Ri-costruire la vita

Alfredo Altomonte, Maria Luisa De Luca, Antonio Palummieri

Ri-costruire la vita

Ricerca di senso e crescita post-traumatica nel terremoto di Onna e L'Aquila

Il volume nasce dal desiderio di comprendere, mediante lo studio del trauma psicologico e del lutto traumatico, l’esperienza concreta e terribile che hanno sperimentato le popolazioni degli aquilani e degli onnesi colpite dal sisma del 6 aprile 2009. Un libro che nasce da un viaggio intenso, faticoso e profondo, con testimoni di vita capaci di insegnare a tutti come si possa vivere ogni dimensione con la dignità di chi non vuole essere ingannato nella sua essenza e nella sua storia.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 236

ISBN: 9788835160243

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 481.7

Disponibilità: Buona

Il libro nasce dal desiderio di comprendere, mediante lo studio del trauma psicologico e del lutto traumatico, l'esperienza concreta e terribile che le popolazioni degli aquilani e degli onnesi, colpite dal sisma del 6 aprile 2009 in Abruzzo, hanno sperimentato.
Ma quali sono stati gli impatti sulla comunità della piccola Onna che, di colpo, distrutta integralmente, ha perso molti dei suoi membri? Che differenza c'è stata con gli abitanti de L'Aquila, "deportati" nelle new town e negli alberghi della costa e che, almeno a livello geografico, sono rimasti uniti? Gli autori cercano di rispondere a queste domande constatando come ci sia stato, e ci sia tuttora, bisogno di intervenire per sostenere tutti gli aspetti che possono modulare la sofferenza per le perdite subite e favorire la crescita post-traumatica, in un nuovo "orizzonte di senso" e per "ri-costruire la vita". Un libro che nasce da un viaggio intenso, faticoso e profondo con testimoni di vita capaci di insegnare a tutti come si possa vivere ogni dimensione con la dignità di chi non vuole essere ingannato nella sua essenza e nella sua storia.
I diritti degli autori, per volontà di questi ultimi, saranno devoluti alla Casa del Volontariato e all'Associazione Onna Onlus.

Alfredo Altomonte
, psicologo, psicoterapeuta e analista transazionale EATA, logoterapeuta, practitioner EMDR, dottore di ricerca in Neuroscienze (Sapienza Università di Roma) e in Psicologia presso l'Università Pontificia Salesiana dove è anche Docente invitato. È Dirigente psicologo presso la UOSD Asl Frosinone. È psicoterapeuta per il progetto ESC "Indipendence way" - Associazione "Insieme verso Nuovi Orizzonti ODV". Vicepresidente dell'Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALÆF). È cofondatore e membro del consiglio direttivo dell'Associazione "Lutto e Crescita - Grief and Growth".

Maria Luisa De Luca
, psicologa, psicoterapeuta e analista transazionale didatta e supervisore. È Docente stabilizzata presso l'Università Pontificia Salesiana, cattedra di Psicopatologia; formatrice presso SSSPC-UPS e SSPC-IFREP. Dirige la rivista Psicologia, Psicoterapia e Benessere. Fondatrice e presidente dell'Associazione "Lutto e Crescita - Grief and Growth", Istituto di intervento, Formazione e Ricerca sul potere trasformativo della perdita e del trauma, si occupa di tanatologia, psicotraumatologia, psicologia dell'emergenza, psicoterapia del lutto. Autrice del libro Psicoterapia per il lutto. La Grief and Growth Therapy: un approccio integrato in una cornice di Analisi Transazionale (2023).

Antonio Palummieri
, psicoterapeuta sistemico relazionale. È stato ricercatore e Docente invitato presso l'Università Pontificia Salesiana. Ha proseguito la sua attività presso l'INMI L. Spallanzani come ricercatore in ambito psicologico, comportamentale ed epidemiologico. Ha insegnato Psicologia clinica presso la Sapienza Università di Roma. È esperto in analisi statistiche in ambito psicologico e sondaggi CAWI. Ha coordinato studi clinici nazionali e progetti europei sulla Quality Action. È membro del comitato di redazione della rivista Psicologia, Psicoterapia e Benessere (IRPIR).

Giustino Parisse, Prefazione
Introduzione
Trauma, teorie esplicative e psicologia dell'emergenza
(Definire il trauma; Trauma e lutto; Psicologia dell'emergenza)
Lutto e lutto traumatico
(Lutto "normale" e lutto patologico; Modelli tradizionali del lutto; Modelli attuali di elaborazione del lutto; Rilievi conclusivi)
Promuovere la crescita post-traumatica
(Crescita post-traumatica (Post-Traumatic Growth, PTG); Ricerca di senso; La Grief and Growth Therapy (GGT); Terapia con l'EMDR; Principi generali per lavorare con le persone in lutto: l'expert companion; Elementi che facilitano l'accettazione di un lutto)
Studio descrittivo a Onna e a L'Aquila. Ricadute applicative e prospettive future
(Metodologia della ricerca; Piano di analisi; Risultati; Discussione e conclusioni; Punti aperti e prospettive future)
Conclusioni
Postfazione
Appendici
(Dialogo-intervista a Giustino Parisse; Foto e immagini; Batteria dei questionari; Progetto "L'Aquila-Onna" e convegni)
Bibliografia
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche