Prova di associazione semantica (PAS).

Dina Di Giacomo, Domenico Passafiume

Prova di associazione semantica (PAS).

Manuale d'uso

La guida all’impiego di un test fondamentale per valutare le reali capacità di sviluppo cognitivo del bambino. I contesti di applicazione possono essere diversi (educativo, diagnostico, riabilitativo) e le informazioni che se ne possono trarre favoriscono un intervento di supporto nel piccolo anche precocemente.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 80

ISBN: 9788820455361

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1305.185

Disponibilità: Discreta

Pagine: 80

ISBN: 9788891704191

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1305.185

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 80

ISBN: 9788891704207

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1305.185

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Prova di Associazione Semantica (PAS) è uno strumento che consente di valutare la capacità di associazione dei concetti in età prescolare e scolare (4-8 anni di età). In particolare favorisce l'esplorazione della capacità del bambino di immagazzinare le informazioni attraverso l'utilizzo di strategie cognitive efficaci e funzionali.
Fin dai primi giorni di vita, il bambino cerca di sistematizzare le informazioni che l'ambiente gli fornisce, cioè inizia a comprendere il mondo utilizzando i canali conoscitivi a sua disposizione. Le sue conoscenze aumentano poi rapidamente e la sua memoria semantica incrementa non solo le informazioni in essa contenute, ma anche la capacità di organizzarle efficacemente collegandole tra loro attraverso la costruzione di una vera e propria rete concettuale. Una caratteristica estremamente importante della rete concettuale è la capacità di stabilire delle relazioni tra i concetti sulla base di regole precise.
L'analisi di 5 specifiche relazioni associative (la funzione degli oggetti, le loro caratteristiche, le parti che compongono gli oggetti, la vicinanza tra loro, l'appartenenza alla stessa categoria) consentono di valutare la capacità di organizzazione dei concetti del bambino.
Un test, questo, dunque fondamentale per valutare le reali capacità di sviluppo cognitivo del bambino. I contesti di applicazione possono essere diversi (educativo, diagnostico, riabilitativo) e le informazioni che se ne possono trarre favoriscono un intervento di supporto nel piccolo anche precocemente da più figure professionali con interessi e tecniche differenziate.

Il volume è corredato da un allegato online scaricabile gratuitamente dalla Biblioteca Multimediale di questo sito in cui sono riportati i materiali da utilizzare per il test.

Dina Di Giacomo, ricercatore di Psicologia Generale presso l'Università dell'Aquila, Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della vita e dell'Ambiente, coordinatore nazionale di un Progetto di Ricerca Pluriennale finanziato dal MIUR, docente nei Corsi di Laurea triennali e specialistici di area medica e nei Corsi di Laurea di Psicologia, è autore di pubblicazioni nazionali e internazionali.
Domenico Passafiume, professore associato di Psicologia Generale presso l'Università dell'Aquila, Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della vita e dell'Ambiente, responsabile di Unità di Ricerca in Progetti di Ricerca Nazionali e Regionali, è autore di pubblicazioni internazionali e nazionali.



Dina Di Giacomo, Domenico Passafiume, Introduzione
La capacità semantica: costruzione e uso dei concetti
(Le conoscenze in età infantile: processi e meccanismi di elaborazione; Osservazione delle azioni; La conoscenza degli oggetti e la costruzione dei concetti; Gerarchia dei concetti; Classificazione e cross-classificazione; Generalizzazione induttiva; Comparazione e sviluppo delle conoscenze; Associazione semantica e costruzione delle conoscenze; Valutazione della capacità di associazione semantica)
Descrizione della Prova di Associazione Semantica (PAS)
(Obiettivi; Descrizione della prova; Modalità di somministrazione; Codifica e costruzione dei punteggi)
Caratteristiche metriche del PAS
(Descrizione del campione; Analisi delle risposte; Attendibilità e validità dello strumento; Norme di riferimento)
Applicazioni cliniche e sperimentali del PAS
(Introduzione; Studio 1 - Capacità semantiche associative e insorgenza del linguaggio; Studio 2 - Capacità semantiche associative e ritardo mentale; Studio 3 - Capacità semantiche associative e disturbo)
Bibliografia.

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Nell’allegato online sono riportati i materiali da utilizzare per il Test PAS (Prova di Associazione Semantica).

Potrebbero interessarti anche