Le piccole imprese che fanno grande il Trentino.

A cura di: Ceii Trentino

Le piccole imprese che fanno grande il Trentino.

Terza analisi sulle aziende artigiane trentine eccellenti

Quali sono le aziende artigiane eccellenti del territorio trentino? e come qualificarne l’attività? Il libro mira a comprendere i percorsi di sviluppo intrapresi dalle imprese artigiane cercando di individuare la formula del loro successo, con il fine di mettere a fattor comune le esperienze di pochi e farle diventare un modello di riferimento per molti.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 184

ISBN: 9788820410322

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1490.33

Disponibilità: Discreta

Pagine: 184

ISBN: 9788820460358

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1490.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'ambito della realizzazione degli interventi diretti a qualificare l'attività artigiana, l'Assessorato all'Artigianato della Provincia autonoma di Trento ha avviato un'azione volta ad individuare le aziende artigiane eccellenti del territorio trentino.
Il progetto, ideato e realizzato da CEii Trentino, ha l'obiettivo di evidenziare i fattori di successo delle imprese artigiane che hanno fatto della qualità, della ricerca di nuovi prodotti, della acquisizione di nuove tecnologie, dell'apertura a nuovi mercati, la propria bandiera riuscendo ad essere competitive pur nella crescente complessità degli scenari economici. L'intento è quello di individuare e valorizzare quelle imprese che pur con una dimensione ridotta sono leader nei loro settori di riferimento.
Gli obiettivi iniziali del progetto hanno mirato a comprendere i percorsi di sviluppo intrapresi dalle imprese artigiane cercando di individuare la formula del loro successo, con il fine di mettere a fattor comune le esperienze di pochi e farle diventare un modello di riferimento.
Inoltre si è impostato un sistema di benchmark in modo da aiutare le aziende a comprendere i propri punti di forza e soprattutto i margini di miglioramento su cui impostare nuovi processi di sviluppo.
Le piccole imprese che fanno grande il Trentino, giunto alla terza edizione, ha aggiunto agli originali obiettivi sopracitati la sperimentazione di una nuova metodologia di controllo strategico adattata alle esigenze delle piccole e micro imprese.
L'attuale contesto economico globale impone alle aziende, anche alle piccole imprese artigiane, la capacità di riconoscere e saper rispondere ai cambiamenti di un mercato mutevole e competitivo e, al tempo stesso, verificare che gli obiettivi strategici siano efficacemente perseguiti attraverso le variabili aziendali. Tra gli strumenti multidimensionali a supporto del controllo strategico più diffusi, vi è la BSC, Balanced Scorecard, sviluppata negli anni novanta per le grandi imprese, che attraverso questo progetto è stata adattata alle realtà artigiane trentine.
Attraverso la sperimentazione della BSC - l'unico sistema di controllo che consente di prendere in considerazione anche i fattori strategici legati all'innovazione - si sono gettate le basi per sviluppare un sistema di controllo volto a migliorare la performance aziendale. Attraverso la BSC gli imprenditori artigiani hanno cominciato a prendere coscienza dell'importanza della strategia, acquisendo una miglior percezione degli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso le attività aziendali.



Alessandro Olivi, Premessa - Le politiche provinciali a supporto delle piccole imprese in Trentino
Pier Franco Camussone, Introduzione
L'artigianato in Italia e in provincia di Trento: uno scenario di riferimento
(Distribuzione territoriale delle imprese artigiane trentine e degli addetti; Imprese artigiane trentine e addetti per federazione; Imprese artigiane trentine per forma giuridica; Gli imprenditori artigiani trentini per classe di età; Distribuzione per genere di titolari, soci e collaboratori familiari; Nazionalità di provenienza; Conclusioni)
La performance economico-finanziaria delle aziende artigiane: un'analisi di benchmark
(Metodologia; L'analisi per gruppi; Conclusioni)
La Balanced Scorecard come strumento di sviluppo per le aziende artigiane
(La cultura della strategia: un percorso alternativo per la crescita delle aziende artigiane; Controllare e misurare le performance aziendali; La Balanced Scorecard; La Balanced Scorecard per le imprese artigiane; Conclusioni)
Casi aziendali della realtà trentina
La BSC e un'analisi aggregata dell'artigianato trentino secondo i casi aziendali
(La prospettiva economico-finanziaria; La prospettiva clienti; La prospettiva processi interni; La prospettiva apprendimento e crescita)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Pierfranco Camussone, Renata Diazzi, Romina Falagiarda, Alessandro Olivi, Diego Ponte, Manuela Trentini

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche