La risorsa umana: un potenziale pressochè illimitato

Giorgio Gentili

La risorsa umana: un potenziale pressochè illimitato

La formazione in azienda

Una lucida analisi del processo di formazione in ottica aziendale: esigenze e aspettative; metodologie didattiche; progettazione e sviluppo di un corso; promozione dei programmi didattici; conduzione o erogazione di un corso; valutazione dei risultati.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820492519

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 561.145

Disponibilità: Esaurito

II libro è una lucida analisi del processo di formazione e addestramento in ottica aziendale. Sono costantemente considerati i diversi punti di vista: dell'azienda con le esigenze di sviluppo delle sue risorse umane; della formazione con le sue responsabilità di operare bene ed economicamente; degli utenti con le loro esigenze e aspettative.

II filo logico del discorso è costituito dal processo di formazione che si snoda attraverso i suoi sottoprocessi:

* esigenze e aspettative;

* metodologie didattiche;

* progettazione e sviluppo di un corso;

* promozione dei programmi didattici;

* conduzione o erogazione di un corso;

* valutazione dei risultati.

La lettura, sicuramente preziosa per manager d'azienda ed in particolare della funzione formazione, può risultare stimolante e utile anche per gli utenti della formazione che vengono costantemente visti come protagonisti attivi del processo.

Giorgio Gentili, laureato in Ingegneria meccanica presso l'Università di Bologna, è entrato in IBM Italia nel 1961, iniziando come istruttore nell'addestramento clienti. Dal 1966 ha svolto attività manageriali in diversi settori della IBM. Nel 1974 è stato nominato direttore marketing della divisione informatica di base e successivamente direttore vendite del distretto Lombardia. Nel 1983 ha assunto la direzione dell'Education interna e clienti della IBM Italia. Nel 1988 è stato nominato direttore dei progetti congiunti con l'Università e la Ricerca. Nel 1991-92 ha diretto il Progetto Qualità dell'lnformation System della SEMEA (lBM Italia). Dal 1993 svolge in proprio attività di consulenza su tematiche di qualità e formazione. Ha scritto il libro Vincere con la qualità (in questa collana).

Presentazione di Adalberto Alberici
1. II processo di formazione in azienda
1. Processo e sottoprocessi di formazione
2. Criticità del processo di formazione
2. Esigenze di istruzione in azienda
1. Categorie di corsi e categorie di utenti
2. Strategie aziendali e strategie di formazione
3. Il sottoprocesso "esigenze di formazione"
3. II sottoprocesso "scelta del metodo"
1. Metodologie didattiche
2. Efficacia dei corsi
3. Efficienza della formazione interna
4. La soluzione modulare
4. Sviluppo o acquisizione di un corso
1. La casistica delle soluzioni
2. Criteri per una scelta corretta
3. Verifica della qualità del "prodotto corso"
5. Marketing e gestione
1. Elementi del sottoprocesso
2. I1 mercato interno della formazione
3. I1 calendario dei corsi
4. Altre forme di promozione
5. Aspetti amministrativo-contabili
6. La gestione del centro di costo
6. Erogazione e conduzione dei corsi
1. Il momento della verità
2. I discenti come fattore critico
3. Ruolo e criticità del docente
7. Valutazione del processo di formazione
1. Chi valuta e a quale scopo
2. Il giudizio dei partecipanti
3. Altre ottiche nella valutazione di un corso
4. I test "before-after"
8. Considerazioni conclusive
1. L'autovalutazione del proprio processo
2. Guida all'autovalutazione
3. Considerazioni sul titolo del libro

Contributi: Adalberto Alberici

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Formazione

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