Online Market Research.

Diego Martone, Roberto Furlan

Online Market Research.

Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 136

ISBN: 9788846487636

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2007

Codice editore: 365.542

Disponibilità: Discreta

Il volume propone l'utilizzo di internet quale canale di rilevazione nella conduzione di interviste qualitative e quantitative. Vengono illustrate le accortezze metodologiche e statistiche, le norme da rispettare a livello legale e di netiquette e le basi economiche che possono giustificare la scelta del canale online rispetto ai canali tradizionali. Di particolare rilevanza il capitolo riservato ai sistemi di ponderazione dei dati, che garantiscono rappresentatività statistica ai campioni quantitativi e che risultano essere uno dei temi più dibattuti e controversi nella realizzazione di indagini online.
Il libro si rivolge quindi a tutti coloro che intendono utilizzare la Rete e le sue potenzialità quale canale di rilevazione: istituti di ricerca, società di consulenza, aziende, università e studenti, editori online.

Diego Martone, docente di E-research presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Trieste e presidente di DEMIA, società di consulenza strategica e ricerche di mercato, si occupa da quasi un ventennio di ricerche demoscopiche e di marketing. Dal 1999 ha studiato e sviluppato ricerche di mercato basate sulla rilevazioni dei dati da internet. Dal 2001, in collaborazione con le più note aziende italiane e internazionali del settore, ha realizzato studi e ricerche tramite internet, con particolare focus nel campo finanziario. Nel 2005 ha cofirmato il libro Prendi i soldi e investi. Le famiglie italiane e il risparmio: come riaccendere la speranza.
Roberto Furlan, direttore dell'Unità di Analisi statistiche presso la TNS, una delle maggiori società di ricerche di mercato al mondo, si occupa di una vasta gamma di tecniche statistiche avanzate, tra cui discrete choice modeling e conjoint analysis, nelle quali si è specializzato durante gli studi negli Stati Uniti. Fortemente orientato alle applicazioni della statistica, collabora costantemente con il mondo accademico, in particolare con il dipartimento di Statistica e Matematica Applicata "Diego de Castro" dell'Università di Torino presso il quale sta completando il PhD. Ha al suo attivo una serie di pubblicazioni su riviste internazionali.



Introduzione
Le indagini di mercato tramite internet
(La recente storia delle indagini di mercato e la novità delle ricerche online; Principali vantaggi e svantaggi delle ricerche online rispetto agli altri canali di rilevazione dell'opinione; La crescita delle indagini online nel mondo e in Italia; Il profilo dell'utente internet in Italia e nel mondo)
Le indagini online: punti di forza e di debolezza
(Premessa; I punti di forza dell'indagine online; I punti di debolezza delle indagini online)
Tipologie di indagine e scelta del software
(Definizioni e differenze; Tecniche qualitative; Tecniche quantitative; Tecniche di osservazione)
La Ponderazione dei Dati
(Introduzione; Ponderazione per celle; Ponderazione per marginali; Ponderazione per Propensity Scores; Aspetti Critici della Ponderazione; Efficienza della Ponderazione; Software per la Ponderazione)
Online community e panel
(Definizioni e differenze; Costituzione e visibilità di una community; Regole di condotta e privacy; Plus e minus; La remunerazione dei partecipanti)
Appendice A: il Flusso delle Indagini Online
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche