Lavorare in team nel settore farmaceutico

Paolo di Martino

Lavorare in team nel settore farmaceutico

Le équipe di informatori medico scientifici

Cosa si intende per lavoro di gruppo? Cosa significa realmente "creare dei team efficienti ed efficaci" nel settore farmaceutico?

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846480972

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 562.97

Disponibilità: Discreta

In un mercato del lavoro in continua evoluzione dove le semplici regole non sono più applicabili, le aziende si concentrano sul "fattore uomo". È ormai noto da tempo il vantaggio offerto dal lavoro di gruppo: spesso però quando si danno per scontati certi concetti e teorie si ha anche la tendenza a rendere vuote le parole, dimenticandone il contenuto e soprattutto trascurandone l'applicazione.
Questo fenomeno si estende anche al settore farmaceutico. In molti annunci di ricerca di personale si legge fra le capacità richieste "...con spiccata propensione al lavoro di gruppo...". Ma cosa si intende per lavoro di gruppo? Cosa significa realmente "creare dei team efficienti ed efficaci" nel settore farmaceutico? E soprattutto: le aziende farmaceutiche sono oggi davvero in grado di valorizzare i team di lavoro?
Questo libro tenta di esplorare gli orizzonti che si affacciano dietro queste domande analizzando il panorama farmaceutico attuale e le organizzazioni aziendali. Il percorso proposto si muove lungo cinque dimensioni del team ispirandosi a settori come l'aviazione, che hanno compiuto notevoli progressi in quest'ambito. Lo scopo centrale è di riproporre un contenuto attuale in relazione al tema del teamwork nel farmaceutico, lanciando un forte messaggio di invito ad applicare questi concetti nella realtà, riproponendo una vera, forte, credibile campagna di investimento sul "fattore uomo" in questo settore.

Paolo di Martino, CEO di Risorsae, società di formazione e consulenza operante nel settore sia pubblico che privato, e CEO di PKG, società di formazione scientifica operante nel settore sanità, proviene da un'esperienza decennale nelle organizzazioni farmaceutiche dove ha ricoperto il ruolo di responsabile Italia linea Infettivologica (Du Pont Pharma) e quello di Sales Manager Oncology (BMS). Collabora con Harvard Medical Faculty Physician nella realizzazione di progetti in ambito sanitario.



Introduzione
Premessa
I teamwork
La prima dimensione. Mantenere la struttura ed il clima del team: il ruolo dei manager
La prima dimensione. Mantenere la struttura ed il clima del team: empowerment e counselling
La prima dimensione. Mantenere la struttura ed il clima del team: creare team di lavoro
La prima dimensione. Mantenere la struttura ed il clima del team: la motivazione
La prima dimensione. Mantenere la struttura ed il clima del team: gli obiettivi
La prima dimensione. Mantenere la struttura ed il clima del team: i piani di incentivazione
La seconda dimensione. La pianificazione: la pianificazione del lavoro
La seconda dimensione. La pianificazione: i processi decisionali
La terza dimensione. Comunicare con il team: la comunicazione
La quarta dimensione: Eseguire i piani: la valutazione delle performance
La quinta dimensione. Migliorare le competenze del team: i piani di miglioramento delle performance
La quinta dimensione. Migliorare le competenze del team: il miglioramento continuo
Conclusioni.

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Team, lavoro di gruppo

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