Qualità per competere nei servizi, nei prodotti, nelle organizzazioni

Aicq-Associazione Italiana per la Qualità

Qualità per competere nei servizi, nei prodotti, nelle organizzazioni

Metodi ed esperienze

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820491567

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 561.147

Disponibilità: Nulla

II problema della competizione (qualcuno dice ipercompetizione) rappresenta la più grande sfida degli anni che viviamo. Essa tocca non solo i prodotti, ma le imprese, le reti di imprese, i servizi, i sistemi-Paese, addirittura i grandi blocchi economici.

La sfida della competizione sta provocando nelle imprese le più profonde trasformazioni della seconda metà del secolo. Per sopravvivere occorre migliorarsi e innovarsi alla velocità dei concorrenti migliori. La sfida si è spostata sulla velocità del miglioramento.

In tal modo la Qualità con la sua filosofia e i suoi metodi del miglioramento continuo diventa la risposta alla sfida. Una sfida che sta generando grandi cambiamenti sociali: nelle occupazioni e nelle loro varie tipologie, nelle conoscenze e nei comportamenti dei singoli e delle organizzazioni, nei corpi di conoscenze e nella formazione, e addirittura nei valori delle persone.

Con questo volume viene così a evidenziarsi la consapevolezza che, per competere, occorre fare di più, molto di più. E che per fare molto di più, è indispensabile una strategia. E questa ancora non c'è. L'Aicq è pronta a dare il proprio contributo.

1. La qualità in Italia, di Giovanni Mattana, presidente nazionale Aicq
• Dov'è l'Italia nella qualità? Qual è il passo dell'Italia?
• Occorre una strategia perché l'Italia cresca più velocemente nella Qualità
• L'Aicq per la crescita italiana nella Qualità
2. L'Europa e la Qualità, di Tito Conti, Past President Immediate Eoq
• L'Unione europea e la certificazione
• L European Organization for Quality (Eoq)
• L'European Foundation for Quality Management (Efqm)
• L'European Quality Platform
• La nuova "politica della Qualità della Commissione europea
• L'Europa nei confronti di Giappone e Usa
LA QUALITÀ PER COMPETERE NEI SERVIZI
1. Un progetto "Qualità" per l'azienda Italia, di Roberto Mirandola, presidente Consorzio universitario ingegneria della Qualità
• La situazione di sviluppo del Tqm in Italia
• Il Progetto Qualità Italia
2. La Qualità nei servizi: qualità del servizio o qualità del servire, di Silvio Rubbia, presidente Gramma - Consulenti di management
• Somiglianza e di diversità dell'approccio Tqm nella manifattura e nei servizi
• Il Tqm nei servizi: elementi del modello del processo del servire
3. Non di solo uomo..., di Alberto Tosalli, responsabile Funzione Qualità, Scuola Superiore G. Reiss Romoli del Gruppo Stet
• I due piani della qualità
• Il metodo, i metodi e le mode
4. La qualità per competere nei servizi: il caso dell'istituto nazionale di statistica, di Alberto Zuliani, presidente dell'lstituto nazionale di statistica
• La qualità del servizio d'informazione statistica
• Gli scostamenti di qualità
• Le sfide di qualità per il servizio di informazione statistica
5. La qualità e la macroeconomia per competere nei servizi, nei prodotti e nelle organizzazioni, di Pietro Spirito, responsabile Funzione Strategie, Studi e Mercati Ferrovie dello Stato spa
• I mutamenti dello scenario competitivo e la cultura della qualità: i condizionamenti derivanti dalla qualità del contesto istituzionale
II NUOVO COMPETERE PER LA QUALITÀ
1. L'autovalutazione del sistema Qualità e il miglioramento continuo: l'esperienza Ibm Semea, di Gianpaolo Benedetti e Giovanni Bertorelli, Ibm Semea spa - Stabilimento di Vimercate
• Ibm Market Driven Quality Assessment
• L'esperienza Mdqa degli stabilimenti Ibm Semea
2. II percorso della Qualità Italtel, di Antonio Maggi, direttore Qualità centrale Italtel Sit
• 1990: l'anno del rilancio della Qualità
• 1991: l'orientamento al Cliente diventa "centrale" in Italtel
• 1992: superato il primo macroobiettivo
• 1993/94: la Qualità oggi
3. II self-assessment (strutturato in accordo al modello dei premi nazionali sulla qualità), come misura di learning organization, di Giovanni Mattana, presidente nazionale Aicq
• La misura dell'an-esatto
• Il self assessment e la misura della learning organization: esperienze e risultati
4. II premio europeo per la Qualità Efqm: ruolo ed esperienze, di Pier Franco Rivolo, membro della Giuria Premio EQA
5. La Qualità Totale alla Whirlpool, di Domenico Cosentino, director, Quality Improvement Whirlpool Europe
ESPERIENZE DI TQM A CONFRONTO:
ALITALIA, IBM-SEMEA, ITALTEL, SKF
Una sintesi della Tavola Rotonda finale, a cura di Massimo Mortarino, editore rivista Qualità

Contributi: G. Benedetti, G. Bertorelli, Tino Conti, Vita Cosentino, Antonio Maggi, Giovanni Mattana, Roberto Mirandola, Pier Franco Rivolo, Silvio Rubbia, Pietro Spirito, Alberto Tosalli, Alberto Zuliani

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo

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