Le traiettorie disadattive in adolescenza

Ugo Pace, Giovanni Guzzo

Le traiettorie disadattive in adolescenza

Le differenti forme del disagio in una fase di transizione

La “sofferenza” adolescenziale può essere considerata una “normale” condizione esistenziale oppure il campanello di allarme di un potenziale disagio psicologico futuro. Obiettivo del libro è di analizzare il rapporto fra compiti di sviluppo e reazioni a tali compiti, in un periodo dell’esistenza in cui le traiettorie di sviluppo possono virare repentinamente verso lidi accoglienti, o al contrario, approdare a condizioni di esistenza disadattive, quando non addirittura patologiche.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 148

ISBN: 9788820403263

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1240.377

Disponibilità: Discreta

La complessità dei compiti evolutivi adolescenziali espone l'individuo a vissuti di incertezza e di vuoto dovuti alla sospensione tra la perdita dell'immagine infantile e la non ancora strutturata identità adulta. Gli interrogativi esistenziali accompagnano l'adolescente nei tentativi di riconoscersi e capirsi durante le trasformazioni in corso.
Alcuni adolescenti tollerano i sentimenti di malessere che derivano da tutto ciò, altri incorrono in una crisi più intensa dove possono trovare spazio la crisi depressiva, le tendenze antisociali, l'uso di sostanze, l'antisocialità e, alcune volte, anche il pensiero di porre fine alla propria esistenza.
A quali condizioni la sofferenza adolescenziale può essere quindi considerata una "normale" condizione esistenziale, definita dal vissuto di perdite importanti, dal peso di reali assunzioni di responsabilità e da sfide continue ma propedeutica allo sviluppo adattivo o, al contrario, il campanello di allarme di un potenziale disagio psicologico futuro?
Obiettivo di questo libro è quello di analizzare il rapporto fra compiti di sviluppo e reazioni a tali compiti, in un periodo dell'esistenza dove le traiettorie di sviluppo possono virare repentinamente verso lidi accoglienti, o al contrario, approdare a condizioni di esistenza disadattive, quando non addirittura patologiche.

Ugo Pace , ricercatore e docente di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell'Università Kore di Enna, è docente di Psicologia dell'Adolescenza presso l'Università di Palermo. È autore di diverse pubblicazioni su autonomia adolescenziale, attaccamento e adattamento, costruzione dell'identità e relazioni sociali fra adolescenti. Fra le sue pubblicazioni più recenti: con A. Lo Coco, L'autonomia emotiva in adolescenza (Il Mulino, Bologna, 2009), con S. Boca e S. Severino, Apprendimento, relazioni sociali e nuove tecnologie (Unicopli, Milano, 2009) e con E. Confalonieri, Sfaccettature identitarie (Unicopli, Milano, 2008).
Giovanni Guzzo , dottorando di ricerca presso l'Università Kore di Enna, è psicologo ed esperto nella valutazione psicologica. Si occupa principalmente di devianza minorile e di dipendenze patologiche. È autore di alcune pubblicazioni riguardanti lo sviluppo adolescenziale, tra cui: con G. Craparo, La personalità (in V. De Blasi, M. Manca, A. Vitale, a cura di, Introduzione alla psicologia , Alpes Italia, Roma, 2011) e con U. Pace e S. Severino, Adolescenti, internet e sviluppo dell'identità (in M. Cacioppo e S. Severino, a cura di, La prossimità a distanza , FrancoAngeli, Milano, in press).



Introduzione
La sfida del crescere. Corpo, mente, identità
(Trasformazioni adolescenziali; Corpo e immaginario corporeo; Sviluppo cognitivo; Sé e identità)
L'eclissi dell'anima. Disturbi dell'umore e dell'agire
(La reazione depressiva in adolescenza; Le condotte esternalizzanti)
Ideazione suicidaria e atto suicidario in adolescenza
(L'incidenza del suicidio; Il suicidio giovanile: una prospettiva psico-sociologica; Ideazione suicidaria: sintomo di psicopatologia, breakdown evolutivo o "normale crisi adolescenziale"?; Fattori coinvolti nel suicidio adolescenziale)
La relazione fra il bullo e la sua vittima
(Definizioni di bullismo; Forme di bullismo; Attori del bullismo; Le conseguenze del bullismo sulla vittima; Dinamiche familiari nel bullismo)
Abuso e dipendenza da alcol
(Incidenza del fenomeno; Alcolismo; Comportamenti a rischio; Fattori di influenza)
Bibliografia
Ringraziamenti .

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche