Psicoterapia integrata

A cura di: Barbara Poletti, Giorgio Tasca, Luca Pievani, Angelo Compare

Psicoterapia integrata

il modello Evidence-Based Practice (EBP)

L’impianto teorico del modello di Psicoterapia integrata di matrice empirica e scientifica negli anni più recenti ha visto un crescente consenso sia nel mondo clinico che di ricerca. Il testo supporta lo psicoterapeuta nello sviluppo delle competenze necessarie per realizzare una pratica clinica efficace, fornendo, anche attraverso esemplificazioni cliniche, strumenti per la definizione e la formulazione del caso e per la costruzione, il mantenimento e la gestione delle rotture e delle riparazioni dell’alleanza terapeutica.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 280

ISBN: 9788835117100

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1250.325

Disponibilità: Discreta

Pagine: 280

ISBN: 9788835150503

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1250.325

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 280

ISBN: 9788835150619

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1250.325

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Psicoterapia integrata basata sul modello Evidence-Based Practice-EBP sta riscuotendo un crescente consenso nel mondo clinico. Tale approccio si propone di massimizzare l'efficacia nella pratica dei trattamenti usando tecniche di modelli di psicoterapia diversi. Gli aspetti caratterizzanti questo approccio sono tre: alleanza e relazione terapeutica concepita sulla teoria dell'attaccamento; tecniche basate su evidenze empiriche (Evidence-Based Practice-EBP) scelte in base alle caratteristiche del paziente e del problema clinico; personalizzazione del trattamento in base alle preferenze del paziente.
Il modello EBP di Psicoterapia integrata, superando quindi l'approccio riduzionistico "teorico centrico", valorizza i contributi di tutte le teorie (cognitivo-comportamentale, sistemica, psico-corporea, psico-dinamica) mettendo al centro il paziente e fornendo al terapeuta gli strumenti per meglio intervenire in ogni singolo caso clinico.
Il testo, anche mediante esemplificazioni cliniche ed esercizi utili alla formazione, introduce per la prima volta in Italia il modello EBP della Psicoterapia integrata e supporta lo psicologo in formazione e lo psicoterapeuta nello sviluppo delle competenze necessarie a realizzare una pratica clinica efficace e personalizzata all'interno della cornice epistemica relazionale e della teoria dell'attaccamento.

Barbara Poletti
, psicologa, psicoterapeuta, coordina il Servizio Neuropsicologia e psicologia clinica presso l'IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Milano. È professore presso l'Università degli Studi di Milano e direttore didattico e formatore della Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo e Milano. È socio fondatore della sezione italiana della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI Italia).

Giorgio Tasca
, psicologo, professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Sociali dell'Università di Ottawa, è direttore scientifico della Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo e Milano.

Luca Pievani
, psicologo, psicoterapeuta, è direttore didattico e formatore della Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo e Milano. È socio fondatore della sezione italiana della SEPI Italia.

Angelo Compare
, professore di Psicologia clinica e della salute presso l'Università di Bergamo, è socio fondatore e presidente della sezione italiana della SEPI Italia. È coordinatore dell'Équipe Psicologica presso il CDI.

David Lazzari, Prefazione
Gli Autori
Angelo Compare, Introduzione
Angelo Compare, Laura Carelli, Sofia Tagini,
Per un approccio integrato alle pratiche Evidence-Based in psicoterapia
(La ricerca in psicoterapia: il ruolo dei fattori comuni; L'integrazione in psicoterapia: modelli; Il modello in psicoterapia integrato basato sulla ricerca in psicoterapia; Il ruolo dell'alleanza terapeutica; Il ruolo delle tecniche Evidence-Based in base al tipo di problema presentato dal paziente; La personalizzazione basata sulle preferenze e bisogni del paziente; Mettere il paziente e i suoi problemi al centro della pratica clinica; Riferimenti bibliografici)
Patricia M. Crittenden, Giuliana Florit, Andrea Landini, Susan J. Spieker, La valutazione dell'attaccamento per la formulazione dei casi
(Perché valutare l'attaccamento; Come valutare l'attaccamento; Come applicare la valutazione dell'attaccamento alla formulazione del caso; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Alessandro Talia, La relazione terapeutica come relazione di attaccamento e la fiducia epistemica
(I compiti del terapeuta secondo Bowlby; Un punto di vista tradizionale sulla funzione delle relazioni di attaccamento: la protezione; Un'altra funzione delle relazioni di attaccamento: favorire la trasmissione di informazione; La fiducia epistemica e i nuovi compiti della terapia informata dall'attaccamento; Conclusioni: l'obiettivo della psicoterapia; Riferimenti bibliografici)
Paula Ravitz, Giorgio A. Tasca, Mentalizzazione nella relazione terapeutica
(Caso esemplificativo; Mentalizzazione e alleanza terapeutica; Rotture dell'alleanza e controtransfert; L'uso della mentalizzazione per identificare una rottura dell'alleanza; Ripristinare la mentalizzazione per riparare una rottura dell'alleanza; Interventi basati sulla mentalizzazione; Caso esemplificativo - continua; Riferimenti bibliografici)
Luca Pievani, Cristina Mapelli, Isabel Fernandez, Il ruolo del trauma nella relazione terapeutica
(Il trauma; Il trauma nella relazione terapeutica; L'intervento clinico nel paziente con trauma; Il costo per il terapeuta nel lavoro con il trauma; Psicopatologia post-traumatica; Riferimenti bibliografici)
Giorgio A. Tasca, Barbara Poletti, Formulazione del caso: costruire una comprensione condivisa del mondo relazionale del paziente
(Caso esemplificativo: Joel; Teoria dell'attaccamento; Attaccamento del paziente e atteggiamento interpersonale del terapeuta; Caso esemplificativo: lo stato mentale dello stile di attaccamento di Joel; Il modello di formulazione del caso; Caso esemplificativo: la formulazione del caso di Joel con i due triangoli; Comunicare la formulazione del caso con il paziente; Utilizzare la formulazione del caso per guidare il trattamento; Caso esemplificativo: la capacita di Joel di mentalizzare; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Antonella Centonze, Tiziana Passarella, Raffaele Popolo, Paolo Ottavi, Giancarlo Dimaggio, Intrecciare tecniche e lavoro sulla relazione terapeutica per il trattamento dei disturbi di personalità
(Introduzione; L'impatto della patologia di personalità sulla relazione terapeutica; Le tecniche esperienziali in TMI; L'incrocio tra tecniche e relazione terapeutica; Risultati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Laura E. Captari, Catherine F. Eubanks, Rotture e riparazioni dell'alleanza
(Che cosa e una rottura dell'alleanza?; Riconoscimento e tracciamento dei processi di rottura; I marcatori della rottura interpersonale; Marcatori della rottura intrapersonale; Percorsi di riparazione dell'alleanza; Costruire l'alleanza: riavvicinarsi ai sentimenti e alle intenzioni; Strategie di riparazione legate al compito; Esplorando l'esperienza di rottura; Percorsi di riparazione nel caso di George; Riparare le rotture della supervisione; Formazione e supervisione incentrate sull'alleanza; Considerazioni sistemiche e multiculturali; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Katie Aafjies Van Doorn, I feedback in psicoterapia e in formazione
(Introduzione; Razionale per il monitoraggio del paziente; Strumenti di misura dell'MP; Progressi tecnologici nell'MP; Come e quando usare l'MP?; Situazioni cliniche che potrebbero verificarsi quando si usa l'MP; Discutere l'MP in supervisione; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Katie Aafjies Van Doorn, Laura E. Captari, Laura Carelli, Antonella Centoze, Patricia M. Crittenden, Giancarlo Dimaggio, Catherine F. Eubannks, Isabel Fernandez, Giuliana Florit, Andrea Landini, David Lazzari, Cristina Mapelli, Paolo Ottavi, Tiziana Passarella, Luca Pievani, Raffaele Popolo, Paula Ravitz, Susan J. Spieker, Sofia Tagini, Alessandro Talia

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche