La valutazione sociale delle cure parentali

A cura di: Mariagnese Cheli, Francesca Mantovani, Tiziana Mori

La valutazione sociale delle cure parentali

Manuale per l'operatore

Questo manuale è rivolto agli operatori impegnati nei servizi di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza nel difficile compito di valutare, per sostenere, le capacità genitoriali nei casi di rischio evolutivo e di pregiudizio. Il suo scopo è quello di fornire strumenti evidence-based attraverso l’illustrazione di casi esemplificativi, focus d’attenzione e concrete raccomandazioni derivanti dall’esperienza professionale.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891725912

Edizione: 1a ristampa 2021, 1a edizione 2015

Codice editore: 1305.218

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891732620

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1305.218

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788891733160

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1305.218

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli operatori impegnati nei servizi di protezione dell'infanzia e dell'adolescenza hanno il difficile compito di valutare, per sostenere, le capacità genitoriali nei casi di rischio evolutivo e di pregiudizio.
La valutazione delle cure parentali è un ambito multidisciplinare che dovrebbe garantire una "equipe minima di lavoro" (assistente sociale, psicologo, educatore), spazi per sviluppare e mantenere un'attitudine riflessiva sugli interventi, strumenti collaudati e confrontabili.
In assenza o carenza di queste risorse si produce una condizione di isolamento - a volte di impotenza - professionale che comporta il rischio di assumere una prospettiva adultocentrica e autoreferenziale degli interventi e di esprimere "giudizi" più che pareri professionali.
Il testo fornisce agli operatori strumenti di valutazione collaudati e sperimentati nella pratica professionale attraverso una ricerca-azione sulla casistica che ha visto il diretto coinvolgimento di un nutrito gruppo di assistenti sociali.
Grazie al linguaggio didattico, l'illustrazione di casi esemplificativi, i focus d'attenzione, le concrete raccomandazioni derivanti dall'esperienza professionale e le più aggiornate conoscenze in tema di parenting, il volume è un'utile guida per le giovani generazioni di operatori e studenti che si accingono ad apprendere la professione. Al contempo, è uno strumento valido anche per i professionisti - psicologi, educatori professionali, insegnanti, avvocati, magistrati - stimolati dal bisogno di condivisione, riflessione comune e crescita professionale verso un ambito d'intervento che implica, oggi, molte sfide.

Mariagnese Cheli, psicologa e psicoterapeuta, è responsabile del Centro specialistico multidisciplinare contro gli abusi all'infanzia "Il Faro" dell'Azienda USL di Bologna e socia fondatrice dell'Associazione Isola che c'è - Onlus.
Francesca Mantovani è docente di Principi e fondamenti del servizio sociale nel Corso di Laurea in Servizio Sociale dell'Università di Bologna e Consigliere dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Emilia-Romagna.
Tiziana Mori, assistente sociale, formatrice in ambito socio educativo e didatta della Scuola Italiana di Counselling Motivazionale di Ferrara, coordina un Servizio Sociale Minori del Comune di Bologna.
Contributi di: Luca Degiorgis, Clede Maria Garavini, Anna Ortolani, Francesca Pincanelli, Cosimo Ricciutello.


Dina Galli, Premessa
Annalisa Faccini, Antonella Tosarelli,
Presentazione
Mariagnese Cheli, Francesca Mantovani, Tiziana Mori,
Introduzione
Struttura del manuale
Parte I. Verso un Approccio Multidimensionale per la Valutazione delle Cure Parentali
Francesca Mantovani, Anna Ortolani, I Modelli teorici per la valutazione sociale del parenting: punti di forza e di criticità nelle Scienze Sociali
(Introduzione; I diversi approcci alla valutazione; Conclusioni)
Mariagnese Cheli, Tiziana Mori, Il Modello multidimensionale per la valutazione del parenting
(Introduzione; Pluralità dei nuovi scenari familiari; Il Modello della spirale di perdita delle risorse; Uno sguardo alla resilienza; Conclusioni)
Francesca Mantovani, Tiziana Mori, Anna Ortolani, La ricerca-azione e i risultati conseguiti
(Introduzione: obiettivi e metodologia; Gli strumenti; I risultati della ricerca ottenuti con i questionari; I risultati della ricerca ottenuti con i focus-group; Conclusioni)
Parte II. Gli Strumenti per la Valutazione Sociale delle Cure Parentali
Mariagnese Cheli, Tiziana Mori, Francesca Pincanelli, Gli strumenti
(Introduzione; La Scheda multidimensionale; Genogramma familiare; Mappa delle relazioni e delle risorse; Racconto di mio figlio (Strumento per il genitore); Mi racconto (Strumento per il figlio); Traccia per la rilevazione delle esperienze sfavorevoli nella storia del genitore; Questionario per la valutazione del maltrattamento; Scheda per la visita domiciliare; Scheda per la relazione sociale all'autorità giudiziaria - Eventuali provvedimenti ex artt. 330-333 c.c. e legge 184/83 art. 9; Griglia 1 - Rilevazione dei Fattori di Rischio e Protezione; Griglia 2 - Analisi delle informazioni)
Mariagnese Cheli, Tiziana Mori, Guida all'uso degli strumenti
Introduzione
(Scheda multidimensionale per la valutazione sociale delle competenze parentali; Strumenti che facilitano il racconto e la raccolta delle informazioni; Genogramma familiare; Mappa delle relazioni e delle risorse; Strumento per il genitore "Racconto di mio figlio". Strumento per il figlio "Mi racconto"; Traccia per la raccolta degli eventi sfavorevoli nella storia del genitore; Questionario per la valutazione del maltrattamento; La visita domiciliare; La conoscenza, l'osservazione e il colloquio con il figlio; Organizzazione e "lettura" delle informazioni raccolte; Esplorando le esperienze sfavorevoli nella storia del genitore: alcuni suggerimenti per gestire le reazioni emotive durante il colloquio; La storia di Alice: l'uso degli strumenti di valutazione in un caso di separazione conflittuale)
Parte III. Raccomandazioni Operative
Cosimo Ricciutello, Le conseguenze delle esperienze traumatiche sullo sviluppo del bambino
(Introduzione; Il Disturbo Traumatico dello Sviluppo: aspetti clinici ed evolutivi; L'approccio relazionale con il bambino maltrattato; Raccomandazioni)
Mariagnese Cheli, Francesca Pincanelli, Trasmissione transgenerazionale delle esperienze traumatiche e qualità delle cure parentali
(Introduzione; Gli effetti del trauma relazionale; Esplorando le esperienze sfavorevoli nella storia del genitore: il caso della piccola Sara; La relazione professionale; Raccomandazioni)
Luca Degiorgis, Clede Maria Garavini, Interventi psico-educativi per valutare e sostenere le capacità genitoriali
(Introduzione; Psicoeducazione e ambiti di applicazione; Alcune considerazioni; Uno strumento educativo per operatori e genitori: gli opuscoli 3C - Capire, Conoscere, Condividere; Illustrazione di un caso - La storia di Sara e del piccolo Simone; Raccomandazioni)
Monica Minelli, Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti
Gli Autori.

Contributi: Luca Degiorgis, Annalisa Faccini, Dina Galli, Clede Maria Garavini, Anna Ortolani, Francesca Pincanelli, Cosimo Ricciutello, Antonella Tosarelli

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche