Le mani nella testa

Umberto Vairetti, Isabella Medicina

Le mani nella testa

Il rapporto tra sapere e fare nel lavoro e nella formazione

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846467898

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 292.2.63

Disponibilità: Buona

I giovani che iniziano a lavorare faticano a riconoscere l'utilità dei propri studi. Dopo anni di lavoro, molte donne e uomini rischiano di perdere l'occupazione. Come valorizzare il patrimonio individuale rappresentato dalla formazione e dall'esperienza professionale?

E dal punto di vista dell'impresa e del sistema economico e sociale: come rendere più efficaci la formazione alla professione e i meccanismi che regolano il passaggio dalla formazione al lavoro e da un lavoro all'altro?

Occorre superare la consuetudine di etichettare in modo statico le professioni e considerare ciò che le persone sanno fare, ciò che possono scambiare sul mercato del lavoro, ciò che possono ancora arricchire nel proprio percorso professionale. Identificare cioè in modo adeguato le competenze: come possiamo riconoscerle, classificarle, usarle, valorizzarle anche quando sono applicate in un ambiente nuovo e diverso.

Cosa consente di paragonare una prestazione resa a scuola o all'università con quella richiesta da un particolare lavoro? Come pianificare lo sviluppo professionale dei propri collaboratori per utilizzarne al meglio le potenzialità? Come salvaguardare l'esperienza professionale dei lavoratori quando devono riqualificarsi in attività diverse?

Questo libro propone uno strumento per leggere sia i processi di lavoro che i percorsi di formazione. Senza perdere di vista la specificità delle diverse professioni, il modello competenze-processi permette di riconoscere e trasferire più facilmente le competenze rendendole davvero un patrimonio dell'individuo e un capitale per l'impresa.

Lavorando con imprese, università, centri di formazione e scuole, autonomie locali, associazioni di categoria gli autori hanno messo a punto una sorta di traduttore simultaneo per scambiare parole tra mondi diversi, per meglio rispondere alle aspettative e ai bisogni essenziali delle persone e delle imprese.

Umberto Vairetti , senior partner della società Gruppo CLAS di Milano, si occupa di sviluppo dei sistemi dell'istruzione, della formazione professionale e dei servizi per il lavoro all'interno di programmi promossi dal MIUR, dal Ministero del Welfare, da Confindustria e da diverse Regioni e autonomie locali, sui temi della qualità dei servizi e del potenziamento delle competenze professionali.

Isabella Medicina svolge attività di ricerca e consulenza nell'area dell'istruzione, della formazione e del lavoro. Collabora stabilmente con la società Gruppo CLAS di Milano.


Presentazione - Un libro scritto a quattro mani e molte teste
Barbara Vailati , Prefazione. Un approccio non aziendale ma utile all'azienda
Scuola, università, impresa: un confronto difficile
(Produttività, innovazione, professionalità; Formazione e lavoro; La professionalità richiesta dalle imprese; Sapere e fare: la questione della competenza; Le competenze sono trasferibili)
Competenze e processi
(Struttura unitaria dei processi; Struttura unitaria dei processi; Struttura del processo e prestazioni; Prestazioni e competenze; Il modello competenze-processi; Tutte le competenze sono professionali)
L'analisi della domanda professionale
(L'analisi dei fabbisogni; Aspettative professionali e inserimento lavorativo; Come rilevare la competenze in azienda e dove formale)
Profili professionali e mercato del lavoro
(Profili e competenze; Un mercato del lavoro "per competenze"; Le professioni dell'Information Technology)
L'apprendimento delle competenze
(Formazioni alle e per competenze; Il percorso di apprendimento; Apprendimento per competenze e conoscenze teoriche)
Il passaggio dalla scuola al lavoro, da lavoro a lavoro
(Formazione e crediti formativi; L'alternanza scuola-lavoro; Mobilità e riqualificazione professionale; Valutazione, percorsi professionali e di carriera; Esperienza, conoscenza e sviluppo professionale)
I servizi per la valorizzazione delle risorse umane
(La koinè del lavoro e della formazione; Lifelong Learning; Le logiche della rete e i vantaggi per gli stakeholeder)
Non soltanto competenze
(Le competenze al di fuori del lavoro; Il caso e la volontà; L'innovazione)
Vincent Ferry, Hervé Lhotel , Postfazione. Sapere e fare: vecchie e nuove questioni per la ricerca

Contributi: Vincent Ferry, Hervé Lhotel, Barbara Vailati

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia interculturale - Educazione degli adulti - Didattiche disciplinari - Formazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche