Le radici della psicoterapia

Carl A. Whitaker, Thomas Malone

Le radici della psicoterapia

Fondamenti, metodi e tecniche

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846406538

Edizione: 3a ristampa 2018, 1a edizione 1998

Codice editore: 1143.10

Disponibilità: Esaurito

Fin dalla sua prima edizione, nel 1953, questo libro ha avuto un'influenza enorme per la psicoterapia, la psichiatria e la psicoterapia della famiglia. E tutt'oggi viene considerato testo di riferimento fondamentale per chiunque, indipendentemente dalla sua formazione specifica, abbia esperienza nel trattamento di pazienti o sia stato egli stesso un paziente. In più, nel volume si possono ritrovare i fondamenti della psicoterapia simbolico-esperienziale.

Lo proponiamo oggi al lettore italiano, convinti che lo sforzo degli autori di dare una definizione scientifica all'arte della psicoterapia vada incontro alla necessità, tutt'ora sentita, di comprenderne la natura e le caratteristiche a prescindere dalle differenze tra le tecniche e gli orientamenti di scuola.

Il libro è diviso in tre parti:

1. i fondamenti tracciano il rapporto tra psicoterapia e biologia, specie rispetto alla crescita e all'adattamento, ed esplorano gli elementi comuni e le differenze maggiori dei principali approcci della psicoterapia;

2. il metodo presenta una formulazione delle dinamiche e delle fasi principali di ogni relazione psicoterapeutica;

3. le tecniche sono quelle che gli autori hanno trovato più utili nel loro lavoro.

Viene dato grande rilievo alle parti sane del paziente; viene mostrato come le dinamiche del terapeuta siano essenziali in psicoterapia; viene analizzata l'importanza dei sentimenti e delle reazioni al paziente; vengono date indicazioni reali e concrete di ciò che i terapeuti possono fare per aumentare l'efficacia della loro psicoterapia e vengono segnalate alcune trappole che possono vanificare i loro sforzi.

E' questo dunque un testo fondamentale per prepararsi al difficile compito di aiutare gli altri e risulterà indispensabile a terapeuti, psichiatri, psicologi clinici, assistenti sociali, medici e a chiunque affronti il problema dell'aiuto terapeutico. Alcuni, leggendolo, avranno l'impressione di "trovare un vecchio amico", altri di trovare un tesoro di saggezza terapeutica. Tutti ne saranno colpiti.

Carl A. Whitaker ha diretto il Department of Psychiatry della University of Wisconsin Medical School, Madison. È autore di numerosi testi sulla famiglia.

Thomas Malone lavora privatamente presso l'Atlanta Psychiatric Clinic dal 1955. Ha pubblicato molte opere sulla psicoterapia, la psicoterapia della schizofrenia e sulle implicazioni della psicoterapia per una teoria della personalità.

Carl A. Whitaker, Thomas P. Malone, Prefazione
1. La scienza come procedimento creativo
(Il ruolo dell'inconscio (intuizione); "L'inconscio creativo")
2. La ricerca in psicoterapia
(Metodi di ricerca nelle scienze biologiche; Metodi di ricerca in psicoterapia; L'approccio di gruppo ai problemi di ricerca; Problemi di comunicazione; Psichiatria e psicoterapia: l'arte della psicoterapia)
3. Le basi biologiche della psicoterapia
(L'unità nel mondo biologico; Il cambiamento nel mondo biologico)
4. Adattamento
(Il problema della guarigione)
5. Facilitare la guarigione
6. Psicoterapia e comunità
7. Psicoterapia implicita ed esplicita
8. Psichiatria e psicoterapia dinamiche
(Psicoanalisi e psicoterapia; Tempo e psicoterapia)
9. La persona del paziente
(Genesi di un paziente; Lo status di paziente: difficoltà ed ostacoli; Il terapeuta sociale; Cultura: l'ultima barriera)
10. Il processo psicoterapeutico
(Elementi essenziali delle fasi naturali del processo terapeutico; Fase pre-seduta; Analisi della fase delle sedute)
11. Ansia e psicoterapia
(Reciprocità delle emozioni in psicoterapia; L'ansia in psicoterapia; Alterazioni dell'ansia nel processo psicoterapeutico; Ansia e comunicazione; Funzioni dell'ansia nel terapeuta; Ansia ed aggressività)
12. La persona del terapeuta
(Il terapeuta e la comunità; Il terapeuta professionista come sé sociale; Lo sviluppo del terapeuta)
13. I vettori-paziente nel terapeuta
(Il concetto di controtransfert; Vettori-paziente e vettori-terapeuta; Bilateralità della terapia e vettori-paziente; Categorie di vettori-paziente; Evitamento della relazione terapeutica come categoria di vettore-paziente; Il transfert come vettore-paziente nel terapeuta; Vettori-paziente non transferali (residui) nel terapeuta; Soluzione dell'impasse)
14. Riformulazione del problema della psicoterapia
15. Alcune tecniche in psicoterapia breve
(Tecniche amministrative in terapia; Tecniche per la fase iniziale della terapia; Tecniche per la fase simbolica della psicoterapia; Tecniche di conclusione; Tecniche per la fase di verifica; Tecniche e comunicazioni in terapia; Orientamenti tecnici utili nel corso del processo; Le trappole della psicoterapia; Aiuti tecnici nella risoluzione delle impasse; Aiuti tecnici nella relazione post-sedute).



Potrebbero interessarti anche