Psicologi doc.

Ordine degli psicologi del Lazio

A cura di: Marialori Zaccaria

Psicologi doc.

Un modello di accreditamento professionale volontario

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846470089

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 2000.1113

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788846493354

Edizione:1a edizione 2005

Codice editore: 2000.1113

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie e illustra diversi anni di lavoro dell'Ordine degli Psicologi del Lazio sull'accreditamento professionale volontario. Viene presente il prodotto finale - la check list - documentando tutte le fasi dell'attività realizzata, fino alla sperimentazione che ha coinvolto più di 400 professionisti psicologi della regione.
L'accreditamento dei professionisti è tema urgente in Europa e vede l'Italia indietro nell'elaborazione di modelli che possano competere con quelli degli altri paesi. Il modello qui riportato è originale ed unico, non presente sullo scenario delle professioni, e segna la volontà di una svolta per misurarsi con un problema, senza evitarlo perché di difficile soluzione.
L'accreditamento dei professionisti è fonte di garanzia per i cittadini i clienti-utenti, i professionisti stessi, rispetto alla qualità delle prestazioni da formare/acquisire, da consigliare, da erogare e promuove il prestigio di un sistema professionale che lo esercita.
Sono stati individuati alcuni criteri dai quali desumere/presumere la qualità di una prestazione professionale psicologica e costruire standard di qualità. Il modello elaborato vuole essere un'opportunità per il singolo professionista, attraverso la quale misurare la formazione e tarare la propria presumibile efficacia professionale, essendo in ciò supportato dalla comunità professionale. L'accreditamento non può che essere volontario, essendo la qualità un processo prima di tutto "culturale" che non può prescindere dall'adesione convinta di chi questa professione esercita.

Marialori Zaccaria è vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio e coordina le Commissioni Sanità e Accreditamento e qualità. Nel 1974 è stata tra i soci fondatori del Centro Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo "Il Pollaiolo" di Roma di cui è tata presidente per due mandati. È membro ordinario didatta con funzioni di training dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo associato alla EFPP. È psicologo dirigente del Ssn da oltre vent'anni.

Catina Balotta è consulente specializzata sui temi della valutazione di sistemi sociali e sanitari, con particolari competenze di ricerca sociale di tipo qualitativo e quantitativo. Negli ultimi anni ha focalizzato la sua specializzazione nella consulenza alla definizione e nel supporto all'implementazione di modelli di regolazione nel campo dei servizi alla persona. Collabora da anni con la Società Emme&Erre.


Emanuele Morozzo della Rocca, Presentazione
Marialori Zaccaria, Introduzione
I testimonial del progetto di ricerca
(Emanuele Morozzo della Rocca, Il prodotto-psicologia e la sua valutazione; Pierangelo Sardi, Assunzione di responsabilità dell'Ordine degli Psicologi verso gli utenti; Stefano A. Inglese, La centralità del cittadino come presupposto dell'accreditamento professionale)
Catina Balotta, Accreditamento professionale: alcune considerazioni di metodo
Le premesse teoriche
(L'accreditamento professionale e gli altri tipi di accreditamento)
La prima fase di lavoro
(Il modello di accreditamento dell'Ordine degli Psicologi del Lazio; Le fasi di lavoro che hanno portato alla definizione del modello; Il lavoro svolto nel 2002; I temi trattati)
Il lavoro nel 2003-2004
(Il processo di accreditamento; La sperimentazione e la definizione degli standard)
I risultati della sperimentazione
Conclusioni
Team del progetto di ricerca
Glossario
Accreditamento professionale degli psicologi della Regione Lazio - Check-list di riscontro

Contributi: Catina Balotta, Stefano A. Inglese, Emanuele Morozzo Della Rocca, Pierangelo Sardi

Collana: Varie

Argomenti: Professione psicologo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche