Psicologia clinica perinatale

A cura di: Antonio Imbasciati, Loredana Cena

Psicologia clinica perinatale

Neuroscienze e psicoanalisi

Quello che struttura il cervello di un bambino condizionerà ogni futura capacità funzionale di quel cervello nell’utilizzo di tutte le future esperienze. Questa prima matrice neuromentale è in funzione della qualità delle relazioni emozionali dei genitori. Da qui ne deriva l’importanza di una cura di tutti i genitori: una vera prevenzione del disagio mentale delle future generazioni non può che essere applicata non tanto al bambino quanto invece a tutte le coppie. È in gioco il futuro dell’umanità.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 296

ISBN: 9788891728944

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1240.415

Disponibilità: Discreta

Lo sviluppo delle neuroscienze - Affective Neuroscience - con evidenza ha oggi confermato quanto da tempo la psicoanalisi aveva documentato nella clinica dei genitori con bambini: le esperienze relazionali strutturano il cervello fin dal concepimento e la prima struttura individuale condiziona l'ulteriore sviluppo di quel futuro individuo. Non esiste un cervello "normale": ognuno ha il suo cervello, costruito, bene o male, sulla base delle esperienze interpersonali che un individuo ha attraversato a cominciare dall'epoca fetale e che a suo individuale modo ha elaborato.
L'individualità della persona umana comincia ben prima della nascita: ciò che vi si struttura condizionerà la capacità funzionale di quel cervello nell'utilizzare ogni futura esperienza, con un progressivo effetto cascata.
Neuroscienze e psicoanalisi indagano oggi in che cosa consista il "contatto affettivo", cosa siano i messaggi che vi transitano e che vanno a strutturare uno specifico individuale cervello. Tale trasmissione avviene al di là della consapevolezza di chi si occupa del bimbo. Dalle attuali scoperte discende l'importanza di una cura dei genitori: le qualità funzionali del cervello dei genitori possono essere determinanti, attraverso il contatto psichico con l'infante, nello strutturare le qualità del suo futuro Mindbrain. La prevenzione del disagio mentale e della patologia delle future generazioni deve attuarsi, non tanto nel bambino, quanto invece rivolta alle coppie, per assicurare loro capacità genitoriali "sufficientemente buone" a strutturare sufficientemente il "mentecervello" dei loro figli. La plasticità neuronale e l'epigenetica aprono la prospettiva del futuro dell'umanità.
Il presente volume - continuazione dei due precedenti Psicologia Clinica Perinatale per le professioni sanitarie e psicosociali. Vol.1 Neonato e radici della salute mentale e Vol. 2 Genitorialità e origine della mente del bambino - tratta temi della perinatalità, riportando ricerche e interventi clinici di neuroscienziati e psicoanalisti: è diretto a tutti gli operatori che, a differente titolo e competenza, si occupano di neonati e di bambini. E ai genitori stessi.

Antonio Imbasciati,
professore emerito di Psicologia Clinica e psicoanalista SPIIPA, è autore di sessantadue volumi e di oltre trecento altre pubblicazioni.

Loredana Cena, professore associato di Psicologia Clinica e psicoterapeuta, è autrice di nove volumi e di numerose altre pubblicazioni su tematiche inerenti la perinatalità.

Per il lettore...
Introduzione
François Ansermet, Mathieu Arminjon, Pierre Magistretti,
Plasticità neuronale: le tracce e i loro destini
Massimo Ammaniti,
Attaccamento e intersoggettività: il contributo della Psicoanalisi e dell'Infant Research
Silvio A. Merciai, Beatrice Cannella,
Conscio e inconscio nell'era delle neuroscienze. Cosa è mai la coscienza?
Antonio Imbasciati,
L'inconscio è l'essenza della memoria: difficoltà per gli psicoanalisti
Rosario Montirosso, Niccolò Butti, Livio Provenzi,
Non tutto è scritto nel DNA: meccanismi epigenetici e stress precoce nei bambini nati pretermine
Antonio Imbasciati,
La salute mentale dei genitori
Loredana Cena, Antonio Imbasciati,
Salute mentale neonatale: funzionalità intersoggettiva nella "unità-diadica"
Antonio Imbasciati,
Genitorialità e qualità della mente dei genitori
Loredana Cena,
In-fans e memoria implicita: ontogenesi dell'apparato psichico neonatale
Giovanna Maggioni,
L'osservazione psicoanalitica e la Consultazione Partecipata genitori-bambino
Loredana Lucarelli, Cristina Sechi,
Genitorialità e disturbi alimentari dell'infanzia: percorsi evolutivi "a rischio" e strategie di intervento sulla relazione genitori-bambino
Franco Baldoni, Michele Giannotti,
I disturbi affettivi perinatali paterni: valutazione, prevenzione e trattamento
Antonio Imbasciati,
Le nuove famiglie: scienze della mente e diritti dei nascituri. Quali persone nel futuro dell'Umanità?
Sarah Randaccio, Paolo Roccato,
Lo sgretolarsi della sessualità nella Procreazione Medicalmente Assistita
Giuliana Barbieri,
"Embriodonazione"
Antonio Imbasciati,
Intergenerazionalità e transgenerazionalità
Gli Autori.

Contributi: Massimo Ammaniti, François Ansermet, Mathieu Arminjon, Franco Baldoni, Giuliana Barbieri, Niccolò Butti, Beatrice Cannella, Michele Giannotti, Loredana Lucarelli, Giovanna Maggioni, Pierre Magistretti, Silvio A. Merciai, Rosario Montirosso, Livio Provenzi, Sara Randaccio, Paolo Roccato, Cristina Sechi

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche