L'eccellenza manageriale.

Fabio Antoldi, Daniele Cerrato, Ernesto Lanzillo, Andrea Restelli

L'eccellenza manageriale.

Imparare dalle Best Managed Companies italiane

Cosa rende eccellente un’azienda ben gestita? È questo l’interrogativo a cui l’iniziativa Best Managed Companies ha cercato risposta attraverso l’analisi della gestione imprenditoriale delle aziende partecipanti e delle loro performance. Il programma ha l’obiettivo di premiare l’impegno e le capacità delle imprese italiane attraverso l’analisi di fattori critici di successo individuati da Deloitte, tra cui: la strategia aziendale, le competenze distintive, l’impegno verso le persone, il controllo direzionale e la misurazione delle performance, la Corporate Social Responsibility e l’innovazione.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891779731

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1490.69

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788891794086

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1490.69

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891794093

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1490.69

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cosa rende davvero eccellente un'impresa? È questo l'interrogativo al quale cerca di dare risposta l'iniziativa Best Managed Companies Award (BMC), proposta da Deloitte in vari paesi del mondo e organizzata dal 2018 anche in Italia, con il sostegno di ALTIS, l'Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Confindustria ed Elite (Borsa Italiana). Il progetto BMC intende identificare casi di best practice nelle modalità di gestione delle aziende dei paesi partecipanti alle edizioni del programma.
Questo volume raccoglie i principali risultati delle analisi delle imprese premiate in occasione della prima edizione italiana del premio. Per realizzare queste analisi, i consulenti di Deloitte Private si sono avvalsi della collaborazione scientifica dei ricercatori di ALTIS, che hanno adattato al contesto italiano il protocollo di analisi internazionale e hanno supervisionato il processo di valutazione delle imprese e l'indagine sul campo, supportati dagli altri partner della iniziativa e da una giuria di esperti che ha identificato le aziende "Best Managed".
Basandosi su numerosi esempi tratti dal premio italiano, il volume illustra le principali scelte di gestione che possono sostenere il successo duraturo di un'impresa. Nei diversi capitoli sono presentate le politiche vincenti nell'ambito della strategia, dell'innovazione, delle partnership strategiche, del capitale umano, dei sistemi di programmazione e controllo di gestione, nonché dell'internazionalizzazione e della sostenibilità.
Nel testo sono inoltre riportati esempi tratti dai casi delle aziende "Best Managed" italiane, offrendo a imprenditori e manager numerosi spunti utili per riflettere su quanto è stato già fatto e quant'altro potrebbero fare, nella propria azienda, per guidarla su un percorso di eccellenza.

Fabio Antoldi è professore ordinario di Strategia Aziendale e di Imprenditorialità presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore del CERSI, il Centro di Ricerca per lo Sviluppo imprenditoriale dell'Ateneo. È direttore scientifico dell'Executive Master in Business Administration di ALTIS Università Cattolica e 24Ore Business School.

Daniele Cerrato
è professore associato di Economia Aziendale nella Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Economia Aziendale, International Business e Corporate Strategy. È condirettore del CERSI, il Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale dell'Ateneo.

Ernesto Lanzillo
è Audit partner dell'organizzazione italiana di Deloitte, in cui ricopre anche la carica di Deloitte Private Leader ed è Lead Client Service Partner di clienti di rilievo del settore retail e dei trasporti.

Andrea Restelli
è Audit partner dell'organizzazione italiana di Deloitte e Best Managed Companies Leader per l'Italia. È specializzato nell'audit di aziende operanti nel settore Engineering & Construction, nel farmaceutico e nell'health care. È inoltre docente di principi contabili IFRS presso l'Università degli Studi di Bergamo e la LIUC, Università Carlo Cattaneo di Castellanza.

Il nome Deloitte si riferisce a una o più delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmatsu Limited, una società inglese a responsabilità limitata ("DTTL"), le member firm aderenti al suo network e le entità a esse correlate. DTTL e ciascuna delle sue member firm sono entità giuridicamente separate e indipendenti tra loro. DTTL (denominata anche "Deloitte Global") non fornisce servizi ai clienti. Si invita a leggere l'informativa completa relativa alla descrizione della struttura legale di Deloitte Touche Tohmatsu Limited e delle sue member firm all'indirizzo www.deloitte.com/about.

La presente comunicazione contiene informazioni di carattere generale, Deloitte Touche Tohmatsu Limited, le sue member firm e le entità a esse correlate (il "Network Deloitte") non intendono fornire attraverso questa pubblicazione consulenza o servizi professionali. Prima di prendere decisioni o adottare iniziative che possano incidere sui risultati aziendali, si consiglia di rivolgersi a un consulente per un parere professionale qualificato. Nessuna delle entità del network Deloitte è da ritenersi responsabile per eventuali perdite subite da chiunque utilizzi o faccia affidamento su questa pubblicazione.

Ernesto Lanzillo, Andrea Restelli, Prefazione: "Best Managed Companies", un percorso a fianco dell'eccellenza
Fabio Antoldi, Daniele Cerrato,
Misurare l'eccellenza imprenditoriale
Fabio Antoldi,
Formulare e implementare una strategia di successo
(Le determinanti di una strategia di successo; Definire la strategia dell'azienda; L'esecuzione efficace della strategia deliberata; La comunicazione della strategia all'interno e all'esterno)
Fabio Antoldi, Daniele Cerrato, Mettere l'innovazione al centro della strategia aziendale
(L'innovazione come parte costitutiva di una strategia di successo; Organizzare le risorse aziendali per la creatività e l'innovazione; L'innovazione: sempre più un processo "aperto"; Nelle imprese eccellenti innovare significa promuovere il cambiamento)
Daniele Cerrato, Stringere alleanze strategiche e crescere per vie esterne
(L'impresa e il suo network di relazioni; Crescita per linee esterne versus crescita organica; Le alleanze strategiche tra imprese)
Fabio Antoldi, Valorizzare le risorse umane per la continuità e lo sviluppo
(Promuovere lo sviluppo del capitale umano; Attrarre e valorizzare i migliori talenti; Sviluppare una cultura aziendale orientata alla persona)
Fabio Antoldi, Governare con successo l'impresa di famiglia
(Le condizioni per la continuità e il successo nelle imprese familiari; Definire i ruoli e darsi delle regole (in famiglia e nell'impresa); Programmare e governare la successione imprenditoriale; Governance e relazioni tra famiglia, impresa e proprietà)
Fabio Antoldi, Programmare e controllare la performance economico-finanziaria
(Il ruolo dei sistemi di controllo direzionale; La misurazione delle performance aziendali; Il reporting aziendale)
Daniele Cerrato, Proiettare l'impresa nei mercati internazionali
(L'internazionalizzazione delle imprese: determinanti, effetti, processi; Le dimensioni dello sviluppo internazionale e le modalità d'entrata nei mercati esteri; Competenze manageriali e internazionalizzazione)
Daniele Cerrato, La responsabilità sociale d'impresa e le politiche per la sostenibilità
(L'impresa e il dialogo con gli stakeholder; Responsabilità sociale d'impresa e strategia aziendale; Aree ed iniziative della responsabilità sociale d'impresa)
Ernesto Lanzillo, Andrea Restelli, Postfazione: Leadership & Futuro
Marco Vitale,
Il segreto? Passione, Eccellenza, Internazionalizzazione
Appendice
Bibliografia.

Contributi: Marco Vitale

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche