Oltre il disagio giovanile

Giacomo Balzano

Oltre il disagio giovanile

Strategie di prevenzione e recupero

Privo di virtuosismi specialistici, il volume è un utile strumento di consultazione per tutti coloro – operatori psicologici, adulti, insegnanti e genitori – che sono chiamati giornalmente a supportare la crescita dei sempre più indecifrabili fanciulli degli anni duemila.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856812091

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2009

Codice editore: 1250.140

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856809978

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1250.140

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli studi sulla condizione dei ragazzi del Terzo Millennio, nel nostro Paese, segnalano una situazione sempre più preoccupante. I comportamenti auto ed eteroaggressivi sono in drammatico aumento, così come in aumento appaiono la dispersione scolastica, l'assunzione di droghe e di alcool e in generale il disagio giovanile: gli ultimi dati affermano che ormai nelle scuole superiori un adolescente su due fa uso di psicofarmaci.
Questo libro cerca di approfondire, attraverso il racconto di storie cliniche, le cause di questa situazione, sviluppando poi delle indicazioni per la prevenzione e la cura delle distorsioni che stanno assumendo sempre più l'aspetto di una vera e propria epidemia psico-sociale. In queste indicazioni vengono presi in esame il ruolo della famiglia, della scuola e del generale contesto socio-culturale in cui si formano i giovani di oggi.
Privo di virtuosismi specialistici e di scorrevole lettura, il volume, quindi, appare un utile strumento di consultazione per tutti coloro - operatori psicologici, adulti, insegnanti e genitori - che sono chiamati giornalmente a supportare la crescita dei sempre più indecifrabili fanciulli degli anni duemila e impedire che sviluppino problematiche disarmonie.

Giacomo Balzano è uno psicoanalista di formazione adleriana. Opera da vent'anni presso il Centro di Psicologia Applicata di Bari, impegnandosi nella terapia di adulti e ragazzi. Ha sviluppato nelle scuole del territorio barese ricerche e progetti riguardanti l'educazione alla salute, la formazione di insegnanti e genitori, la prevenzione della devianza minorile e della dispersione scolastica. Ha pubblicato nel 1998 il libro Disagio giovanile: storie di cambiamenti (Laterza), nel 2005 il volume Giovani del Terzo Millennio, (Armando) con cui ha vinto l'anno successivo il premio di saggistica "Città delle Rose", e infine, nel 2007, con la FrancoAngeli, I nuovi mali dell'anima. Il disturbo borderline e narcisistico negli adolescenti.



Sentimenti oceanici
(Concepimento e gestazione; Distorsioni: Francesco; Distorsioni: Sabrina; Sull'educazione)
Terra!
(Nascita; Fino ai tre anni; Distorsioni: Valentina; Distorsioni: Ferdinando; Sull'educazione)
Cultura
(Asilo (fino ai sei anni); Modelli; Distorsioni: Renata; Distorsioni: Alberto; Sull'educazione)
Esami
(IL bambino nella scuola primaria; Aspettative; L'intelligenza; Preadolescenza; Distorsioni: Giulio; Distorsioni: Dario; Sull'educazione)
Trasformazioni
(Adolescenza; Una finestra sul Disagio Giovanile; Storie: Carmelo; Distorsioni: Angela; Sull'educazione)
Epilogo
(Divenire).

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche