Percorsi di ricerca in Giovanni Peri

Enrico Molinari

Percorsi di ricerca in Giovanni Peri

Dal Laboratorio di Agostino Gemelli alla psicologia cognitiva e della salute

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846415257

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1222.103

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta il percorso di ricerca di Giovanni Peri, che, partendo dagli studi sulla percezione, giunge alla psicologia cognitiva e della salute. Il testo richiama alla memoria sia l'attività di ricerca che l'esperienza scientifica ed umana di un gruppo di giovani psicologi che a partire dagli anni '50, sotto la guida di Gemelli, contribuirono allo sviluppo della psicologia nel nostro paese.

Il volume è il frutto del lavoro di raccolta e sistematizzazione delle ricerche compiute in un trentennio di produzione scientifica. L'attenzione di Peri si è principalmente rivolta allo studio dello sviluppo cognitivo e all'interazione tra pensiero, ambiente sociale e azione individuale. Tali aspetti vengono affrontati non solo attraverso la ricerca e la teorizzazione, ma anche mediante la dimensione pratica e applicativa in contesti quali il mondo del lavoro, delle organizzazioni, della scuola e della salute.

L'opera, nella sua prima parte, affronta ed esamina l'itinerario scientifico di Peri suddividendolo nelle varie aree di ricerca, quali: la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia dello sport, la psicologia generale e sperimentale e la psicologia medica e della salute. Nella seconda parte viene presentata l'attività di ricerca del Laboratorio di psicologia di Gemelli per meglio conoscere e comprendere le radici culturali che hanno segnato la produzione scientifica di Peri.

Oltre alla documentazione del procedere della scienza psicologica in un determinato periodo storico, il volume può fornire al lettore interessanti spunti di riflessione circa la necessità di una ricerca che miri alla comprensione totale della persona, con la possibilità di collegare i dati sperimentali, riferibili alle diverse funzioni psichiche, alla soggettività ed alla relazionalità umana. (Dalla Presentazione di M. Cesa-Bianchi).

Enrico Molinari , ricercatore e docente di Psicologia dell'handicap e della riabilitazione nel corso di laurea in psicologia dell'Università Cattolica di Milano. Svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di psicologia dell'Istituto Auxologico Italiano. È membro di diverse Società Scientifiche e didatta della Società italiana di ricerca e terapia sistemica. Ha pubblicato un centinaio di lavori nell'ambito della psicologia dello sviluppo e della psicologia clinica. Recentemente ha curato con G. Riva e B. K. Wiederhold la pubblicazione del volume Virtual Environments in Clinical Psychology and Neuroscience (IOS Press, 1998) e il volume Psiche e bassa statura , in collaborazione con A. Sartorio (Cortina, 1999). Si occupa di riabilitazione dei disordini dell'alimentazione e dei disturbi della crescita.



Marcello Cesa-Bianchi , Presentazione
Adriano Bausola , Prefazione
Parte I. Il percorso scientifico di Giovanni Peri
Le aree di ricerca
La psicologia dello sviluppo e dell'educazione
(La psicologia genetica; La psicologia dell'educazione; La psicologia dell'età evolutiva)
Psicologia sociale e del lavoro
Psicologia dello sport

Psicologia generale e sperimentale
Psicologia medica e della salute
(Le auxopatie e lo sviluppo psicologico; I disturbi del comportamento alimentare; La famiglia, il bambino malato e l'ospedalizzazione)
Editoriali e pubblicazioni varie
Parte II. P. Gemelli ed il Laboratorio di psicologia dell'Università Cattolica
Il quadro storico
Il laboratorio di psicologia
(La psicologia della personalità; La psicologia sperimentale e dello sviluppo; La psicologia clinica; La psicologia sociale e del lavoro)
Allegati
(Verbale del Consiglio di Facoltà di Magistero (29.11.89) per l'istituzione del Corso di Laurea in psicologia: intervento di G. Peri; Ricordo di G. Peri di A. Quadrio)

Potrebbero interessarti anche