La psicoterapia strategico-integrata

Giovanna Celia

La psicoterapia strategico-integrata

L'evoluzione dell'intervento clinico breve

La psicoterapia strategico-integrata è una prospettiva d’intervento, di ricerca e di formazione nuova. Il testo offre una descrizione dettagliata del quadro teorico ed epistemologico di riferimento del modello presentato, tecniche d’intervento per specifiche problematiche psicopatologiche e infine i campi di applicazione possibili. Un testo per medici, psicologi e psicoterapeuti che vogliono aggiornarsi sul nuovo approccio teorico-pratico.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891725806

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2016

Codice editore: 1229.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 194

ISBN: 9788891735751

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1229.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 194

ISBN: 9788891735928

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1229.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo è rivolto a medici, psicologi e psicoterapeuti che vogliono aggiornarsi su un nuovo approccio teorico-pratico: la psicoterapia strategico-integrata.
I complessi cambiamenti socio-culturali degli ultimi vent’anni hanno comportato modifiche della domanda clinica, dei tempi d’intervento e delle tecniche da utilizzare. Appare sempre più evidente, in questo periodo storico, la presenza di una “rivoluzione” nel modo di fare ricerca e terapia. Di conseguenza, è necessario un adeguamento anche dei modelli di formazione in psicoterapia. Non si ritiene più possibile agire in un’ottica mono-disciplinare ma al contrario in un’ottica integrata con le altre discipline.
La psicoterapia strategico-integrata è una prospettiva d’intervento, di ricerca e di formazione nuova, moderna che, memore della storia e dell’evoluzione della psicoterapia, promuove una spinta in avanti. Questo volume offre una descrizione dettagliata del quadro teorico ed epistemologico di riferimento del modello presentato e tecniche d’intervento per specifiche problematiche psicopatologiche.

Giovanna Celia, psicologa, psicoterapeuta, Phd, nella sua attività da sempre coniuga la clinica, la ricerca e l’insegnamento. Esperta nella conduzione dei gruppi, è presidente del comitato scientifico e didatta della scuola quadriennale in psicoterapia strategico-integrata Scupsis di Roma, e direttore didattico del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (CIPPS) di Salerno. Dirige la rivista scientifica Psicologia Clinica e Psicoterapia Oggi. Consulente psicoterapeuta, cura una sua rubrica sulla rivista D.Donna online, La Repubblica. Co-fondatrice de The International Journal of Psychosocial and Cultural Genomics Consciousness & Health Research, è autrice di diverse pubblicazioni tra cui, per i nostri tipi, Il Gruppo strategico integrato. Teoria, metodi e tecniche per una conduzione efficace (2014).

Premessa
Introduzione
Parte I. Fondamenti del modello strategico-integrato
Federico Piccirilli, La psicoterapia strategica
(Premessa; Uno dei precursori: le sette chiavi del lavoro di Erickson; “Strategica Mente”: le cinque essenze; Il processo strategico e gli stadi del trattamento; Repertorio strategico; Bibliografia)
Andrea Stramaccioni, Epistemologia e terapia strategico-integrata
(Premessa; L’epistemologia strategico-integrata; L’evoluzione del concetto “dell’effetto Dodo”: modelli epistemologici maturi ed evolutivi e modelli epistemologici statici; L’epistemologia strategico-integrata: la concezione della realtà, il ruolo dell’osservatore e la natura del modello; Natura integrata dell’epistemologia strategica; Dall’epistemologia alla logica stratetico-integrata: le possibilità principali per chi decide di addentrarsi in questa “città”; Bibliografia)
Enrico Maria Secci, Giovanna Celia, La psicoterapia strategico-integrata
(Premessa; La direttività; La temporalità; Il focus; La strutturazione; Conclusioni; Bibliografia)
Giovanna Celia, L’intervento terapeutico nel modello strategico-integrato
(L’intervento terapeutico nel modello strategico-integrato; Fasi nella terapia del modello strategico-integrato; La processualità terapeutica; Il concetto di responsabilità del terapeuta; Bibliografia)
Parte II. Tecniche e strumenti strategico-integrati
Andrea Stramaccioni, Le prescrizioni nella terapia strategico-integrata
(Riflessioni in premessa sulla teoria della tecnica; Tecnica strategico-integrata: le prescrizioni; Bibliografia)
Giovanna Celia, Le prescri(solu)zioni strategico-integrate
(Introduzione; Il cambiamento nell’approccio strategico-integrato attraverso l’uso delle prescrizioni; Le prescrizioni; Prescri(solu)zioni specifiche per tipologie di problemi; Bibliografia)
Mauro Cozzolino, Giovanna Celia, Le strategie ad orientamento linguistico
(Il linguaggio come strumento d’intervento; Le strategie narrative: la metafora, gli aneddoti e gli aforismi; Bibliografia)
Mauro Cozzolino, Giovanna Celia, L’uso della domanda in psicoterapia strategico-integrata
(Come formulare domande utili ed efficaci; Le domande in rapporto agli obiettivi; La strategia della domanda relazionale; Bibliografia)
Mauro Cozzolino, Giovanna Celia, Le strategie da evitare
(Le strategie da evitare; Bibliografia)
Giovanna Celia, L’approccio strategico-integrato applicato al gruppo
(Il gruppo di dinamica dal modello psicoanalitico al modello strategico-integrato; La dinamica di gruppo reinterpretata in chiave strategico-integrata; Gli elementi che definiscono il gruppo strategico-integrato; La conduzione strategico-integrata della dinamica: manovre del trainer; Processi interpretativi del conduttore: intuizioni e costruzione di ipotesi; La competenza emotiva del conduttore strategico-integrato; Lo stile di conduzione e gestione del gruppo; L’uso delle resistenze nel gruppo strategico-integrato; Bibliografia)
Giovanna Celia, GIN – Uno strumento per la conduzione del gruppo strategico-integrato
(La narrazione; La narrazione nel gruppo strategico-integrato: una prima individuazione degli indicatori; Lo stile narrativo nella fase fusionale; Lo stile narrativo nella fase d’individuazione; Lo stile narrativo nella fase della costanza dell’oggetto; Lo stile narrativo nel gruppo strategico-integrato; Bibliografia)
Allegato. Griglia per l’Inquadramento dello Stile Narrativo – GIN
Gli autori.

Collana: Psicologia Clinica e Psicoterapia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche