La quotazione in borsa della Ferrari

Massimo Binelli

La quotazione in borsa della Ferrari

Cambiamenti organizzativi, rischi e fattori critici

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846450340

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 366.9

Disponibilità: Esaurito

La Ferrari ha raggiunto livelli assoluti di primato grazie alla propria capacità innovativa, al mantenimento nel tempo del suo prestigio ed ai valori a lei associati, che determinano un modello mentale, uno stile di vita. Il libro illustra i fattori di successo di quest'azienda eccellente, le ragioni della sua longevità e i segreti che le hanno consentito di sopravvivere al suo creatore, l'ormai mitico Drake, l'uomo dalla leadership "istintiva", di cui ripercorre la storia, indissolubile da quella della leggendaria Scuderia; e descrive la strategia attuata, a partire dal novembre 1991, da Luca Cordero di Montezemolo, l'uomo del cambiamento. La casa di Maranello dei giorni nostri è vista dall'autore sotto il profilo della learning organization ; ne viene poi data un'interpretazione in chiave metaforica: la Ferrari, come Giano bifronte, mostra due facce, GES, la sportiva, e GIN, la industriale, quest'ultima nei due aspetti Ferrari Granturismo e Maserati.

Conclude il volume una riflessione sui cambiamenti organizzativi e gestionali, sui rischi e sui fattori critici inerenti alla quotazione in Borsa della Ferrari.

Questo libro è suddiviso in tre parti: la prima, dedicata all'evoluzione del modello Ferrari, e la seconda, incentrata sulla quotazione delle imprese in Borsa, sono il risultato di una ricerca documentale; la terza parte, la Ferrari e il mercato finanziario, è stata elaborata grazie all'osservazione "dall'interno" della Casa del Cavallino, unita allo studio di società (Lazio, Roma, Juventus, Manchester United, Ducati, Porsche e Harley-Davidson) comparabili con le sue due anime, sportiva e industriale.

Massimo Binelli svolge la professione di consulente di direzione e organizzazione aziendale; è iscritto dal 1999 nella sezione dei consulenti certificati CMC, Certified Management Consultant, dell'Apco, Associazione professionale dei consulenti di direzione e organizzazione.


Anna Gervasoni, Prefazione
Introduzione
(Premessa; I perché di una scelta; Struttura del libro)
Parte I. Evoluzione del modello Ferrari
La lunga corsa del Cavallino: da Maranello a Piazza Affari
(I due ingegneri honoris causa consegnati alla storia; Il traguardo di Piazza Affari)
Un modello di eccellenza
(Due stili di leadership a confronto; Le "organizzazioni che apprendono"; L'apprendimento organizzativo alla Ferrari; La quotazione in Borsa come variazione sistemica)
Parte II. La quotazione delle imprese in Borsa
Rischi e fattori critici della quotazione
(Perché ricorrere al mercato; I mercati gestiti dalla Borsa Italiana; Vantaggi e svantaggi della quotazione in Borsa; I cambiamenti organizzativi; I rapporti con gli Stakeholder; Evoluzione e innovazione dei processi aziendali)
Parte III. Il caso Ferrari
La Ferrari e il mercato finanziario
(Il gruppo Ferrari Maserati; La struttura organizzativa della Ferrari; La Ferrari come Giano bifronte; La faccia della GES; La faccia della GIN: due profili industriali; Conclusioni)
Allegato 1
Bibliografia
Sitografia
Glossario.

Contributi: Anna Gervasoni

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Finanza d'impresa, tesoreria

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche