Le scienze politiche.

A cura di: Vittor Ivo Comparato, Regina Lupi, Giorgio Eduardo Montanari

Le scienze politiche.

Modelli contemporanei

Il volume offre un quadro dei modelli di istituzioni educative, legate allo studio delle scienze politiche, più precoci e influenti in ambito europeo (francese, inglese, tedesco), con i quali sono posti a confronto la nascita, lo sviluppo, i progetti intellettuali delle facoltà italiane nel Novecento. I saggi, affidati a studiosi dei principali settori delle scienze politiche, discutono il ruolo, le prospettive e le responsabilità che a esse si aprono in un mondo in rapida trasformazione.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856832921

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1297

Disponibilità: Buona

Pagine: 208

ISBN: 9788856850246

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1297

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le scienze politiche sono antiche quanto la polis, ed hanno avuto sempre lo scopo di rendere il cittadino chiamato a governare la città capace di farlo in modo che i suoi membri possano "vivere nel modo più conforme possibile alle proprie aspirazioni" (Aristotele, Politica). Ma essendo le scienze politiche per metà conoscitive e per l'altra metà pratiche (Platone, Politico) si è periodicamente sentito, nella storia umana, il bisogno di rifondarle, o secondo nuovi principi, o per diverse circostanze di fatto.
Celebrando il proprio ottantesimo anniversario, la Facoltà di Scienze politiche di Perugia si è proposta di esplorare la più prossima di tali rifondazioni: quella che, scaturendo dalle necessità dello Stato nazionale moderno, ha inteso organizzare le variabili componenti di una formazione politica nel modello funzionale di una istituzione educativa.
I saggi qui raccolti, dopo una relazione introduttiva di Gianfranco Pasquino, offrono un quadro dei modelli più precoci e influenti nell'ambito europeo (francese, inglese, tedesco), con i quali sono posti a confronto la nascita, lo sviluppo, i progetti intellettuali delle facoltà italiane nel Novecento. I saggi finali, affidati a studiosi dei principali settori delle "scienze politiche", discutono il ruolo, le prospettive e le responsabilità che ad esse si aprono in un mondo in così rapida trasformazione.

Scritti di: Luigi Bonanate, Odoardo Bussini, Pierluigi Ciocca, Arturo Colombo, Vittor Ivo Comparato, Franco Crespi, Tommaso Detti, Loreto Di Nucci, Gérard Grunberg, Jonathan Hopkin, Fulco Lanchester, Hans J. Lietzmann, Alberto Massera, Giorgio Eduardo Montanari, Damiano Palano, Gianfranco Pasquino, Margherita Raveraira, Sandro Rogari, Roberto Segatori, Saffo Testoni Binetti, Luigi Tittarelli.

Giorgio Eduardo Montanari, Un compleanno: ripensare la propria storia, progettare il futuro
Gianfranco Pasquino, La scienza politica in un mondo in trasformazione
Parte I. Modelli delle "scienze politiche" in Europa
Gérard Grunberg, Des sciences politiques à la science politique. Le rôle de Sciences Po dans développement de la science politique en France
(Le double objectif des fondateurs de l'Ecole libre des sciences politiques; La réorientation précoce de la stratégie institution nelle de Sciences Po; "Les" sciences politiques; Sciences Po dans le champ universitaire français; Les années Cinquante et Soixante et la véritable naissance de la science politique francaise; Epilogue)
Jonathan Hopkin, The London School of economics and political science in the United Kingdom
(The Fabians and the creation of the Lse; The emergence of political science in Britain; Laski, the Left, and the Lse; The Lse and political science in contemporary Britain; The Lse and changing political times)
Hans J. Lietzmann, Traditions and genealogic steps of German political science
Parte II. Realizzazioni in Italia: esperienza significative
Loreto Di Nucci, Le facoltà di Scienze politiche in Italia e il caso di Perugia
(Le origini storiche delle facoltà di Scienze politiche in Italia; La facoltà fascista di Scienze politiche; Gli "operai" dello Stato fascista)
Odoardo Bussini, Vittor Ivo Comparato, Roberto Segatori, Luigi Tittarelli, La Facoltà perugina nel secondo dopoguerra
(Dalla crisi alla rinascita; La Facoltà dopo il 1968 e i suoi indirizzi; Dalle scienze storiche e sociali alle scienze politiche)
Sandro Rogari, Dalla Scuola di Scienze sociali alla Facoltà di Scienze politiche "Cesare Alfieri"
Fulco Lanchester, Origini e sviluppi della Facoltà romana di Scienze politiche
(Premessa; Il progetto originario; Il periodo fondativo; Il secondo dopoguerra; Conclusioni)
Arturo Colombo, Quattro linee-guida del "modello Pavia"
Damiano Palano, La scienza politica all'Università Cattolica del Sacro Cuore: profili storici e modelli teorici
Saffo Testoni Binetti, Storia, economica, sociologia e gli studi politici a Bologna
(Genesi della Facoltà: il Comitato tecnico e la costituzione del primo nucleo di docenti (1964-66); Gradualità della definizione del modello formativo nel triennio 1966-67/1968-69; Il patto sociale)
Luigi Bonanate, Scienze politiche a Torino. Sulle spalle dei giganti: da Bobbio a Firpo, da Napoleoni a Passerin d'Entrèves
(Grandi firme; Luci e ombre; Arrivano i barbari; Dal Medio Evo al Rinascimento e poi di corsa verso la Rivoluzione (italiana); La facoltà di capire il mondo)
Alberto Massera, Le prospettive delle facoltà di Scienze politiche in Italia: le virtù della multidisciplinarità dal punto di vista del giurista
Tavola rotonda Le scienze politiche e il mondo contemporaneo
Pierluigi Ciocca, Pensieri vari su politica ed economia
Franco Crespi, La politica come gestione delle contraddizioni
Tommaso Detti, Globalizzazione e storia mondiale
Margherita Raveraira, Diritto e interessi nello Stato contemporaneo

Contributi: Luigi Bonanate, Odoardo Bussini, Pierluigi Ciocca, Arturo Colombo, Franco Crespi, Tommaso Detti, Loreto Di Nucci, Gérard Grunberg, Jonathan Hopkin, Fulco Lanchester, Hans J. Lietzmann, Alberto Massera, Damiano Palano, Gianfranco Pasquino, Margherita Raveraira, Sandro Rogari, Roberto Segatori, Saffo Testoni Binetti, Luigi Tittarelli

Collana: Varie

Argomenti: Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche