Professione psicoterapeuta.

A cura di: Ermete Ronchi, Alberto Ghilardi

Professione psicoterapeuta.

Il lavoro di gruppo nelle istituzioni

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846443922

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2003

Codice editore: 1250.57

Disponibilità: Esaurito

Presentando esperienze di singoli e di associazioni tra le più significative del settore, il volume illustra le condizioni teorico metodologiche necessarie alla progettazione e allo sviluppo di interventi clinici e formativi nelle istituzioni, sottolineando come in questi contesti lo strumento gruppale divenga un modo di funzionamento della mente davanti alla complessità dell'esperienza individuale e collettiva. Riferimento per professionisti ed operatori, in primis psicoterapeuti, che effettuano azioni individuali, gruppali, di rete o organizzativi, il testo propone interventi per settori diversificati, mostrando le potenzialità di sviluppo del modello clinico gruppale.

Nella riflessione sullo stato attuale delle professioni cliniche il volume delinea una prospettiva di crescita legata alle conoscenze richieste dai nuovi scenari. In particolare, evidenzia quella che, fin da ora ma ancor più in futuro, si definisce come la competenza distintiva dello psicoterapeuta, un professionista che dovrà uscire da una formazione riduttiva, esclusivistica e dipendente da un'unica scuola di riferimento, per avviarsi ad una formazione multidimensionale, congruente con la teoria della complessità, che lo renda capace di coniugare livelli di analisi individuali, gruppali e istituzionali e gli permetta di rispondere alle esigenze di soggetti-utenti sempre più diversificate.

Il volume si rivolge a psicoterapeuti, psicologi, medici, studenti e specializzandi e a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di gruppi, di intervento organizzativo e di gestione e sviluppo delle risorse umane.

Ermete Ronchi è psicologo psicoterapeuta, psicosocioanalista e analista di gruppo. Direttore del Centro Studi e Ricerche COIRAG è membro di ARIELE PSICOTERAPIA, ARIELE, IAGP, AIF e Sinopsis. È responsabile dell'area "Modelli e tecniche di gruppo" della Scuola COIRAG di specializzazione in psicoterapia di Milano e redattore di Gruppi nella clinica, nelle istituzioni, nella società e Psychomedia Telematic Review .

Alberto Ghilardi è psicologo psicoterapeuta, formatore e professore associato di Psicologia clinica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia. Consulente, docente, formatore e supervisore di gruppi ed équipe per enti ed istituzioni del settore sanitario, sociale, educativo e scolastico, è autore di pubblicazioni su temi di clinica e formazione.


Renato de Polo , Prefazione
Alberto Ghilardi, Ermete Ronchi , Introduzione. Acquisire una mentalità di natura gruppale
Parte I. Tra formazione e clinica
Aurelia Galletti , Essere psicoterapeuta tra individuo, gruppo e istituzione
(Apprendimento e cultura; Teoria e metafora; Identità e gruppalità; Per una ricontestualizzazione della psicoanalisi)
Alberto Ghilardi , Formarsi alla psicoterapia
(Per una visione condivisa della psicoterapia; Una strada a tre vie; Formazione a pensarsi)
Alberto Ghilardi, Ermete Ronchi , Evoluzioni della teoria e delle tecniche nell'approccio clinico alle istituzioni
(La risorsa gruppo; Organizzazione e Istituzione; L'inconscio organizzativo e i segni del disagio; Aspetti organizzativi dell'intervento clinico nell'istituzione: la formazione; Funzioni e significati dell'intervento clinico istituzionale; L'analisi della domanda; Obiettivo, risorse -limite e bisogni-capacità; Psicoterapeuta e risorsa gruppo)
Aurelia Galletti, Alberto Ghilardi, Ermete Ronchi , Prendersi cura delle istituzioni: ruoli, processi e contesti
(Il ruolo del formatore e del conduttore di gruppo;Transfert e controtransfert istituzionale; Le fasi dell'intervento clinico istituzionale nell'approccio psicoanalitico; L'istituzione che apprende; L'importanza della supervisione nel lavoro con i gruppi nelle istituzioni; Approdi su apprendimento formazione e supervisione)
Parte II. Pensare al gruppo nella professione e nell'istituzione
Silvia Corbella , Psicoterapeuta, paziente e gruppo. Quale paziente, con quale terapeuta, in quale contesto e quando?
(Una nuova e diversa consapevolezza; Il piccolo gruppo come "anello mancante" tra individuo e società; Il piccolo gruppo come rete di guarigione; Il progetto di inserimento gruppale; Controindicazioni al lavoro psicoterapeutico gruppale e quadro istituzionale; Transfert, controtransfert e sue radici istituzionali e sociali; Gruppo e "Genius loci"; Gruppo e corpo)
Donata Miglietta , Gruppo in età evolutiva. Perché esistono i gruppi terapeutici per l'infanzia
(Psicodramma analitico di gruppo e gruppi per l'infanzia; Per riaccendere la speranza; Cosa accade nei gruppi di bambini; Fare il conduttore nei gruppi di bambini; La formazione dei conduttori; L'istituzione in gioco)
Andrea Dallaporta , Dimensioni gruppale e processi istituzionali nella clinica con pazienti critici
(L'istituzione terapeutica; Il gruppo di lavoro nell'istituzione; Esemplificazioni; L'utilizzazione terapeutica del lavoro di gruppo)
Vito Sava , Formazione gruppale nei disturbi da uso di sostanze
(Il gruppo, la formazione e le dipendenze; La formazione: tra il pubblico e il privato della psicoterapia; La funzione terapeutica delle istituzioni di cura)
Parte III. Esperienze di gruppo nelle istituzioni
Ermete Ronchi , Daniele Malus , Gruppo operativo e cambiamento tra conoscenza normativa e conoscenza emotiva. Un'esperienza di formazione per i Cancellieri in servizio presso l'ufficio dei Giudici di Pace
(Contesto; Conoscere integrando condizioni ed emozioni; L'intervento formativo: obiettivi e metodo di lavoro; L'avvio del lavoro formativo condotto con la tecnica del gruppo operativo; I tema della mancanza; Analisi e rappresentazione gruppale della struttura del ruolo; cambiamento, resistenza al cambiamento e ostacolo epistemologico; Check up organizzativo: gruppo, comunicazione e cambiamento; valutazione e apprendimento individuale, gruppale e istituzionale; L'istituzione che apprende: Valutazione quantitativa e qualitativa degli apprendimenti; Un riepilogo degli apprendimenti)
Cristina Barbieri, Marco Valentini , Scoprire potenzialità e pericoli del gruppo terapeutico nelle istituzioni. Un'esperienza di gruppo psicoterapeutico a termine in un Ser.T.
(Il contesto istituzionale; Il progetto del gruppo di psicoterapia; Il gruppo di pazienti; Partecipazione al gruppo ed effetti/efficacia del lavoro sui pazienti; Necessità di un contenimento per i timori dei genitori; Considerazioni sul lavoro terapeutico con i pazienti tossicodipendenti; Le "ricadute" terapeutiche sul livello dell'istituzione; Il gruppo e l'istituzione)
Leonardo Speri , Illusione psicoterapeutica e illusione riabilitativa. Processi di gruppo e scenari istituzionali in due centri di salute mentale
(La prospettiva gruppale tra avvenimento e lavoro di conduzione; lo scenario di intervento: esperienze a confronto; L'impegno riabilitativo e le vicissitudini del gruppo A. Un racconto corale; La vicissitudine gruppale della speranza psicoterapeuta. Il racconto del gruppo B; Tra le righe dei racconti: l'esperienza dei gruppi tra terapia e riabilitazione; Conclusioni)
Teresa Salvetti, Alberto Ghilardi , Il gruppo: un sostegno nelle esperienze di affido e di adozione
(Contesti istituzionali e ambiti di rete; Le antitesi istituzionali e una nuova domanda; Genesi del gruppo; Apprendere dal gruppo; Quale cura in quale istituzione?)
Corrado Pontalti , Postfazione.

Contributi: Cristina Barbieri, Silvia Corbella, Andrea Dallaporta, Renato de Polo, Aurelia Galletti, Daniele Malus, Donata Miglietta, Corrado Pontalti, Teresa Salvetti, Vito Sava, Leonardo Speri, Marco Valentini

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Professione psicologo - Servizi di cura

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche