Nodi e snodi nell'alienazione parentale

A cura di: Marco Pingitore

Nodi e snodi nell'alienazione parentale

Nuovi strumenti psicoforensi per la tutela dei diritti dei figli

In questo lavoro viene presentato un approccio psicoforense al tema dell’alienazione parentale totalmente innovativo, sia da un punto di vista teorico sia, soprattutto, pratico. Questa seconda edizione, riveduta e ampliata, include molte integrazioni al concetto di alienazione parentale rinforzando il suo significato. Inoltre, ridisegna i confini delle competenze dello psicologo forense, in qualità di CTU, chiamato dal Tribunale a valutare i comportamenti e le dinamiche relazionali dei componenti della famiglia divisa.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788835118916

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2021

Codice editore: 1305.259.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788835130109

Edizione:2a edizione, aggiornata 2021

Codice editore: 1305.259.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788835130116

Edizione:2a edizione, aggiornata 2021

Codice editore: 1305.259.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questo lavoro viene presentato un approccio psicoforense al tema dell'alienazione parentale totalmente innovativo, sia da un punto di vista teorico sia, soprattutto, pratico. L'alienazione parentale rappresenta un processo psicologico in contrasto con il diritto del figlio di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con uno dei due genitori per cui attualmente, in linea con il Ministero della Salute, appare metodologicamente scorretto riferirsi all'alienazione parentale come una sindrome o una patologia.
In seguito alla separazione, padre, madre e figlio contribuiscono, in modo diverso, allo sviluppo delle dinamiche relazionali disfunzionali relative alla condizione di alienazione parentale in cui le diverse posizioni dei membri familiari appaiono rigide e bloccate.
Attualmente, in Italia, questo tema è molto dibattuto sia all'interno che all'esterno dei Tribunali a causa del suo utilizzo talvolta strumentale da parte di alcuni genitori che cercano in tutti i modi di ottenere l'affidamento del figlio.
Il concetto di alienazione parentale, che nel corso degli anni è stato ampiamente riveduto e corretto, viene trattato dagli Autori di questo libro attraverso un nuovo punto di vista, quello del figlio e di come questi percepisce se stesso, il padre e la madre nella nuova condizione di famiglia divisa.
Nel libro vengono descritte le fasi della consulenza tecnica di ufficio con una guida pratica relativa alle possibili domande da fare e gli errori da evitare con un focus sui provvedimenti giudiziali più efficaci da adottare a tutela dei figli.
In questa seconda edizione, riveduta e ampliata, Nodi e snodi nell'alienazione parentale include molte integrazioni al concetto di alienazione parentale rinforzando il suo significato. Inoltre, ridisegna i confini delle competenze dello psicologo forense, in qualità di CTU, chiamato dal Tribunale a valutare i comportamenti e le dinamiche relazionali dei componenti della famiglia divisa.

Marco Pingitore
, psicologo-psicoterapeuta, criminologo, svolge consulenze d'ufficio e di parte per diversi Tribunali e Procure in ambito civile e penale. Svolge attività di formazione e di supervisione in psicologia giuridica. Autore di diversi articoli, si occupa da anni del fenomeno dell'alienazione parentale. Recentemente ha curato, insieme ad Alessia Mirabelli, il libro Voglio separarmi da te, non da nostro figlio, edito da FrancoAngeli (2021).

Guglielmo Gulotta, Introduzione
Marco Pingitore, Alessia Mirabelli, Cos'è l'alienazione parentale
(Definizione; Prima dell'alienazione parentale; Le trappole mentali della triade padre-madre-figlio; Come avviene il condizionamento psicologico?; Alienazione parentale in presenza di fratelli; Cosa non è l'alienazione parentale; Prevenzione)
Giovanni Battista Camerini, Rischio clinico dell'alienazione parentale
(Alienazione parentale e pregiudizio; Patogenesi; Le ricerche; Conclusioni)
Marco Pingitore, Giovanni Battista Camerini, La nuova consulenza tecnica di ufficio nei casi di alienazione parentale
(Cosa si intende per idoneità genitoriale?; La personalità dei genitori; Test psicologici di personalità; Struttura della CTU; Quesiti peritali; Colloqui peritali; Il consulente tecnico di parte: ruolo e funzioni)
Marco Pingitore, Giovanni Battista Camerini, Provvedimenti giudiziali nei casi di alienazione parentale
(Ipotesi alternative; I provvedimenti giudiziali suggeriti nei casi di alienazione parentale; Criticità degli incontri protetti; Dagli incontri protetti ai trattamenti psicologici; Domande e risposte)
Marco Pingitore, Alessia Mirabelli, Il trattamento psicologico nei casi di alienazione parentale: Reconnecting Family Relationships (Refare program)
(La complessità dei casi di alienazione parentale e la necessità di interventi specifici; Il programma Refare; Limiti e prospettive; Domande e risposte)
Alessia Mirabelli, Marco Pingitore, L'intervento psicologico con i genitori rifiutati
(Perché un supporto psicologico al genitore rifiutato?; PAS - Parental Alienation Support; Prospettive future)
Giovanni Lopez, Il trattamento dell'alienazione parentale in spazio neutro: Parent-Child Visiting ReActivation Framework
(Nascita del progetto; Elementi basilari del protocollo di intervento; Dal Transitional Site allo spazio neutro; Il percorso di ri-attivazione; L'osservazione criteriologica; Descrizione del campione e primi risultati; Criticità, limiti e prospettive del modello)
Appendice. Documento sulle prestazioni sanitarie etero-determinate: diritto alla salute e libertà di scelta
Bibliografia
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche