra di Psicologia della Personalità, Facoltà di Psicologia 1, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma.


Prefazione
Genetica, sistemi cerebrali e personalità
(Sistemi cerebrali, sviluppo e personalità; I geni e le esperienze; Temperamento e personalità; L’intelligenza e la personalità; Conclusioni)
L’esperienza affettiva
(Lo sviluppo emotivo; Lo sviluppo affettivo; Conclusioni)
Memoria di sé e del mondo
(La memoria: una definizione generale; La memoria nel primo anno di vita; La memoria implicita: modelli mentali, comportamenti, immagini ed emozioni; La memoria esplicita: memoria semantica e autobiografica; L’amnesia infantile; L’impatto dei traumi infantili sui ricordi; Conclusioni)
Il mondo sociale del bambino
(Le competenze sociali infantili; L’osservazione delle competenze sociali infantili; Lo sviluppo del sé sociale; Il sé e l’autostima; La comunicazione sociale; La costruzione dell’identità di genere; Conclusioni)
Lo sviluppo morale del bambino
(Prospettive teoriche nello studio dello sviluppo morale; Il ruolo del clima relazionale e dell’educazione parentale; Comportamento prosociale e ragionamento morale; Lo sviluppo sociale e morale nella seconda e terza infanzia; Conclusioni)
Come il bambino esprime la sua creatività
(Creatività e apprendimento; Aspetti della personalità creativa; La base della crescita: la co-costruzione relazionale; Le funzioni del gioco; Il gioco nello sviluppo del bambino; La narrazione e la fiaba; Il disegno del bambino; Conclusioni)
Prendersi cura dei bambini
(La relazione adulto-bambino; Formarsi all’osservazione e all’ascolto; L’inserimento al nido: processi psicoaffettivi; la continuità educativa: dal nido alla scuola d’infanzia; Crescere: le tappe dell’autonomia; Strumenti educativi a confronto; Favorire una crescita sana; Conclusioni)

Contenuti dell'allegato

area studenti

area docenti

Area Studenti:Test a risposta multipla

Potrebbero interessarti anche