La promozione del benessere nella famiglia, nella scuola e nei servizi.

A cura di: Fiorella Cappellini Vergara

La promozione del benessere nella famiglia, nella scuola e nei servizi.

Dal caso alla rete

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846426925

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1240.165

Disponibilità: Esaurito

Il crescente disagio, in specie giovanile, tipico dell'attuale società complessa induce ad un'attenta riflessione sulla crisi dei valori e sulle norme di comportamento e, quindi, sulla necessità di indirizzare il lavoro degli operatori sociali verso il raggiungimento di una migliore qualità della vita.

In questo libro si ipotizza un approccio al problema del disagio e della prevenzione di esso che induca alla promozione della salute e del benessere in riferimento alle tre grandi agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, servizi, integrate tra loro in un lavoro di connessione di obiettivi e metodologie d'intervento.

Partendo dall'esperienza clinica si vuole estendere il modello biopsicosociale di salutogenesi alla prevenzione del disagio ed alla promozione del benessere in un'ottica non solo individuale, ma di rete.

Fondamentale è, per le autrici, l'aspetto relazionale dell'interazione (in famiglia, a scuola, in comunità) inteso come fattore protettivo rispetto agli eventi di vita stressanti e come "tampone" nei confronti della vulnerabilità degli individui.

Si sottolinea l'importanza e la valorizzazione delle risorse e delle capacità di "coping" del singolo e della collettività, al fine di promuovere la partecipazione e la responsabilizzazione del cittadino.

Altro costrutto sviluppato ed approfondito, sia in relazione all'ambiente familiare che a quello scolastico,è quello di "autoefficacia personale e collettiva", su cui si deve fondare ogni intervento di prevenzione e promozione della salute, che voglia rendere il soggetto capace di organizzare le proprie azioni e realizzare i propri obiettivi.

Il volume si rivolge a chiunque operi, a vario titolo, in realtà sociali, educative e sanitarie ed inoltre, a chi, nel quotidiano, svolge con impegno il difficile "mestiere" di genitore.

Fiorella Cappellini Vergara laureata in Filosofia e Psicologia, specializzata in Psicologia clinica, è stata docente di Filosofia nella scuola secondaria; ha svolto attività di collaborazione in qualità di docente sia con la Scuola superiore di specializzazione di Psicologia clinica che con la Facoltà di Scienze dell'educazione dell'Università Pontificia Salesiana. Svolge a tutt'oggi attività di docente invitata presso la Facoltà di Psicologia della stessa Università; è coautrice di Unicità e complessità dell'essere umano. Proposta di un modello integrato di psicoterapia (1999).

Antonella D'Asaro psicologa e psicoterapeuta, ha svolto attività di consulenza psicologica, diagnosi e prevenzione del disadattamento sia a livello individuale che di piccolo gruppo presso il Centro di consulenza psicopedagogico dell'Università Pontificia Salesiana di Roma. Si è dedicata, in specie, alle problematiche adolescenziali con particolare riferimento all'orientamento scolastico e professionale. Ha maturato un'esperienza pluriennale come psicologo dirigente presso diverse aziende sanitarie locali. È docente invitato presso il Corso universitario di educatore professionale dell'Istituto Progetto Uomo della Federazione italiana comunità terapeutiche (Fict). Svolge da anni attività clinica.

Emma Fortunato , pedagogista, psicologa e psicoterapeuta, è docente di ruolo nella scuola secondaria. Ha maturato un'ampia esperienza professionale nel campo della formazione degli insegnanti ed è attualmente supervisore nella Scuola di specializzazione insegnamento secondario (Ssis) del Lazio. Collabora con la Facoltà di Scienze dell'educazione dell'Università Pontificia Salesiana. È docente stabilizzato presso il Corso universitario di educatore professionale dell'Istituto Progetto Uomo della Federazione italiana comunità terapeutiche (Fict).

Marieli Ruini , docente di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università "La Sapienza" di Roma. È segretaria generale del Premio europeo Amalfi per la sociologia e le scienze sociali; vicepresidente dell'Associazione culturale Humanitas di Roma, presidente dell'Associazione culturale Meuccio Ruini. Svolge attività di ricerca e collaborazione con l'Università di Roma, il Cnr e l'Istituto Luigi Sturzo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in campo sociologico.


Marieli Ruini , Società del disagio e società del benessere: un percorso culturale
(Socializzazione e socialità; Società complessa e crisi della modernità; Istituzioni e cultura; Conoscere per prevenire; Società e benessere)
Fiorella Cappellini Vergara , Il modello biopsicosociale nella prevenzione e promozione della salute
(Definizione e caratteristiche del modello; Vulnerabilità ed attaccamento; Influenza dei life-events stressanti e capacità di coping della persona; La società come rete; Il concetto di empowerment; Prevenzione e promozione della salute)
Fiorella Cappellini Vergara, Antonella D'Asaro , La famiglia come agenzia sociale
(Famiglia: crisi o evoluzione?; Lo sviluppo in età evolutiva in un'ottica preventiva; Adolescenza e compiti di sviluppo; Il concetto di auto-efficacia)
Fiorella Cappellini Vergara, Emma Fortunato , La scuola come agenzia sociale
(La nuova scuola tra autonomia e riforme; La promozione del benessere e della salute a scuola; Il clima affettivo-relazionale nella scuola: condizione per la crescita del soggetto; Scuola come luogo di attivazione delle risorse personali; La scuola come luogo di acquisizione di competenze)
Antonella D'Asaro , I servizi sociali ed il benessere
(La cultura del servizio; Famiglia e servizi sociali; I servizi e la tutela della salute mentale; I servizi e la prevenzione delle dipendenze).

Potrebbero interessarti anche