Marketing e finanza

Ascanio Graziosi

Marketing e finanza

La problematica, gli strumenti, le tecniche del parabancario

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 152

ISBN: 9788820456771

Edizione: 1a edizione 1983

Codice editore: 100.175

Disponibilità: Esaurito

E' una ricerca che ha più chiavi di lettura di riferimento ai diversi settori applicativi del marketing alla finanza e la sintesi è operata riconducendo il discorso entro l'alveo del marketing finanziario che è proposto quale disciplina autonoma dei rinnovati interessi manageriali nelle professioni bancaria, finanziaria e assicurativa.

Ampio spazio è dedicato all'innovazione finanziaria dai titoli atipici ai fondi comuni di investimento, dai finanziamenti in valuta o in pool, alle accettazioni, dai certificati di deposito alle fedi di investimento, dalle polizze rivalutabili alle trading companies. Una speciale attenzione critica è rivolta al leasing e al factoring esaminati nel quadro della gestione finanziaria dell'impresa.

Trattasi di funzioni che hanno segnato una progressiva disintermediazione dell'attività bancaria e l'inserimento di organismi autonomi e concorrenti: in una parola la nascita del parabancario.

Dimostrando l'efficacia di una gestione orientata al mercato - e non potrebbe essere altrimenti trattandosi di prodotti innovativi per i quali esiste una potenzialità che è compito della stessa offerta stimolare - tale complesso di iniziative ha prodotto, oltre a fenomeni di imitazione, una più matura consapevolezza della natura del marketing inteso non come tecnica ma come approccio globale. Ne scaturiscono modificazioni sia come presenze professionali (il prevedibile sviluppo della figura del consulente finanziario) sia di esperienze di gestione sulla cui natura e sulle cui problematiche il volume, attraverso le simbiosi tra teoria ed esperienza professionale dell'Autore, offre motivi di riflessione, indicazioni e spunti operativi.

A. Graziosi, laureato in economia e commercio, esercita tanto all'estero che in Italia attività di consulenza di direzione nelle aree marketing e finanziaria. E' stato dirigente industriale ed ha ricoperto le posizioni di direttore del servizio studi e direttore finanziario. Ha collaborato presso Sicai-Citaco, Cariplo, Banca centrale somala e Istituto centrale di statistica. E' lecturer of business accounting e autore di numerose pubblicazioni.


• La problematica
* Quale finanza e che tipo di marketing
* Il sistema informativo di marketing e le sue applicazioni ai servizi bancari e finanziari
• Gli strumenti e le tecniche
* La combinazione prodotti/mercati
* Lo sviluppo delle proposte di marketing finanziario
* Certificati immobiliari, patrimoniali, finanziari, di deposito
* Le nuove proposte assicurative aprono al marketing in agenzia
* Quote parti di fondi comuni
* Carte di credito
* Leasing e factoring nella gestione finanziaria dell'impresa
* L'attività finanziaria all'estero e sull'estero
* Il lancio del servizio e la comunicazione di marketing
* Quale prezzo: convenzionale, medio o di mercato?
* La vendita inizia quando si decide di dare vita ad una nuova proposta
• L'analisi quantitativa
* Acquistare o affittare? L'analisi di supporto alla decisione
* Quando smobilizzare i crediti?
* Il factoring nella realtà italiana
* L'approccio al prezzo
* La valutazione delle performances per mezzo delle formule finanziarie
* Il servizio Y, il mercato X attraverso la segmentazione






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