Parole, emozioni e videotape

Ferruccio Osimo

Parole, emozioni e videotape

Manuale di Psicoterapia Breve Dinamico-Esperienziale (PBD-E)

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846432469

Edizione: 4a ristampa 2022, 1a edizione 2001

Codice editore: 1250.43

Disponibilità: Discreta

Il contributo originale del volume "consiste nella descrizione dettagliata delle varie forme di intervento disponibili per occuparsi di ciascuno dei tre angoli del triangolo del conflitto: difese, ansie e sentimenti inconsci. Di particolare rilievo è il concetto di "maieutica emozionale" (...) che serve a facilitare la piena esperienza e l'aperta espressione di sentimenti profondi (...) e l'eccezionale abbondanza di casi clinici illustrativi, corredati di follow-up. Grazie ad essi il lettore si trova nella posizione ottimale per potersi fare un'idea accurata di come la metodologia proposta può essere applicata e dei risultati terapeutici davvero notevoli che è in grado di conseguire" [ dalla Prefazione di David H. Malan ].

La PBD-E è una psicoterapia psicodinamica profondamente radicata nella relazione interpersonale fra paziente e terapeuta, vista come scambio autentico, personale e rispettoso tra persone. L'obiettivo è mettere i pazienti in grado di promuovere in sé stessi i cambiamenti che ritengono necessari o desiderabili per aumentare la propria felicità e il buon adattamento all'ambiente interpersonale e socio-culturale in cui vivono.

Il libro si rivolge a psicologi, psichiatri, psicoanalisti, specializzandi in psichiatria e psicologia clinica e altri professionisti della salute mentale che desiderino apprendere le tecniche esperienziali di facilitazione, approfondimento ed elaborazione delle esperienze affettive profonde. La narrazione di due casi clinici completi, quindi di due storie di vita, potrà coinvolgere chiunque si appassioni alle umane vicende.

Ferruccio Osimo , psichiatra, dopo la formazione in psicoterapia dinamica alla Tavistock Clinic con D. Malan, ha frequentato un core training tenuto da H. Davanloo. Insieme a Malan è autore di Psychodynamics, Training, and Outcome in Brief Psychotherapy . È Fellow della American Academy of Psychoanalysis e presidente della International Experiential STDP Association di New York. Vive a Milano e svolge attività terapeutica e didattica privatamente e presso la Clinica Psichiatrica dell'Università Statale. Fa parte del consiglio direttivo di OPIFER, organizzazione di psicoanalisti italiani.

Introduzione
(La terapia breve e questo libro; Teoria e pratica; Che cosa cura, il metodo o la relazione?; Il terapeuta come persona; Il paziente come persona; Obiettivi della Psicoterapia Breve Dinamico-Esperienziale; La qualità dei risultati: vere e false soluzioni; Attività e relazione in PBD-E; Il videoregistratore di Darwin; Storia essenziale dell'accelerazione del processo psicodinamico; Un altro fattore di allungamento della psicoterapia)
La Psicoterapia Breve Dinamico-Esperienziale: i Triangoli di Malan, la funzione di specchio, i concetti di attività e di attivazione
(L'essenza della PBD-E; I due Triangoli; Lo specchio vivente; Esempio clinico (I): la funzione di specchio con una personalità masochista (Giusi); Esempio clinico (II): la funzione di specchio in uno stato depressivo (Rosa); Definizione delle attività che catalizzano il processo terapeutico: ristrutturazione delle difese (AD), maieutica emozionale (AX) e regolazione dell'ansia (AA); Elementi caratteristici della PBD-E)
Maieutica delle emozioni
(L'esigenza di un'attività maieutica; Definizione dell'attività maieutica (AX); L'esperienza di Arno Stern; Descrizione di un'analisi con Winnicott; La maieutica delle emozioni; L'emozione prende forma; Esempi clinici di attività maieutica: La Psichiatra Profondamente Infelice e Ronaldo)
La ristrutturazione delle difese
(I tre livelli principali delle difese; Le difese strutturali; La gerarchia delle difese di G. Vaillant; Le difese di posizione; La Donna Senza Valore; Le difese tattiche; Difese egosintoniche e difese consapevoli, alleanza terapeutica; Autopunizione e masochismo; La Donna Senza Valore (continuazione); Difese e videoregistrazione; L'attività di ristrutturazione delle difese (AD); L'opzione di sfida alle difese; L'opzione di validazione delle difese; Il Figlio dell'Ideologia; Commento al caso clinico; Quale opzione tecnica preferire?)
La regolazione dell'ansia
(L'infelicità necessaria e quella inutile; Affetti inibitori e affetti espressivi; L'esperienza fisica dell'ansia; Ansia conscia e ansia inconscia; L'ansia nella pratica clinica psicoterapeutica; La regolazione dell'ansia (AA); La Farfalla in Catene; Una precisazione sulla regolazione dell'ansia; La mia ansia di terapeuta)
Il manuale possibile
(La scienza psicodinamica; Obiettivi terapeutici; Triangoli delle attività dinamiche; Operatività della PBD-E; Ronaldo; Dal primo al secondo Triangolo e ritorno; Indicazioni e controindicazioni alla PBD-E; Il microscopio clinico; Le categorie descrittive; Diagnosi I: le sindromi secondo il DSM-IV; Diagnosi II: lo stile difensivo; Diagnosi III: il funzionamento complessivo)
La prova di relazione
(Incontro tra due persone; La prova di relazione; La resistenza rivisitata; Stabilire il contatto; Provare le tre attività; Il Figlio dell'Ideologia; Quadro psicodinamico; Anamnesi e diagnosi psichiatrica; Esito della prova di relazione; Diagnosi e prognosi psicoterapeutica nel Figlio dell'Ideologia)
Lo Strangolatore Fantasma
(Informazioni disponibili prima della prova di relazione; Difese prevalentemente usate; I seduta della prova di relazione: 2 ore e 40 minuti; Relazione di prova II: 1 ora e 40 minuti; La continuazione della psicoterapia)
Una Farfalla in Catene
(Informazioni disponibili prima della prova di relazione; Difese prevalentemente usate; Relazione di prova I: 2 ore e 42 minuti; Relazione di prova II: 1 ora e 54 minuti; La continuazione della psicoterapia)
Gli esiti della psicoterapia
(La misurazione del cambiamento psicodinamico; Follow-up dello Strangolatore Fantasma; Follow-up della Farfalla in Catene; L'impiego del CCRT di L. Luborsky per misurare il cambiamento psicodinamico)
Una psicoterapia breve ante litteram
(Transfert e relazione reale nel primo Freud; Lucy; Prima notazione in margine; I problemi di Lucy; Seconda notazione in margine; Svolgimento della psicoanalisi breve; Esito terapeutico).

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche