Organizzazione e formazione

Pier Luigi Muti

Organizzazione e formazione

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820424176

Edizione: 2a edizione 1990

Codice editore: 561.36

Disponibilità: Nulla

Un approccio "critico" per capire e fare formazione.

Dopo un riesame storico, dal dopoguerra ad oggi dello sviluppo della formazione manageriale in Italia, il volume ne affronta gli aspetti operativi e metodologici: i metodi didattici, la programmazione dell'attività formativa, l'analisi dei fabbisogni, la valutazione e il controllo dei processi di apprendimento, il rapporto tra formazione e cambiamento organizzativo.

Come posizione critica, il saggio si colloca all'interno della tendenza psicosociologica, pur formulando molte riserve su alcuni aspetti delle teorie psicologiche e sociologiche, e si pronunzia a favore di quella formazione che alcuni autori hanno chiamato "reale" cioè con obiettivi di concreto mutamento organizzativo, anziché "apparente", con obiettivi d'immagine aziendale, di prestigio o di sostegno motivazionale al personale.

Pier Luigi Muti è stato capo del Servizio Tecnico dell'Istituto addestramento nell'industria (Iai) di Milano, quindi docente di comportamento organizzativo presso l'Istituto per la formazione e l'addestramento per i quadri dell'Iri (Ifap). Attualmente è consulente di istituti di formazione e di aziende. Collabora a riviste italiane ed è autore del volume Lavoro di gruppo (Angeli, Milano, 1986).



• La formazione professionale nell'Italia post-unitaria: dall'Unità d'Italia all'era dell'informatica
* I primi decenni del secolo
* Gli anni del dopoguerra e della ricostruzione
* Tendenze attuali e prospettive
• Il rapporto tra formazione e strutture
* Distinzione tra le formazioni
* Distinzione tra livelli di conoscenza
* Distinzione tra i tipi di perfezionamento
* Le strutture organizzative e la loro tipologia elementare
* La morfologia delle strutture
• I metodi didattici
* Il metodo dimostrativo
* Il metodo interrogativo
* Il metodo attivo
* Il metodo psicosociologico
• Il processo di sviluppo della funzione formativa: l'analisi dei bisogni di formazione
* L'analisi dei bisogni individuali
* L'analisi dei bisogni dei ruoli
* L'analisi dei bisogni dell'organizzazione
* L'analisi delle relazioni tra azienda ed ambiente esterno
* Il metodo Rso d'analisi e progettazione dei sistemi formativi
• Progettazione ed organizzazione del processo formativo
* Gli obiettivi del committente
* Gli obiettivi degli utenti
* Gli obiettivi dei formatori
* Gli input del processo formativo
* La programmazione dell'attività formativa
* Il budget preventivo delle spese relative ad un progetto
• La valutazione ed il controllo del processo di formazione
* La verifica della formazione reale
* Metodologie e tecniche di valutazione non economica
* La valutazione delle reazioni e del gradimento
* La valutazione dell'apprendimento
* La valutazione economica
• Il processo di apprendimento
* Le teorie comportamentistiche
* La teoria del "campo"
* La teoria fenomenologica
* Le teorie della personalità: la psicoanalisi
* Le teorie dei bisogni
• Il rapporto psicologico tra formatore e discente
* La dinamica dei gruppi di formazione
• Formazione e cambiamento
* L'approccio sistemico
* L'approccio marxista o rivoluzionario
* L'approccio psicoanalitico
* Formazione, trasformazione e cambiamento
• La formazione dei formatori
* La formazione di insegnanti ed istruttori di operai e tecnici (Ancifap)
* La formazione di docenti ed esperti della formazione dei quadri





Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Formazione

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