Manuale del turismo sportivo

Mario Di Marco, Stefano Oronzo, Graziano D'Intino

Manuale del turismo sportivo

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 368

ISBN: 9788846475527

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 364.133

Disponibilità: Esaurito

Il ruolo assunto dal tempo libero nella società contemporanea e la portata dei suoi effetti in termini economici, culturali, sociali sono elementi imprescindibili del vivere quotidiano. La storia, sin dall'antichità, ha sottolineato la valenza e il senso sia del viaggio, inteso come spostamento, occasione di conoscenza, sia il senso dello sport concepito come opportunità di scambi culturali ma anche di pace e di fratellanza, riconoscendo ad entrambi l'alto valore culturale ed educativo. Con il '900 e l'affermarsi della società di massa, il viaggio e lo sport divengono a tutti gli effetti elementi strutturali della stessa, passando da una dimensione elitaria ad una di massa coinvolgendo di fatto la dimensione socio-politica. In questo senso, una cultura dello sport e ed una cultura del turismo sono divenuti due degli elementi essenziali di un approccio formativo e professionale dinamico e rispondente alle più recenti esigenze che provengono dagli spazi del tempo libero.

Mario Di Marco, docente della cattedra di "Organizzazione sportiva e organismi sportivi" della Facoltà di Scienze dell'Educazione Motoria dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara.

Stefano Oronzo, collaboratore della cattedra di Organizzazione sportiva e organismi sportivi e della cattedra di Organizzazione e gestione delle attività sportive adattate del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Scienze dell'Educazione Motoria e docente della cattedra di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del
Corso di Laurea in Terapia Occupazionale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara.

Graziano D'Intino, docente della cattedra di Organizzazione e gestione delle attività sportive adattate del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Scienze dell'Educazione Motoria e della cattedra di Diritto dell'Unione Europea del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara.

Hanno collaborato alla pubblicazione: Luca Gasbarro, Mario Arceri, Paolo De Angelis, Silvio Tavoletta.



Mario Di Marco, Introduzione
Stefano Oronzo, Le caratteristiche del turismo sportivo
(Il tempo libero quale anello di congiunzione tra lo Sport e il Turismo; Che cosa è il Turismo sportivo. Il punto di vista degli studiosi; Il rapporto tra Sport e Turismo: un'unione di interessi; Bibliografia; Webgrafia)
Stefano Oronzo, Graziano D'Intino, Analisi della domanda turistico-sportiva
(La domanda turistica; La domanda di sport; Le discipline sportive che trainano il turismo: la domanda di turismo: la domanda di turismo sportivo; Bibliografia; Webgrafia)
Stefano Oronzo, Mario Di Marco, L'offerta turistico-sportiva
(L'offerta turistica; L'offerta sportiva; L'offerta turistico sportiva; Bibliografia; Webgrafia)
Mario Arceri, Paolo De Angelis, Silvio Tavoletta, Il marketing turistico sportivo
(Definizione di marketing; L'interazione tra marketing e settore turistico; Interattività tra sport e marketing; Il marketing turistico-sportivo; Internet quale strumento del marketing turistico-sportivo; Bibliografia; Webgrafia)
Mario Di Marco, Le professioni del turismo sportivo
(Le professioni del turismo; Le professioni dello sport tra passato e futuro; Le professioni del turismo sportivo; Bibliografia; Webgrafia)
Graziano D'Intino, I luoghi del turismo sportivo: l'ambiente
(Il legame tra sport e ambiente; Presupposti ambientali delle Olimpiadi; L'ambiente del turismo sportivo; Bibliografia; Webgrafia)
Graziano D'Intino; Silvio Tavoletta, I luoghi del turismo sportivo: gli impianti sportivi
(L'impiantistica sportiva; La progettazione degli impianti sportivi; L'importanza dell'impiantistica sportiva nel turismo sportivo; Bibliografia; Webgrafia)
Luca Gasbarro, Per un ordinamento del turismo sportivo
(per un diritto del Turismo sportivo; I principi fondamentali; Il rapporto tra Istituzioni e turismo; La conferenza mondiale sullo Sport e sul Turismo; Bibliografia; Webgrafia)
Mario Di Marco, Conclusioni
Bibliografia generale di riferimento
Webgrafia generale di riferimento
Degli autori e collaboratori.

Contributi: Mario Arceri, Paolo De Angelis, Luca Gasbarro, Silvio Tavoletta

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Marketing territoriale, turistico, alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche