Store Check

Davide Pellegrini, Ivano Dolciotti

Store Check

La gestione dell'informazione nel punto vendita. Manuale di didattica attiva

Dalla pianificazione strategica all'analisi del potenziale di mercato, dal budget delle vendite a quello degli acquisti , dalla gestione degli assortimenti alle politiche di prezzo, alla politica degli acquisti di micromarketing con carte fedeltà, etc… Un percorso di autoapprendimento tramite esercizi e simulazioni.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846425447

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 100.438

Disponibilità: Esaurito

Il testo raccoglie esercizi e simulazioni inerenti la gestione commerciale del punto vendita.

Il lettore si immerge nelle logiche gestionali dell'impresa commerciale con esercizi di difficoltà crescente e scopre le regole empiriche utilizzate dai distributori nella soluzione di problemi concettualmente complessi. Le soluzioni al singolo esercizio sono disponibili alla fine dello stesso. Le teaching notes rendono la lettura stimolante e funzionale a un processo di autoapprendimento.

I temi affrontati vanno dalla pianificazione strategica all'analisi del potenziale di mercato, dal budget delle vendite a quello degli acquisti, dalla gestione degli assortimenti alle politiche di prezzo, dalla politica degli acquisti di micromarketing con carte fedeltà, etc...

Il percorso di autoapprendimento in un business game articolato sui concetti appresi durante le esercitazioni e disponibile in allegato su foglio elettronico. Per le sue caratteristiche funzionali il manuale appare particolarmente adatto anche alla formazione a distanza supportata dalla rete.

Il lavoro nasce dall'attività di ricerca svolta nel campo della didattica interattiva presso aule universitarie e aziendali. Il testo si rivolge a responsabili commerciali dell'area marketing, vendite e acquisti ma può interessare anche la piccola impresa commerciale, desiderosa di pianificare al meglio la gestione del punto vendita. Tra i destinatari del testo anche le funzioni commerciali delle aziende industriali interessate a comprendere meglio le logiche gestionali della propria clientela e, non ultimi, gli studenti di corsi universitari e di master post-laurea che nel manuale trovano un utile completamento dello studio teorico.

Davide Pellegrini è Ricercatore di Economia e Direzione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Parma dove si occupa di Economia della Distribuzione e dei rapporti Industria-Distribuzione. Da diversi anni svolge attività di formazione manageriale sui temi indagati ed è autore di numerosi contributi di ricerca.

Ivano Dolciotti svolge attività di progettazione e gestione di iniziative formative rivolte al Settore della Grande Distribuzione Organizzata presso la Divisione Servizi alle Imprese di Efeso Bologna. È inoltre Professore a contratto di Economia e gestione delle Imprese Commerciali presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Parma.


La strategia commerciale
L'orientamento al "traffico" e alla "fedeltà"
L'analisi della concorrenza
La rivalità sul territorio
Il potenziale di mercato
Il valore del punto vendita
Il rapporto costi-ricavi
L'analisi dei punti di forza e di debolezza del punto vendita
La composizione dell'assortimento
Il mix dei margini e delle vendite
Le performance e il ruolo di marketing dei prodotti
La riclassificazione dell'assortimento in un'ottica di marketing
Dall'assortimento al layout merceologico
Dal layout al display merceologico
Il display merceologico
Le carenze espositive
L'assortimento di categoria
La scala prezzi
I prezzi d'acquisto
Il margine commerciale
Il margine commerciale e il margine di ricarico
La contabilità dell'IVA
L'impatto dell'euro
Il mix dei margini di categoria
La qualità dello spazio espositivo
La quantità dello spazio espositivo
L'ottimizzazione del riordino
Il livello di riordino
Il lotto economico di acquisto
L'"open to buy"
Le promozioni e le vendite
L'efficacia delle promozioni
Le promozioni e i margini
La misura delle promozioni
Le promozioni e le carte fedeltà
Il micromarketing
Il business game.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

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