Retailoring

Emanuele Sacerdote

Retailoring

Strategie e prospettive per il NeoRetail

Il contesto del settore retail presente e futuro è molto dinamico e richiede un momento di riflessione. Post-pandemia, digitalizzazione e sostenibilità sono i tre fenomeni che impongono un significativo ragionamento del modo di competere per trovare un nuovo equilibrio tra uomo-macchina-ambiente. Questo testo si propone di attivare ragionamenti, riflessioni e discorsi propedeutici a edificare una nuova generazione di retail e di retailer più consapevoli, più sostenibili e più efficaci.

Printed Edition

22.00

Pages: 144

ISBN: 9788835135364

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 100.926

Availability: Buona

Pages: 144

ISBN: 9788835134848

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 100.926

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 144

ISBN: 9788835134855

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 100.926

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

"La sfida è impegnare le nostre energie in ricette nuove dove anche gli ingredienti non sono più gli stessi e tutto questo è estremamente affascinante perché ci dà la possibilità di esplorare prima di tutto noi stessi in profondità e poi quel futuro diverso che ci attende, fatto di attenzione agli impatti, salvaguardia della natura e felicità dell'essere umano". Dalla Prefazione di Barbara Cimmino, CSR Director di Yamamay

"Il libro ha il pregio di fotografare in modo nitido le dimensioni e le opzioni di sviluppo strategico che i retailer del futuro dovranno includere nei loro modelli di crescita, con la conseguente possibilità di offrire spunti di integrazione anticipatori rispetto ai cambiamenti che verranno". Francesco Massara, Direttore dell'Osservatorio Retail Brand Communication, Università IULM

Il contesto del settore retail presente e futuro è molto dinamico e richiede un momento di riflessione. Post-pandemia, digitalizzazione e sostenibilità sono i tre fenomeni che impongono un significativo ragionamento del modo di competere per trovare un nuovo equilibrio tra uomo-macchina-ambiente.
L'autore tratta questi temi da una prospettiva strategica proponendo un ordine di priorità e di soluzioni che partono dal Retail 6.0 - ONECHANNEL - secondo le tre direttrici RETHINK, RELOAD, REHUMANIZE, per arrivare a immaginare la prossima era del retail - NEORETAIL - che prevede la migliore simbiosi e fusione degli elementi fisici, digitali e sostenibili.
Il libro si arricchisce di stimolanti lezioni di Luca Bidoglia, Davide Castelvero, Marco De Carli, Francesco Fedele, Gaia Rancati e Stefano Sacchi.
Questo testo si propone di ispirare una nuova generazione di retail e di retailer più consapevoli, più sostenibili e più efficaci.

Emanuele Sacerdote
è imprenditore, scrittore e docente. Ha lavorato per varie aziende tra cui Young&Rubincam, McCann Erickson, Levi Strauss&Co, Autogrill, Ermenegildo Zegna, Ferrari Auto, Moleskine, Strega Alberti Benevento. Nel 2015 fonda SOULSIDE, boutique di consulenza strategica. Ha pubblicato Strategie retail nella moda e nel lusso (2006), Travel retailing (2009), Ritorno alla bottega (2014), Aziende storiche operative e silenti (2015), Retailization (2016), Breviario sul pensiero strategico (2019), Legendary brands (2020), Il museo dialogante (2021). Insegna in diverse business school, dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, alla Fondazione ISTUD, all'Università IULM.

Barbara Cimmino, Prefazione
Francesco Massara,
Introduzione
Emanuele Sacerdote,
Presentazione
Ringraziamenti
Show must go on
(La quarta rivoluzione industriale; Retail strategic planning; La grande accelerazione; L'impatto sul retail)
Make it relevant
(La formula; I KPI; Le questioni calde)
Raise the bar
(Ricapitoliamo; Il nuovo paradigma Retail 6.0: OneChannel; I best in strategy; L'evoluzione delle "leggi del retail eccellente"; L'era del neoRetail)
Lessons about the future
(Luca Bidoglia, Punkability e nuovi approcci alla formazione per il retail del futuro; Davide Castelvero, Il CRM nell'era digitale e le prospettive del futuro senza frontiere; Marco De Carli, Retail innovation patterns; Francesco Fedele, Empowerment e retail: come una community consapevole costruisce una excellent customer experience; Gaia Rancati, Human + Robot: l'integrazione "ideale" per il retail del futuro; Stefano Sacchi, Cosa sostenere? Onestà, profitto e cuore; Emanuele Sacerdote, The root of authenticity: la blockchain al servizio del retail)
Bibliografia.

Contributors: Luca Bidoglia, Davide Castelvero, Barbara Cimmino, Marco De Carli, Francesco Fedele, Francesco Massara, Gaia Rancati, Stefano Sacchi

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Retailing. Store management. Franchising

You could also be interested in