Marketing strategico e competitivo

Antonio Foglio

Marketing strategico e competitivo

Le strategie vincenti dell'impresa

Una guida al marketing strategico completa e nuova. Offre al lettore tutti gli strumenti operativi. L'Autore, docente di marketing internazionale all'Università Suffolk di Boston vanta un'esperienza trentennale come consulente di primarie aziende italiane.

Edizione a stampa

47,00

Pagine: 416

ISBN: 9788820489908

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 100.294

Disponibilità: Discreta

Per rispondere alla sfida della globalizzazione, per vincere la battaglia concorrenziale, per adeguarsi con tempismo ed efficacia alla continua evoluzione del mercato, l'approccio di marketing strategico diventa per l'impresa fondamentale per la sua sopravvivenza.

Con criteri di novità assoluta, in maniera coordinata e completa, Antonio Foglio, docente di marketing internazionale all'Università Suffolk di Boston e consulente di primarie industrie italiane, affronta il necessario approccio del mercato offrendo un fondamentale ed attuale strumento conoscitivo ed operativo di tutto il processo di marketing strategico.

In particolare ne definisce il ruolo, individuando l'analisi strategica che ne deve stare alla base, la ricerca dei vitali vantaggi competitivi con cui supportare le decisioni strategiche, quindi il processo strategico vero e proprio (definizione degli obiettivi, segmentazione di mercato, combinazione strategica di marketing mix, gestione strategica dei vantaggi competitivi, posizionamento di prodotto, le strategie vincenti e competitive di prodotto, di prezzo, di distribuzione, di comunicazione e promozione, le strategie di differenziazione, di diversificazione, di attacco e di difesa dalla concorrenza, ecc.), la pianificazione strategica, il controllo strategico, il marketing management.

II libro, indirizzato alla fascia più ampia di lettori (imprenditori, manager, consulenti, studiosi, ecc.), qualunque sia la ragione o l'occasione che li porti a contatto con la realtà del mercato e dell'azione relativa di marketing, è supportato in maniera determinante dall'esperienza trentennale di Antonio Foglio, già autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni di marketing.

1. II marketing strategico
Dal marketing alla strategia di marketing
Definizione e ruolo del marketing strategico
L'approccio di marketing strategico dell'azienda
2. L'analisi strategica
L'analisi del mercato
L'analisi della concorrenza
L'analisi della domanda
L'analisi dell'azienda
L'individuazione delle debolezze e delle opportunità
La ricerca dei vantaggi competitivi
L'individuazione degli obiettivi
L'individuazione dei possibili mezzi
3. II percorso strategico
L'azienda proiettata verso obiettivi strategici
Dall'analisi strategica ai vari passaggi del percorso strategico
La scelta del giusto segmento
La scelta strategica dell'approccio di marketing
La combinazione strategica degli elementi del marketing mix
La gestione strategica dei vantaggi competitivi
Il posizionamento strategico di prodotto
La scelta e l'attivazione delle strategie
4. Strategie nel contesto del marketing mix
La strategia di prodotto
La strategia di prezzo
La strategia distributiva
La strategia pubblicitaria
5. Strategie per "obiettivo"
La strategia con " obiettivo mercato"
La strategia con "obiettivo concorrenza"
La strategia con "obiettivo consumatore-utilizzatore"
La strategia con "obiettivo vendita"
II ciclo strategico della vendita
Una trattativa intelligente di vendita
Una puntuale evasione d'ordine
Piano strategico di vendita
6. La pianificazione strategica
Pianificazione di marketing
Metodologia di pianificazione strategica
Pianificazione aziendale e pianificazione strategica di marketing
7. II controllo strategico
Funzione
Dal controllo al superamento del "gap" strategico
Il controllo budgetario
Il controllo della redditività
II controllo dei costi
Il controllo di marketing (marketing audit)
Il controllo dell'efficienza di marketing
II controllo dell'efficacia pubblicitaria
La verifica del messaggio
Il controllo strategico della domanda
8. La conduzione strategica: il marketing management
La conduzione strategica di marketing management
I punti qualificanti di un valido marketing manager
I livelli di intervento del marketing management
Funzioni di marketing management

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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