La sfida tra sviluppo e ritardo mentale

Ciro Ruggerini, Angela Solmi, Vittoria Neviani, Gian Paolo Guaraldi

La sfida tra sviluppo e ritardo mentale

Una ricerca dell'Opera Don Guanella sul divenire adulto della persona disabile

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846454539

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1243.1.3

Disponibilità: Limitata

Le persone disabili raggiungono comunemente l'età adulta e anche quella del pensionamento.

Ben lontano dall'essere eterni bambini, i disabili crescono con le stesse aspettative di tutti ma con la particolarità di non poter definire e progettare, in assenza di aiuti adeguati, un proprio specifico progetto di vita.

Molti ostacoli si frappongono al dispiegamento di questa identità: ostacoli posti dall'ecotipo - insieme di concezioni culturali che informano l'ambiente di vita e regolano l'offerta di effettive opportunità di sviluppo - oppure dall'organizzazione socio-sanitaria quando non è in grado di applicare una medicina generale e specialistica appositamente modulata per le caratteristiche del disabile.

I dati della ricerca di questo libro - ricerca scientifica unica nel suo genere per ampiezza e profondità - si possono sintetizzare nella constatazione che l'itinerario di sviluppo di queste persone è fortemente dipendente, nell'arco intero della vita, da fattori di protezione o di vulnerabilità aggiuntiva.

Tali fattori possono essere connessi alla soddisfazione di bisogni esistenziali come l'amicizia, al trattamento efficace di Disabilità giustapposte o di Disturbi Mentali incidentalmente presenti.

Questa constatazione sollecita grande responsabilità e apre, allo stesso tempo, grandi speranze: il cittadino disabile ha un destino che egli stesso può scrivere in ogni fase dell'arco della vita insieme alla sua famiglia e alla organizzazione socio-sanitaria che si prende cura di lui. Perché ben poco di questo destino è già determinato da vincoli biologici non modificabili.

Ciro Ruggerini , neuropsichiatra infantile e psichiatra, è titolare del Modulo di Psicopatologia dello Sviluppo e dell'Apprendimento dell'Unità Operativa di Psichiatria dell'Azienda Policlinico di Modena, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana per lo Studio del Ritardo Mentale, professore a contratto dell'Università di Modena e Reggio Emilia e autore di 130 pubblicazioni su temi di psichiatria infantile e adolescenziale.

Angela Solmi , neuropsichiatra infantile, è dottore di ricerca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.

Vittoria Neviani , neuropsichiatra infantile, è dottore di Ricerca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, ed è associate editor della rivista Research in Developmental Disabilities

Gian Paolo Guaraldi , professore ordinario di Psichiatria dell'Università di Modena e Reggio Emilia, direttore della Scuola di Specializzazione di Psichiatria, è autore di 350 pubblicazioni su temi di psichiatria infantile e adolescenziale e ha curato insieme a C. Ruggerini una monografia di saggi (n. 3 e 4, 2002) sulla Continuità e discontinuità tra Disturbi Mentali del bambino e dell'adulto .


Ciro Ruggerini , Presentazione
L'orizzonte culturale e le realtà d'intervento
La ricerca "Survey sul Disabile Adulto"
(Fasi operative della ricerca)
Risultati della ricerca
(Aspettative di vita del soggetto Disabile; Il contesto psico-sociale del soggetto disabile; I disabili e l'esperienza di un ruolo psico-sociale attivo attraverso il lavoro; La causa della disabilità e la prognosi psico-sociale del disabile adulto; La persona con disabilità e il suo itinerario di sviluppo; I Disturbi Mentali nelle persone con Ritardo Mentale: i fattori psico-sociali della loro insorgenza; Il livello di inefficienza intellettuale della persona con Ritardo Mentale e il suo divenire personale; Disturbi e disabilità associate alla conduzione del Ritardo Mentale. Ruolo della "Medicina dell'Handicap"; Le persone con Ritardo Mentale e gli interventi riabilitativi; Il mondo relazionale del disabile; I bisogni emozionali del disabile)
Sintesi e commento dei dati
(Le prospettive di sviluppo delle persone con Ritardo Mentale; Disturbi Mentali e Disabilità associate alla compromissione dell'efficienza intellettuale; Collocazione psico-sociale delle persone con Ritardo Mentale; Riflessioni sul concetto di Riabilitazione; Storicità delle conoscenze tecniche)
Don Giancarlo Pravettoni , Conclusioni. Atteggiamenti antropologici per una Riabilitazione a Assistenza "Umane"
Appendice statistica
Note
(Il concetto di Ritardo Mentale; Definizione di Ritardo Mentale e sua incidenza nella popolazione; Il Principio di Normalizzazione; Il concetto di Ecotipo; La prescrizione di farmaci psicoattivi alle persone con Ritardo Mentale; L'Evidenze - Based Medicine (EBM))

Potrebbero interessarti anche