Mercati senza frontiere

Edgar P. Hibbert

Mercati senza frontiere

Guida alle strategie di marketing nel business multi-paese

Come esportare, quando concedere licenze, come realizzare joint ventures, come effettuare del countertrade ( e molto altro ancora!).

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 328

ISBN: 9788820437060

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 100.239

Disponibilità: Fuori catalogo

UNA GUIDA CONCISA E ORGANICA PER TRARRE IL MASSIMO DALLE OPPORTUNITÀ' DI BUSINESS A LIVELLO INTERNAZIONALE

Gli anni '90 aprono prospettive affascinanti. I mercati non hanno frontiere. Beni di largo consumo come prodotti "high-tech" sono progettati e venduti per tutto il mondo. I concorrenti possono essere ovunque: nei paesi più avanzati come in quelli in via di sviluppo o di nuova industrializzazione. Ed anche i clienti.

Le piccole e le medie imprese, come già le grandi, devono imparare a ragionare ed elaborare piani e strategie su scala multi-paese, quanto meno europea.

Questo manuale è una guida fondamentale per operare con successo in più paesi - esportando o importando, concedendo licenze, effettuando del "countertrade", creando stabilimenti, realizzando "joint-ventures".

Illustra nei dettagli i metodi operativi messi a punto dalle aziende più avanzate, in tutti i campi, dalla promozione dei prodotti alla creazione di più fonti d'approvvigionamento e, in particolare, alla realizzazione di strategie competitive.

I responsabili operativi (imprenditori, responsabili marketing, responsabili commerciali, responsabili export) vi troveranno :

• tutti i criteri per trarre profitto dalle nuove aperture dei mercati elaborando un autentico piano di marketing internazionale

• una fonte completa di indicazioni, suggerimenti, criteri di valutazione per selezionare le strategie commerciali più vantaggiose (vendita diretta, tramite agenti, sussidiarie, contratti di gestione, countertrading, marketing consortile, joint-ventures...).

• 73 casi di aziende (in tutti i settori e dimensioni) che illustrano concretamente tutte le alternative delle politiche commerciali e di marketing.

Edgar P.Hibbert è membro dell'Institute of Export inglese e socio dell'Institute of Marketing. Ha scritto articoli per la Quarterly Review of Marketing e l'European Journal of Marketing. Dal 1976 al 1984 è stato direttore per l'istruzione e la formazione dell'Institute of Marketing britannico. Dal 1984 è Head of Marketing alla Durham University Business School.



• La ricerca di mercati mondiali
* Fattori strategici nel commercio mondiale
* Marketing e promozione degli scambi
* Situazione dell'offerta su scala mondiale
* L'analisi dei dati sugli scambi
* La ricerca multi-paese
* Informazioni commerciali e tecnologia informativa
• La direzione delle politiche di marketing multinazionale
* Strategia, ambiente e pianificazione
* Il programma di marketing
* L'ambiente di marketing internazionale
* Gestione dell'environment
* Pianificazione di marketing interattiva
* Il portafoglio prodotti
* Ciclo di vita del prodotto
* Lo sviluppo delle marche "globali"
* ll mix comunicazionale
* Rappresentanza all'estero
* Analisi del profilo delle vendite
* Reti via cavo e pubblicità multinazionale
* Convergenze nella pubblicità di marca
* Promozione d'impresa
* L'approccio matriciale ai prodotti e mercati
• Modi per entrare e operare sui mercati internazionali
* Esportazione diretta e indiretta
* Il marketing consortile
* Collaborazione con partner stranieri
* Accordi di licenza e tecnologia
* Marketing della tecnologia
* Scambi in reciprocità (countertrading)
* Attività di produzione all'estero: fabbricazione su contratto, joint venture, consociate
* Criteri di valutazione
* Il ruolo dei responsabili di marketing
* Contratti di gestione
* Politiche di acquisizione
* La teoria dell'internazionalizzazione
* Fattori che influiscono sullo sviluppo delle diverse soluzioni
• La direzione delle attività multi-paesi
* Organizzazione e sistemi
* Attività di marketing: centralizzare o non centralizzare?
* Sviluppo e controllo del management
* Integrazione delle funzioni chiave
* Task forces
* Management e professional
* Project management
* La gestione della distribuzione europea
* Individuazione dei canali distributivi giusti
• La competitività internazionale
* Il ruolo del marketing
* Risultati della ricerca
* La gestione della funzione progettuale
* Legame con produzione e marketing
* Produzione
* Analisi del valore
* L'impatto di nuova tecnologia
* Strategia competitiva
* Analisi della concorrenza da parte del management
* La curva dell'esperienza






Contributi: P. Benton

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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