La qualità di vita in adolescenza

Elisabetta Sagone, Maria Luisa Indiana

La qualità di vita in adolescenza

Traiettorie di sviluppo ed esperienze positive

Alla luce del trascorso periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid-19, le autrici di questo volume hanno voluto indagare quali siano stati i fattori di protezione che hanno permesso a molti adolescenti di fronteggiare lo stress e il disagio. La loro chiave di lettura, derivante dalla Psicologia Positiva, ha quindi puntato i riflettori sulla percezione di autoefficacia nelle life skills, sul benessere psicologico, sulla resilienza e sull’impiego delle strategie di coping funzionali al superamento delle criticità.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 222

ISBN: 9788835160106

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1240.457

Disponibilità: Buona

Cosa intendiamo quando parliamo di "qualità di vita" in adolescenza? Cosa significa
"educare alle life skills"?
Alla luce del trascorso periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid-19, a differenza della gran parte degli altri studi che si sono concentrati sulla ricerca dei fattori di rischio, le autrici hanno voluto qui indagare quali siano stati i fattori di protezione che hanno permesso a molti adolescenti di fronteggiare lo stress e il disagio. La loro chiave di lettura, derivante dalla Psicologia Positiva, ha quindi puntato i riflettori sulla percezione di autoefficacia nelle life skills, sul benessere psicologico, sulla resilienza e sull'impiego delle strategie di coping funzionali al superamento delle criticità.
Le relazioni, emerse sia sul piano teorico sia su quello empirico tra questi costrutti, suggeriscono agli addetti ai lavori di "scommettere" sempre di più sull'educazione alle life skills quale efficace strumento di intervento utile a prevenire e/o monitorare il potenziale rischio di disadattamento e malessere psicosociale soprattutto in età adolescenziale.

Elisabetta Sagone, professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università degli Studi di Catania. È socio della Società Italiana di Psicologia Positiva e dell'Associazione Italiana degli Psicologi. Tra i principali interessi di ricerca si annoverano la creatività in età evolutiva, la genitorialità, la resilienza, il benessere psicologico e le strategie di coping in adolescenza e, di recente, la procrastinazione accademica. È autrice del volume Carpe diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita (2020) in collaborazione con M.L. Indiana.

Maria Luisa Indiana, psicologa, dottore di ricerca presso l'Università degli Studi di Catania. Tutor qualificato e cultrice di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, esperta in disturbi specifici dell'apprendimento. È socio della Società Italiana di Psicologia Positiva e dell'Associazione Italiana degli Psicologi. Ha pubblicato come coautrice in riviste internazionali contributi di ricerca riguardanti l'autoefficacia nelle life skills, la resilienza, il benessere soggettivo e psicologico, il coping e la procrastinazione accademica.

Introduzione
Le life skills nella Psicologia Positiva
(Dalla salute al benessere: un cambio di prospettiva; Dai deficit alle risorse secondo lo strengths-based approach; La felicità: verso una visione rivoluzionaria del benessere; Le life skills: origine e principali definizioni; La promozione delle life skills e l'efficacia dei programmi di intervento; L'autoefficacia percepita nelle life skills)
I correlati psicologici delle life skills: dall'approccio edonico all'approccio eudaimonico del benessere psicologico
(La complessità del benessere; Il benessere soggettivo: prospettive teoriche e principali caratteristiche; Il benessere psicologico: principali dimensioni e interventi di promozione; Il benessere sociale: l'influenza del contesto sulla salute e sul benessere individuale; Le misure del benessere: strumenti di assessment; La resilienza: definizioni e modelli teorici a confronto)
La qualità di vita degli adolescenti durante la pandemia: alcune ricerche sul campo
(Self-efficacy in life skills, resilienza e strategie di coping negli adolescenti: quali relazioni significative? Obiettivi ed ipotesi di ricerca; Relazioni tra le dimensioni della resilienza disposizionale e le strategie di coping negli studenti degli istituti superiori: il ruolo dell'autoefficacia nelle life skills; Le life skills, la soddisfazione di vita e la resilienza: l'incidenza delle strategie di coping in un gruppo di giovani liceali)
Riflessioni conclusive
Appendice
La scala di misura dell'autoefficacia percepita nelle life skills
Bibliografia

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche