La valorizzazione dei formatori

Adriano De Vita

La valorizzazione dei formatori

I professional della formazione professionale

Questo libro è diretto a tutti coloro che operano nella formazione professionale e ai giovani che intendono lavorare in questo settore. Propone considerazioni importanti su quello che effettivamente fanno i formatori e sull’impatto del web sulla professione e sulla struttura dell’intero sistema.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846463586

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 561.302

Disponibilità: Discreta

Questo libro è diretto a tutti coloro che operano nella formazione professionale e ai giovani che intendono lavorare in questo settore. Nasce da una riflessione su due piani paralleli: la natura del lavoro dei professional della formazione professionale e l'impatto del web sulla professione e sulla struttura dell'intero sistema.

Questa riflessione è stata affrontata da diversi gruppi formatori, che operando sul campo sono i maggiori esperti sulla natura del loro lavoro e del sistema della formazione. Ne sono emerse delle considerazioni importanti su quello che effettivamente fanno i formatori; su come si diventa formatori; sul fatto che i saperi che contano si apprendono in modo tacito e informale; su come sostenere il lavoro dei docenti e degli altri professional della formazione. Tutto questo è anche attraversato da una tensione sottostante dovuta all'emergere progressivo della consapevolezza che l'intero sistema della formazione professionale deve trasformarsi profondamente, e ha iniziato a farlo, perché deve affrontare le sfide poste dalla crisi di modelli produttivi tradizionali fondati sul basso costo del lavoro, dalla diffusione dei knowledge workers e dall'insieme dei profondi mutamenti imposti dai processi di globalizzazione e dallo sviluppo della società della conoscenza. Ma tutto questo comporta anche un profonda trasformazione dei formatori perché essi stessi sono attraversati dalla frattura digitale e non saranno in grado di affrontare questo problema per gli altri, gli allievi e le aziende, se non sapranno farlo prima di tutto per sé stessi.

I partner del progetto sono stati SIAV (Industriali Veneto), Consorzio API Formazione Impresa (piccole e medie imprese), ECIPA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato, IVL (Confartigianato), IRECOOP (Confcooperative), PERFORMA (Confcommercio).

Adriano De Vita , psicologo, da molti anni opera come formatore prevalentemente nel Veneto. Collabora regolarmente, come consulente, con alcune delle maggiori associazioni di imprenditori e con alcune università come docente, ma specialmente nel campo della progettazione di interventi complessi, progetti europei, sperimentazione e sviluppo metodologie innovative. Negli ultimi anni si è occupato prevalentemente di nuove tecnologie didattiche e in particolare del web inteso come ambiente globale di apprendimento. Con FrancoAngeli ha pubblicato: La certificazione delle competenze nelle PMI (2002) e E-learning: parole e concetti. Glossario ragionato della formazione e del lavoro in rete (2004).


Adriano De Vita , Introduzione
Giorgia Trapanese, Cristina Trabuio, Diego Zaggia, Marco Italiano, Mario Secoli , I profili professionali
(Il sistema formativo veneto; La natura polivalente dei ruoli; Le competenze dei formatori; Conclusioni)
Paolo Mattarolo , La validazione dei percorsi formativi
(La domanda di professionalità; Requisiti dell'offerta; Il sistema di validazione dell'offerta; Sistemi di validazione e certificazione)
Anna Nosella, Gabriella Bettiol, Giovanna Zuccoli, Valentina Paviotti, Carola Togliani, Cristina Zara , L'apprendimento informale
(La pratica professionale; Conoscenza tacita e conoscenza esplicita; Gli apprendimenti formali ed informali; Tre casi di studio)
Cinzia Dal Santo, Massimiliano Costa, Paolo Gaeta, Martina Rancan, Licia Barion, Lisa Bortolotti , I docenti
(Obiettivi della comunità; Metodologia di lavoro; Nuove forme di apprendimento; I nuovi significati dell'apprendere; Quale sviluppo per la formazione professionale; Formatori e comunità di pratica; Il formatore, la sua identità professionale, la comunità di appartenenza; La comunità di pratica; La rete: uno strumento possibile per la nascita della comunità dei formatori; Panoramica sui principali siti dedicati alla formazione; La nostra proposta; Conclusioni)
Tiziano Casanova, Linda Comin, Fabio Xausa, Laura Zavagnin , I professional della formazione
(I problemi, soluzioni, atteggiamenti; Le azioni di supporto; Una comunità di pratica per i professional; In prospettiva)
Paola Gaeta, Manuela Pegoraro , L'esperienza del lavoro collaborativo,
(Le competenze presenti nei gruppi di lavoro; Gli aspetti qualitativi del lavoro svolto; Gli aspetti qualitativi delle interazioni on line)
Adriano De Vita , Qualità e sistema
(La qualità dei formatori; I sistemi della formazione)

Contributi: Licia Barion, Gabriella Bettiol, Lisa Bortolotti, Tiziano Casanova, Linda Comin, Massimiliano Costa, Cinzia Dal Santo, Adriano De Vita, Paolo Gaeta, Marco Italiano, Paolo Mattarolo, Anna Nosella, Valentina Paviotti, Manuela Pegoraro, Martina Rancan, Mario Secoli, Carola Togliani, Cristina Trabuio, Giorgia Trapanese, Fabio Xausa, Diego Zaggia, Cristina Zara, Laura Zavagnin, Giovanna Zuccoli

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Formazione

Potrebbero interessarti anche