Psicologia dell'invecchiamento

A cura di: Francesca Morganti, Gianluca Castelnuovo

Psicologia dell'invecchiamento

Ambiti, prospettive, interventi

Il volume vuole fornire una cornice di riferimento per la psicologia dell’invecchiamento che non approfondisca tanto le questioni teoriche sul “cosa accade al corpo e alla mente quando si invecchia”, ma fornisca strumenti operativi per superare lo stigma dell’invecchiare. Un testo pensato per psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali e altri operatori socio-sanitari che esercitano la professione con persone anziane.

Printed Edition

29.00

Pages: 220

ISBN: 9788835138358

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 1305.292

Availability: Buona

La comunità professionale socio-sanitaria si è trovata negli ultimi anni di fronte a una sfida: la necessità di un ripensamento dei modelli, socio-culturali, assistenziali, clinici e riabilitativi per una popolazione che invecchia. Non è più possibile curare e prendersi cura di queste persone secondo paradigmi, metodi, tecniche e strumenti nati e pensati esclusivamente per giovani e adulti. Fra le professioni più bisognose di un "cambio di passo" vi è quella dello psicologo, ma anche le figure socio-sanitarie che si occupano in qualche modo degli aspetti psicologici: dalla gestione della comunicazione con le persone anziane al lavoro con i preziosi caregivers, dalla motivazione a uno stile di vita salutare al lavoro sulle componenti psicologiche di una problematica tipicamente di origine medico-organica.
L'obiettivo del testo è fornire una cornice di riferimento per la psicologia dell'invecchiamento che non approfondisca tanto le questioni teoriche sul "cosa accade al corpo e alla mente quando si invecchia", ma fornisca strumenti operativi per superare lo stigma dell'invecchiare. Tutto al fine di: favorire un benessere psicologico e preservare le risorse ancora disponibili anche nelle età più avanzate, limitare un declino cognitivo a volte vissuto come inarrestabile, gestire un dolore che ha una forte componente psicologica, favorire e mantenere relazioni sociali e intime come fattore protettivo nel procedere degli anni, utilizzare al meglio risorse come la musica, la creatività, le nuove tecnologie, la mindfulness, supportare chi subisce un lutto, riabilitare quello che è possibile recuperare, operare un supporto psicologico a vari livelli (individuale, di coppia, familiare, con i caregivers) e dove serve (anche a domicilio).
Il libro si rivolge a psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali e altri operatori socio-sanitari che esercitano la professione con persone anziane. A queste figure professionali offre strumenti per comprendere le dinamiche neuropsicologiche e cliniche superando il concetto di invecchiamento come limite, decadenza e sofferenza che troppo spesso condizionano il lavoro di potenziamento delle risorse ancora presenti. Una cassetta degli attrezzi, teorici e soprattutto pratici, per orientarsi in un mondo in cui... il futuro è degli anziani!

Francesca Morganti, psicologa e neuropsicologa clinica. È professore associato di Psicologia Generale presso l'Università di Bergamo, dove insegna Psicologia dell'Invecchiamento nei corsi di laurea in Psicologia Clinica, Scienze Motorie e Scienze dell'Educazione. È parte del collegio docenti della scuola di specializzazione post lauream in Psicologia Clinica della Salute e del Dottorato Health and Longevity.

Gianluca Castelnuovo, psicologo specialista in psicoterapia. È professore ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, dove dirige la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Dirige inoltre il Servizio e Laboratorio di Psicologia Clinica dell'IRCCS Istituto Auxologico Italiano-Piancavallo. È Segretario Scientifico dell'Associazione Italiana di Psicologia.

Gli Autori
Francesca Morganti, Gianluca Castelnuovo, Introduzione
Parte I. I contesti dell'invecchiare
Francesca Morganti, Le possibilità dell'invecchiare
Giada Pietrabissa,
Aspetti teoretici e funzionali della motivazione negli anziani
Lorena Curia, Simona Abbondanza, Alessandro Maggi, Rita Pezzati, Benessere e invecchiamento: la persona come risorsa
Silvia Donato,
Invecchiare insieme: la relazione di coppia in età anziana
Maria Gattuso, Francesca Morganti, Psicologia della salute e invecchiamento: un ossimoro possibile
Annalisa Valle, Ilaria Castelli, Antonella Marchetti, Teoria della Mente e relazione anziano-caregiver
Parte II. Strumenti per il lavoro psicologico con la persona anziana
Valentina Strappa, Paola Savoldelli, Aurora Minetti, Maria Simonetta Spada, Soggettività e fine vita
Davide Maria Cammisuli, Guido Edoardo D'Aniello, Valentina Granese, Gianluca Castelnuovo,
Il supporto clinico-psicologico per e con l'anziano: tra interventi individuali, di gruppo e psicoterapie
Tommaso Poggio, Francesco Vailati Riboni, Francesco Pagnini,
L'aging è solo questione di mindset? Come ringiovanire con un nuovo approccio mentale
Michele Paleologo, Eleonora Gheduzzi, Serena Barello, Guendalina Graffigna,
Favorire il caregiver engagement come strumento psicosociale per promuovere la qualità di vita della persona anziana
Valentina Granese, Alice Cattaneo, Davide Maria Cammisuli, Benedetta Baldini, Gianluca Castelnuovo,
Il supporto psicologico ai familiari e ai caregiver dell'anziano
Silvia Donato, Laura Ferrari, Supportare la famiglia con anziani: i Percorsi di Enrichment Familiare
Alessandro Antonietti, Laura Colautti,
La creatività nell'anziano: una risorsa per l'invecchiamento positivo
Alessandro Antonietti, Barbara Colombo, Ilaria Telazzi,
La musica per il benessere dell'anziano
Patrizia Nicoli, Sara Fascendini,
La R-esistenza della persona con demenza.

Contributors: Simona Abbondanza, Alessandro Antonietti, Benedetta Baldini, Serena Barello, Davide Maria Cammisuli, Ilaria Castelli, Alice Cattaneo, Laura Colautti, Barbara Colombo, Lorena Curia, Guido Edoardo d'Aniello, Silvia Donato, Sara Fascendini, Laura Ferrari, Maria Gattuso, Eleonora Gheduzzi, Guendalina Graffigna, Valentina Granese, Alessandro Maggi, Antonella Marchetti, Aurora Minetti, Patrizia Nicoli, Francesco Pagnini, Michele Paleologo, Rita Pezzati, Giada Pietrabissa, Tommaso Poggio, Paola Savoldelli, Maria Simonetta Spada, Valentina Strappa, Ilaria Telazzi, Francesco Vailanti Riboni, Annalisa Valle

Serie: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Subjects: Senile Age: Psychology, Psychopathology and Clinic

Level: Textbooks - Books for Teachers, Social and Health Workers - Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

You could also be interested in