Promozione delle vendite

A cura di: Franco Attanasio, Luigi Penati

Promozione delle vendite

Edizione a stampa

59,00

Pagine: 616

ISBN: 9788820423483

Edizione: 3a edizione 1987

Codice editore: 460.14

Disponibilità: Fuori catalogo

La promozione delle vendite è tra le nuove tecniche di marketing una delle più efficaci e di più largo interesse, potendo essere utilizzata da aziende di beni di consumo e di prodotti industriali, da grossisti e da dettaglianti. Per promozione vendite si intende l'insieme di attività che hanno lo scopo d'assicurare il massimo sviluppo alle vendite «creando ragioni ed occasioni particolari per stimolare gli acquisti», aumentando il valore delle argomentazioni di vendita tradizionali e, in generale, coordinando, integrando e rendendo più efficaci gli sforzi dei venditori, dei distributori (grossisti, concessionari) e dei rivenditori (dettaglianti, negozianti) e l'azione di pubblicità dell'azienda.

Le iniziative promozionali possibili sono praticamente infinite. Una buona campagna promozionale non conosce limiti. Essa è il risultato di due fattori fondamentali: l'impiego di tecniche di ricerca, programmazione, organizzazione e controllo e una certa dose di spirito creativo. La promozione delle vendite insegna ad analizzare in forma nuova, con una particolare visuale, i problemi commerciali, ricostituendoli in unità e affrontandoli sotto un aspetto fondamentale: la ricerca e l'esaltazione delle ragioni che possono indurre i consumatori, gli utilizzatori industriali, i rivenditori a comprare il nostro prodotto, utilizzando di volta in volta le argomentazioni così individuate (o create) in forma organica e programmata, in modo da ottenere il massimo risultato.

Questo volume illustra le tecniche, i sistemi, le procedure, i metodi di promozione vendite, con ampio riferimento, oltre a quanto fatto da parte delle aziende più avanzate dei diversi paesi, anche ai problemi ed alle esperienze italiane. Di particolare interesse sono le parti relative alla programmazione e all'organizzazione di un piano o di una campagna promozionale; al controllo dell'efficacia dell'attività promozionale; alla promozione sul punto di vendita; alla promozione nei confronti dei rivenditori; alla promozione nei confronti della clientela industriale.

L'opera è stata curata da Franco Attanasio, uno dei più noti specialisti italiani della materia.

• La promozione delle vendite nell'azienda moderna
* Chi è il responsabile delle attività promozionali
* Programmazione di un piano (o di una campagna) promozionale
* Organizzazione di un piano (o di una campagna) promozionale
* Piano promozionale e strategia aziendale
* I rapporti con le organizzazioni esterne
• La promozione sul punto di vendita
* Strumenti e promozionali sul punto di vendita
* Materiale promozionale da vetrina
* L'esposizione da banco come stimolo per favorire la vendita per impulso
* Il materiale di esposizione per l'interno del negozio
* L'imballaggio e la confezione come strumenti promozionali
• La promozione nei confronti dei rivenditori
* Come ottenere la collaborazione dei rivenditori
* Iniziative e strumenti promozionali nei confronti degli intermediari della distribuzione (grossisti, concessionari, commissionari, ecc.)
* Iniziative e strumenti promozionali nei confronti dei dettaglianti e dei negozianti
* Le tecniche promozionali per il commercio
• La promozione nei confronti dei consumatori
* Le vendite abbinate
* Buoni sconto e campioni
* Premi e concorsi
* Le tecniche promozionali per i consumatori/utilizzatori
* La regolamentazione delle operazioni a premio
* Le promozioni nella Cee
• La promozione nei confronti della clientela industriale
* Elementi di differenziazione tra il consumatore e l'utilizzatore industriale
* Iniziative di politica commerciale nei confronti dell'utilizzatore industriale
* Gli strumenti promozionali
* Cataloghi e guide
* Mostre, fiere, esposizioni
• Il controllo dell'attività promozionale e dell'efficacia della campagna
* Il budget promozionale
* Il controllo dell'efficacia delle attività promozionali
* La promozione vendite e la ricerca
• Appendice: ASP - Associazione italiana agenzie di Sales Promotion
* Statuto - Normativa - Codice di autodisciplina
• Appendice: APV - Associazione italiana promozione vendite e pubblicità punto vendita
* Attività - Regolamento APV per le agenzie di mezzi e servizi promozionali

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