Modelli efficaci di organizzazione e gestione per la sicurezza sul lavoro

Gianluigi Testa

Modelli efficaci di organizzazione e gestione per la sicurezza sul lavoro

L'applicazione del nuovo Testo Unico sulla sicurezza

Il volume si rivolge a quelle imprese che ritengono sia giunto il momento di integrare la sicurezza tra i propri obiettivi primari e che vogliono realizzare un modello organizzativo che non sia solo “esimente” ma anche efficace e pienamente in sintonia con le logiche e le finalità aziendali.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856801071

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 366.27

Disponibilità: Esaurito

L'interrogativo che da anni ci si pone, a proposito di sicurezza sul lavoro, è come rendere efficaci le misure di prevenzione per evitare le stragi delle "morti bianche".
Il legislatore, sotto la pressione crescente dell'opinione pubblica, ha riordinato tutta la materia in un Testo Unico, il Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008.
Ovviamente il nuovo Testo Unico non si limita al riordino della materia ma punta ad un mix tra sanzioni e formazione. Nel quadro sanzionatorio appare, per la prima volta in materia di sicurezza, l'estensione del D. Lgs. 231/2001 relativo alla responsabilità amministrativa dell'azienda per i reati commessi dai suoi dirigenti e collaboratori. L'importanza di questa estensione appare in tutta la sua evidenza se si considera che essa prevede oltre alle sanzioni pecuniarie anche sanzioni interdittive (tra cui la sospensione dell'attività dell'azienda da tre mesi ad un anno) di forte rilievo.
A fronte di questo rischio il legislatore ha però previsto che le aziende possano dotarsi di modelli di organizzazione e di gestione aventi efficacia esimente della responsabilità amministrativa dell'azienda se conformi a due modelli di riferimento: l'UNI INALI e l'HOSAS 18001:2007.
L'autore prende spunto da questa norma per cogliere non solo la minaccia che essa contiene ma anche l'opportunità che l'azienda, nell'intento di migliorare la sicurezza, riveda i propri modelli organizzativi e ne migliori l'efficacia integrando la sicurezza tra i propri obiettivi.
Ma rivedere i propri modelli è sufficiente? Certo è necessario, ma non è sufficiente se questi non vengono inseriti in quello che l'autore definisce un sistema a "cogenza automatica", un insieme cioè di metodologie organizzative e gestionali tra di loro strettamente coordinate che presiedono al raggiungimento degli obiettivi primari dell'azienda.
Il libro prosegue con la descrizione di queste metodologie e delle modalità con cui si possono applicare in stretta coerenza con i modelli in tema di sicurezza proposti dal legislatore.
Questo volume si rivolge a quelle imprese che ritengono sia giunto il momento di integrare la sicurezza tra i propri obiettivi primari e che vogliono realizzare un modello organizzativo che non sia solo "esimente" ma anche efficace e pienamente in sintonia con le logiche e le finalità aziendali.

Gianluigi Testa svolge da molti anni attività di formazione e consulenza nel settore aziendale e bancario per le società Forrad e Forbank, delle quali è stato socio fondatore. È stato docente di direzione del personale presso la Scuola di amministrazione aziendale dell'Università di Torino e attualmente è professore a contratto di organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo "Direzione ed organizzazione del personale" e "I servizi sociali aziendali", entrambe nell'Enciclopedia di direzione ed organizzazione aziendale edita da FrancoAngeli.



Premessa
Il D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, e i modelli esimenti
(Le nuove sanzioni per le imprese; Modelli esimenti e modelli efficaci; Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL) nelle leggi; Il SGSL UNI INAIL; L'HOSAS 18001:2007)
Un modello a cogenza automatica
(Per un modello organizzativo efficace; La creazione di una cultura aziendale per la sicurezza; La carta dei valori; L'adeguamento dei sistemi di gestione del personale; Stile direzionale partecipativo)
L'integrazione della sicurezza nelle strutture aziendali
(Modelli di riferimento; Per un organigramma integrato; Efficacia dei modelli; Un modello organizzativo efficace; Se si usa una consulenza esterna; L'applicazione del modello attuale; La progettazione del nuovo sistema; L'inserimento nei meccanismi aziendali).

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Sicurezza, analisi dei rischi, impatto ambientale

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche