La terapia sistemico-relazionale tra coerenza e strategia

Rossella Aurilio, Mariarosaria Menafro, Maria Giuseppa Angela De Laurentis

La terapia sistemico-relazionale tra coerenza e strategia

Apprenderla e praticarla

Questo libro rappresenta una guida chiara ed esaustiva all’apprendimento e alla pratica della psicoterapia sistemico-relazionale. Grazie all’interfaccia tra area clinica e didattica, uno strumento prezioso sia per chi già pratica quest’orientamento, sia per chi ci si sta avvicinando.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 148

ISBN: 9788891711311

Edizione: 2a ristampa 2018, 1a edizione 2015

Codice editore: 1143.28

Disponibilità: Buona

Questo libro rappresenta una guida chiara ed esaustiva all'apprendimento e alla pratica della psicoterapia sistemico-relazionale.
Conduce progressivamente dal guardare circolare al pensare sistemico e propone la metodologia della "coerenza strategica" come struttura portante della costruzione della relazione di cura. Questa metodica prevede un'integrazione tra livelli cognitivi ed emotivi del terapeuta per un utilizzo consapevole, in grado di rendere l'azione terapeutica diretta ed incisiva. I numerosi casi clinici proposti testimoniano, nelle diverse fasi del processo terapeutico, l'efficacia del metodo.
Sono descritti strumenti innovativi quali:
* l'utilizzo dei sogni nella prospettiva sistemica;
* la psicoterapia dei "gruppi non parentali";
* la psicoterapia con la rete amicale;
* la psicoterapia sistemica "multipla".
Questo volume, pensato per il professionista esperto perché possa approfondire e sperimentare le caratteristiche del modello, grazie all'interfaccia tra area clinica e didattica è comunque strumento prezioso per chiunque intenda avvicinarsi a quest'orientamento.

Rossella Aurilio, psicologa clinica, psicoterapeuta sistemico-relazionale, è direttore e fondatore dell'I.Te.R., Scuola di Specializzazione ad indirizzo sistemico relazionale riconosciuta dal M.I.U.R. Responsabile dell'ambulatorio di Psicoterapia nella Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Medicina, è esperta di psicopatologia dell'età adulta e del trattamento delle diverse forme di dipendenza.
Mariarosaria Menafro, psicologa clinica, psicoterapeuta sistemico-relazionale, socio fondatore e didatta dell'I.Te.R., membro della Commissione Ricerca della SIPPR, psicoterapeuta ASL Napoli 1 Centro, è esperta in psicopatologia e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza.
Maria Giuseppa Angela De Laurentis, dirigente psichiatra presso la Salute Mentale della ASL Napoli 3 Sud, psicoterapeuta sistemico-relazionale, socio fondatore e didatta dell'I.Te.R., è esperta nella cura delle psicosi e dell'integrazione dei trattamenti psicoterapici e farmacologici.

Nino Dazzi, Presentazione
Introduzione delle autrici
La "storia siamo noi"
(Lo sviluppo della prospettiva sistemica in Italia; Nascono le scuole di psicoterapia; Alla ricerca della consapevolezza; L'approdo; Vivere la prospettiva sistemica)
La psicoterapia: conoscerla e praticarla
(Guardare circolare, pensare sistemico; Ridondanze e risonanze; Dall'osservazione alla diagnosi relazionale; Il ciclo di vita della terapia)
Gli strumenti del terapeuta
(Accoglienza; Definirsi - Definire - Ridefinire; Mantenere il timone condividendo la rotta; Scolpire metafore, sogni e relazioni; L'uso del trigenerazionale e l'applicazione del genogramma nella clinica e nella formazione)
Trasformarsi per trasformare
(Studiare da terapeuti sistemici: tutti i perché di una scelta; La formazione del terapeuta sistemico: ciclo di vita del gruppo; Intensivo e dintorni: metodiche trasformative)
La psicoterapia sistemica e il nostro tempo
(Antefatti; Confronti; La psicoterapia sistemica di gruppo; La psicoterapia con la rete amicale; La terapia sistemica multipla)
Mente e cuore di terapeuta
(La ricerca della coerenza strategica; Occhio per occhio; Strategie difensive)
Bibliografia.

Contributi: Nino Dazzi

Collana: Pratica clinica

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche