Millennials e oltre!

Tiziano Botteri, Guido Cremonesi

Millennials e oltre!

Nuove generazioni e paradigmi manageriali

Quali sono le caratteristiche attribuibili alle nuove generazioni? E viceversa, le aspettative e la visione dell’organizzazione e del management rispetto alle nuove generazioni? Quali suggerimenti e consigli gestionali si possono dare al manager impegnato nella guida di collaboratori appartenenti a fasce generazionali distinte, e ai Millennial in particolare? Questo volume vuole accompagnare il lettore in un viaggio alla scoperta dell’“Universo Millennial”, per smantellare falsi miti e focalizzarsi su innegabili verità che accompagnano l’ingresso delle ultime generazioni nelle aziende.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 148

ISBN: 9788891778697

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 100.887

Disponibilità: Discreta

Pagine: 148

ISBN: 9788891786258

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 100.887

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 148

ISBN: 9788891786265

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 100.887

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come sta impattando la variabile demografica sulle aziende? In particolare chi sono i Millennials e quali istanze stanno ponendo al management per la loro gestione?
Quali sono, al di là degli stereotipi e delle categorizzazioni sociali semplicistiche, le caratteristiche attribuibili alle nuove generazioni?
Quali, viceversa, le aspettative e la visione dell'organizzazione e del management rispetto alle nuove generazioni?
Quali suggerimenti e consigli gestionali si possono dare al manager impegnato nella guida di collaboratori appartenenti a fasce generazionali distinte, e ai Millennials in particolare?
Come potrebbe evolvere il fenomeno e cosa potrebbe mutare con l'arrivo in azienda della Generazione Z, quella successiva ai Millennials?
Questo libro vuole accompagnare il manager, e il lettore in generale, in un viaggio alla scoperta dell'universo Millennials, per smantellare falsi miti e focalizzarsi su innegabili verità che accompagnano l'ingresso delle ultime generazioni nelle aziende. Si tratta di un percorso che vede nei Millennials l'espressione di un radicale cambiamento socio-economico e tecnologico e che sta mutando i classici paradigmi manageriali.
Partendo dalla nascita del fenomeno Millennials fino ad arrivare alla Generazione Alpha, si intende analizzare le caratteristiche generali delle nuove generazioni che desiderano (e a volte pretendono) una relazione differente col proprio capo (e con l'organizzazione) che - a sua volta - deve lavorare per canalizzare e integrare le rispettive attese. Perché "un'impresa senza ordine difficilmente sopravvive, ma un'impresa senza disordine è incapace di evolvere" (B. Nadoulek).

Tiziano Botteri per oltre un decennio ha seguito progetti sul cambiamento e sul miglioramento delle competenze per Cegos Italia dove ha ricoperto il ruolo di Development & Compentencies Director, nonché di HR Director. Attualmente è Owner e Partner di una start up innovativa rivolta alla formazione continua e allo sviluppo professionale del capitale umano. Le sue pubblicazioni sono dedicate ai temi della leadership, dei rapporti interpersonali, dell'integrazione intergenerazionale, dei mutamenti delle forme lavorative in azienda, trasferendo in tali scritti le best practice vissute in prima persona.

Guido Cremonesi, esperto di formazione esperienziale applicata alle tematiche manageriali, progetta e conduce percorsi formativi per gruppi aziendali, con un'attenzione particolare alle metodologie innovative per la facilitazione dell'apprendimento. Ha collaborato con importanti società di consulenza in Italia e all'estero e gestito programmi di formazione in Europa, USA, America Latina, Africa e Cina. Per la stessa casa editrice è coautore del libro Smart working &smart workers. Guida per gestire e valorizzare i nuovi nomadi (2016).

Introduzione
Chi sono i Millennials?
(Uno sguardo globale sulle generazioni; I Millennials: un termine controverso; 3M: Millennials, Marketing, Management; Millennials: una generazione urbana?; Millennials: altre tendenze generali; Millennials: prime conclusioni)
Che novità portano i Millennials in azienda?
(Un'apparente dicotomia di classificazione; Ma che novità portano allora i Millennials in azienda? Nessuna!?; Millennials in azienda e falsi miti; Chi fa le categorie? (Social markers e loro declinazione in chiave aziendale); Un approccio diverso: una questione di prospettiva di osservazione; Cosa portano allora i Millennials in azienda? Tratti distintivi; Ricollochiamo le caratteristiche in prospettiva)
Le sfide delle aziende e la sfida della diversità
(It's a "VUCA world"; Uomo, Dio e algoritmi; Le implicazioni aziendali: la riscoperta della gestione attraverso i valori e il valore dell'intergenerazionalità; La sfida e l'importanza dell'integrazione delle diversità; Diversità e varietà: il peso delle parole; Uno strumento per il variety management generazionale)
Gestire le nuove generazioni. Suggerimenti pratici per manager del futuro
(La responsabilità gestionale del manager e il suo impatto sulla performance dei team; Il manager e la curva della motivazione; La capacità di osservare: una competenza manageriale trasversale; Osservare la composizione generazionale del team: lo strumento della piramide della varietà generazionale; Prontuario pratico per la gestione dei Millennials)
Cosa vuole l'azienda dai Millennials?
(Il contributo della funzione risorse umane; Cosa ci si aspetta dai Millennials?; L'impatto delle giovani generazioni sul management; Aspettative incrociate Millennials/management e risposte organizzative; Quando sono i Millennials a gestire collaboratori senior; Il piccolo capo)
Oltre i Millennials: la Generazione Z e ancora di più
(Uno sguardo generale alla Generazione Z; Gli Z dalla vita privata a quella aziendale; Generazione Z e "Life Style"; Consigli per la gestione degli Z in azienda; E dopo la Generazione Z?)
Conclusioni
(L'"Homo Numericus")
Testimonianze.

Potrebbero interessarti anche